Confronto giri motore volvo md11
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Nicola TAF
Sergio DANGI BLU
Marco CARPE DIEM
7 partecipanti
Amici del Classis 8 1/2 Segugio - Forum collegato al Blog http://classis-segugio.blogspot.com/ :: Il Baretto del Porto
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Confronto giri motore volvo md11
Ciao a tutti,
c'è una cosa che non ho mai capito se è un mio problema oppure se è normale.
Dunque, ho comprato il segugio con il contagiri rotto, poi dopo un po' ho provveduto ad acquistarne uno. Quando ho montato il contagiri ho scoperto che in realtà il motore andava in crociera ad un numero di giri massimo abbastanza basso (1500, 1600).
Successivamente ho provveduto a cambiare l'elica fissa con una max prop e in fase di scelta mi sono posto il problema del numero di giri. Il cantiere però, invece, di rispettare i valori da me richiesti per la regolazione dell'elica ha fatto ad occhio (bella professionalità!) e difatto dopo il montaggio andavo sempre come allo stesso numero di giri (2500 a folle, 1500 al massimo, 1100 di crociera).
Proprio ieri ho rimesso a mare la barca ed ho regolato nuovamente il passo, stavolta mi sono imposto di persona e ho fatto rispettare le tabelle valori dell'elica e sono riuscito a salire un po' con il num di giri. Adesso ho un massimo di 1900 con barca in movimento e ho stimato un'andatura di corociera di 1100/1200 giri.
Attualmente monto un'elica di 15 pollici max prop regolata con inclinazione pale a 18 gradi. Mi piacerebbe approfittare del forum per capire voi altri a quanti giri andate e con che elica per verificare se l'anno prossimo mi conviene ridurre di ancora 2 gradi l'inclinazione acquistando ancora un 20% di giri motore o se invece restare così, anche perchè, con questa inclinazione mi sembrerebbe che le prestazioni siano buone.
Grazie a tutti
c'è una cosa che non ho mai capito se è un mio problema oppure se è normale.
Dunque, ho comprato il segugio con il contagiri rotto, poi dopo un po' ho provveduto ad acquistarne uno. Quando ho montato il contagiri ho scoperto che in realtà il motore andava in crociera ad un numero di giri massimo abbastanza basso (1500, 1600).
Successivamente ho provveduto a cambiare l'elica fissa con una max prop e in fase di scelta mi sono posto il problema del numero di giri. Il cantiere però, invece, di rispettare i valori da me richiesti per la regolazione dell'elica ha fatto ad occhio (bella professionalità!) e difatto dopo il montaggio andavo sempre come allo stesso numero di giri (2500 a folle, 1500 al massimo, 1100 di crociera).
Proprio ieri ho rimesso a mare la barca ed ho regolato nuovamente il passo, stavolta mi sono imposto di persona e ho fatto rispettare le tabelle valori dell'elica e sono riuscito a salire un po' con il num di giri. Adesso ho un massimo di 1900 con barca in movimento e ho stimato un'andatura di corociera di 1100/1200 giri.
Attualmente monto un'elica di 15 pollici max prop regolata con inclinazione pale a 18 gradi. Mi piacerebbe approfittare del forum per capire voi altri a quanti giri andate e con che elica per verificare se l'anno prossimo mi conviene ridurre di ancora 2 gradi l'inclinazione acquistando ancora un 20% di giri motore o se invece restare così, anche perchè, con questa inclinazione mi sembrerebbe che le prestazioni siano buone.
Grazie a tutti
Marco CARPE DIEM- Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 46
Località : Roma
Re: Confronto giri motore volvo md11
Marco, quando avevo quel motore prima che fondesse... ...montavo un'elica VP a due pale fisse 16x11 e raggiungevo tranquillamente i 2200 giri con marcia innestata anche se cercavo di non tirarlo mai e stavo sui 1500 giri con 5-6 nodi di velocità di crociera.
Non so dirti di più perchè non ho mai montato un'elica a pale variabili. Sentiamo gli altri amici più esperti cosa dicono...
Non so dirti di più perchè non ho mai montato un'elica a pale variabili. Sentiamo gli altri amici più esperti cosa dicono...
