Manovre in porto a motore
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Nicola TAF
Giuseppe BEPA
6 partecipanti
Amici del Classis 8 1/2 Segugio - Forum collegato al Blog http://classis-segugio.blogspot.com/ :: Il Baretto del Porto
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Manovre in porto a motore
Ciao a tutti,
stiamo iniziando ad uscire con il Segugio e devo riconoscere che la barca a vela, nonostante ci stia ancora prendendo la mano, risponde già più che bene, tuttavia, ho qualche difficoltà con le manovre in porto a motore per l'ormeggio non riesco infatti ancora, sarà anche per la mia non particolare esperienza in generale, a prevedere correttamente le reazioni e le corrette tempistiche nonostante il porto di Marina di Stabia sia particolarmente generoso in termini di spazio.
Prego tutti voi veterani armatori di un segugio di fornirmi qualche consiglio prezioso considerando che sul mio è installata un'elica (penso originale) bipala fissa.
Buona serata.
Giuseppe.
stiamo iniziando ad uscire con il Segugio e devo riconoscere che la barca a vela, nonostante ci stia ancora prendendo la mano, risponde già più che bene, tuttavia, ho qualche difficoltà con le manovre in porto a motore per l'ormeggio non riesco infatti ancora, sarà anche per la mia non particolare esperienza in generale, a prevedere correttamente le reazioni e le corrette tempistiche nonostante il porto di Marina di Stabia sia particolarmente generoso in termini di spazio.
Prego tutti voi veterani armatori di un segugio di fornirmi qualche consiglio prezioso considerando che sul mio è installata un'elica (penso originale) bipala fissa.
Buona serata.
Giuseppe.
Giuseppe BEPA- Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 12.05.10
Re: Manovre in porto a motore
Ciao Giuseppe, è solo questione di esperienza. Prova e riprova e alla fine conoscerai bene la tua barca. Tanti auguri
Nicola TAF- Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 49
Località : BARI
Re: Manovre in porto a motore
tieni presente tuttavia che il segugio, a differenza della maggior parte delle altre barche monta un'elica sinistrorsa, ossia: un osservatore posto a poppavia dell'elica e con la faccia rivolta verso la prora la vedrà girare in senso antiorario.
L'effetto sarà che:
a marcia avanti la poppa tende ad accostare a sinistra e la prora tende ad accostare a dritta;
a marcia indietro la poppa tende ad accostare a destra e la prora tende ad accostare a sinistra.
Di fatto se la poppa accosta a sinistra è come un po' pensare di avere la barra a sinistra, ossia la barca va a dritta. Se vuoi crearti un meccanismo per non fare troppi ragionamenti mentre manovri perciò ricordati solo che è sinistrorsa (questo lo devi ricordare) e quindi a marcia avanti è come avere la barra a sinistra (sinistra come sinistrorsa! appunto), il contrario in marcia indietro.
devi tenere senz'altro conto di questo nelle tue manovre, per il resto ritengo che il segugio si giri veramente agevolmente in pochissimo spazio.
L'effetto sarà che:
a marcia avanti la poppa tende ad accostare a sinistra e la prora tende ad accostare a dritta;
a marcia indietro la poppa tende ad accostare a destra e la prora tende ad accostare a sinistra.
Di fatto se la poppa accosta a sinistra è come un po' pensare di avere la barra a sinistra, ossia la barca va a dritta. Se vuoi crearti un meccanismo per non fare troppi ragionamenti mentre manovri perciò ricordati solo che è sinistrorsa (questo lo devi ricordare) e quindi a marcia avanti è come avere la barra a sinistra (sinistra come sinistrorsa! appunto), il contrario in marcia indietro.
devi tenere senz'altro conto di questo nelle tue manovre, per il resto ritengo che il segugio si giri veramente agevolmente in pochissimo spazio.
Marco CARPE DIEM- Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 46
Località : Roma
Re: Manovre in porto a motore
Se posso aggiungere una piccola cosa a quanto ha già detto giustamente Marco, una volta che la barca ha preso il suo giusto abbrivio in retromarcia per dirigersi verso il pontile, metti in folle e vedrai che Bepa sarà docile al tuo comando e si infilerà senza difficoltà nel suo ormeggio. Ovviamente nella manovra occorre tener conto del vento e del moto ondoso ma queste cose certamente non te le devo ricordare io
Per il resto, come ha scritto Nicola,... prova, prova, prova e riprova finchè conoscerai a menadito le reazioni di Bepa
Per il resto, come ha scritto Nicola,... prova, prova, prova e riprova finchè conoscerai a menadito le reazioni di Bepa
Sergio DANGI BLU- Admin
- Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 66
Località : Cagliari
Re: Manovre in porto a motore
giustissimo mettere a folle una volta avuto abbrivio... grande Sergio!
Marco CARPE DIEM- Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 46
Località : Roma
Re: Manovre in porto a motore
Nicola TAF ha scritto:Ciao Giuseppe, è solo questione di esperienza. Prova e riprova e alla fine conoscerai bene la tua barca. Tanti auguri
Grazie Nicola, sei ancora dalle parti di Napoli? Mi sarebbe piacuto tanto poterti far vedere la barca.
A presto.
Giuseppe.
Giuseppe BEPA- Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 12.05.10
Re: Manovre in porto a motore
GRANDE Sergio .... come al solito, infatti è la soluzione più logica dare il giusto abbrivio in retromarcia e mettere a folle prima di iniziare l'accostamento all'ormeggio.
Giuseppe BEPA- Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 12.05.10
manovra in porto
salve a tutti , il porto di Grado non è soggetto a correnti ed il vento è molto debole essendo in mezzo a case . Anche io faccio come Sergio e cioe faccio retromarcia ed appena prendo abbrivio metto in folle . Talvolta per rallentare e contemporaneamente ruotare la poppa , metto la barra quasi a 90° e do un robusto colpo di marcia avanti . Guardando dietro, se porti la barra a dx , quando dai l'accellerata , la poppa girera' a dx . Il samy .in retro , tende ad andare a sn .Lo spostamento della barra e l'accellerata ,possibilmente ,devono essere rapidi per provocare una rotazione sul posto altrimenti ottieni solo l'effetto di rallentare il moto retrogrado . Ciao Francesco :face: :face:
Francesco SAMY- Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 78
Re: Manovre in porto a motore
L-anno scorso Peterpan ormeggiava di poppa e considerato che il porticciolo di Numana non e' in sicurezza, quando c'era vento e corrente, a marcia indietro davamo delle piccole accellerate per vincere la corrente e poi abbrivio. Poiche' l'ormeggio e' al corpo morto, con motore acceso fare attenzione alle cime d'ormeggio che non prendano l'elica sopratutto quando si mollano (a noi e' successo, inesperienza!!!!) Sara' l'elica sinistrorsa o inesperienza, comunque il segugio a marcia indietro non manovra benissimo rispetto ad altre barche.
Pino PETERPAN- Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 67
Località : Osimo
Re: Manovre in porto a motore
Si sono ancora a napoli. Se vuoi.......................
Nicola TAF- Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 49
Località : BARI
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