Amici del Classis 8 1/2 Segugio - Forum collegato al Blog http://classis-segugio.blogspot.com/
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PULIZIA IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO MOTORE MD 11 C VOLVO PENTA

2 partecipanti

Andare in basso

PULIZIA IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO MOTORE MD 11 C VOLVO PENTA Empty PULIZIA IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO MOTORE MD 11 C VOLVO PENTA

Messaggio  Nicola TAF Dom Gen 15, 2012 11:47 am

Ciao a tutti,
tra poco ,prima di tirare a secco (tra l'altro mi scadono le annotazioni di sicurezza ), farò la solita pulizia dell' impianto di raffreddamento del motore. Io procedo cosi :
-chiudo presa a mare aspirazione motore;
-tolgo la valvola termostatica dal motore, riposiziono il coperchio;
-apro l' aspirazione della pompa di sentina trainata dalla girante e la succhiarola la porto in pozzetto in una bacinella colma di acqua dolce 8 lirti + o -;
-in un altra bacinella preparo un 50% di acqua dolce e un 50% di disincrostante (io uso il DESCALIN che è acido cloridrico);
-metto in oto il motore e faccio prima spirare l'acqa dolce e poi passo alla bacinella con l'acido;
-faccio aspirare tutto e poi spengo;
-riempio nuovamente le due bacinelle di acqua dolce per il risciaquo (alcuni meccanici dicono di mettere un po di bicarbonato di sodio per neutralizzare l' acido ) e faccio metto in moto dopo un 15 min;
-per finire utilizzo un litro di liquido refrigerante (paraflu) concentrato in 2 litri di acqua dolce, faccio aspirare
e poi a dormire in cantiere per un mesetto............
Nicola TAF
Nicola TAF

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 48
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

PULIZIA IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO MOTORE MD 11 C VOLVO PENTA Empty Re: PULIZIA IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO MOTORE MD 11 C VOLVO PENTA

Messaggio  Giuseppe BEPA Lun Feb 18, 2013 6:08 pm

Ciao Nicola,

vorrei fare un lavaggio del circuito e mi sono ricordato del tuo post.
La descrizione è abbastanza dettagliata ma avrei le seguenti domande:

1) Quando parli di acido cloridrico ti riferisci all'acido muriatico (uno qualsiasi in commercio)?
2) La miscela acqua+acido deve rimanere nel circuito 15 minuti per poi solo dopo provvedere al risciacquo con acqua dolce?
3) la miscela acqua+acido di quanti litri è composta? Sempre 8 litri?
4) Tutta l'operazione deve essere fatta a motore caldo o freddo?

Grazie mille.
Giuseppe.
Giuseppe BEPA
Giuseppe BEPA

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.