Sergio DANGI BLU- Admin
- Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 66
Località : Cagliari
Re: Confronto giri motore volvo md11
Ciao, anche io ho una VP a 2 pale fisse e non ho intenzione di cambiarla per guadagnare qualche decimo di nodo a vela a discapito del tiro a motore ( e poi ingranaggi e ingranaggini vari.......il Segugio non è una barca da regata). Viaggio a 1800 giri con 6.5 nodi di media (Dimenticavo:ho un VP md 11 c 24 cv. ) ma basta un po di vegetazione in carena o un profilo sporco delle pale che si nota un abbassamento del numero di giri del motore e non rende piu come prima. La teoria dice che a motore ingranato si dovrebbe arrivare a circa 200 giri in meno che a folle. Io arrivo a 2200 giri a tutta manetta. Dai 1800 ai 2200 però non si ha un aumento significativo della velocità, anzi metto praticamente lo spoiler in acqua ( affonda la poppa in maniera tale che il tread master dello spoiler va sott' acqua), consumo uno sproposito di gasolio, inizio a fare fumo nero e sicuramente affatico il motore. Il minimo è tarato a circa 850 - 900 g/min ed appena ingrano la spinta è notevole ( in 600 - 700 giri raggiungo la velocità di crociera).
In conclusione un gran bel motore con una gran bella elica. Peccato che pesa 250 Kg. con l'invertitore.
In conclusione un gran bel motore con una gran bella elica. Peccato che pesa 250 Kg. con l'invertitore.
Nicola TAF- Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 49
Località : BARI
Re: Confronto giri motore volvo md11
Grazie delle vostre risposte delle quali terrò conto soprattutto per interrogarmi sulla validità del contagiri. Prossimamente devo verificare a quanti nodi vado con carena pulita e regolazione dell'inclinazione attuale. Tuttavia nutro dubbi sulla bontà del contagiri perchè anche io avevo prima un'elica a passo 16 x11 come quella che attualmente montate voi e il motore non andava sotto sforzo però non mi trovo con il numero di giri indicato da voi (e che tra l'altro sarbbe quello corretto). A questo punto deduco che il contagiri non faccia correttamente il suo dovere e di conseguenza non mi conviene per l'anno prossimo diminuire ancora di due gradi l'inclinazione delle pale. Vi ringrazio mi siete stati utilissimi.
Nicola, sono anche io cosciente che il segugio non è una barca da regata, però ti invito a riflettere sull'elica a pale orientabili perchè dà più gusto nell'andare a vela e a motore non è che poi vada tanto diversamente da quella che avevo prima... ad ogni modo ogniuno ha le sue teorie e priorità.
Io, come sapete, partecipo a qualche regata di circolo ma lo faccio più per cercare di migliorare il mio andare a vela tramite il confronto con gli altri che per spirito agonistico, tuttavia, sono dell'opinione che le regate rovinino il vero relax dell'andare a vela e di navigare verso l'immenso che .... ammetto... ha tutto un
altro gusto... gusto che il nostro segugio consente di percepire particolarmente bene.
Ancora grazie dei vostri commenti
Nicola, sono anche io cosciente che il segugio non è una barca da regata, però ti invito a riflettere sull'elica a pale orientabili perchè dà più gusto nell'andare a vela e a motore non è che poi vada tanto diversamente da quella che avevo prima... ad ogni modo ogniuno ha le sue teorie e priorità.
Io, come sapete, partecipo a qualche regata di circolo ma lo faccio più per cercare di migliorare il mio andare a vela tramite il confronto con gli altri che per spirito agonistico, tuttavia, sono dell'opinione che le regate rovinino il vero relax dell'andare a vela e di navigare verso l'immenso che .... ammetto... ha tutto un
altro gusto... gusto che il nostro segugio consente di percepire particolarmente bene.
Ancora grazie dei vostri commenti
Marco CARPE DIEM- Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 46
Località : Roma
Re: Confronto giri motore volvo md11
Confermo, anch'io ho un md 11 c 24 cv con elica VP 2 pale fisse, e l'andatura di crociera è di 1500 giri ad una velocità, con carena pulita, sui 5 - 6 nodi. Qualche puntatina a fondo corsa ogni tanto la faccio, arrivando ai 2200 giri. Ma in genere preferisco andature tranquille, per non sforzare inutilmente il motore, anche perchè l'incremento di velocità è minimo.
Ernesto BEPA- Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 16.03.10
Re: Confronto giri motore volvo md11
Ciao a tutti
il mio motore originale Volvo a folle fa massimo 2.100 giri, in crociera da 1.500 a 1.650
Ho avuto il problema delle morchie che ho da poco risolto con un filtro decantatore a bicchiere, e da quando ho questa soluzione non riesco più a fare delle puntatine superiori ai 1.650 giri in crociera. Mi è stato detto che è dovuto all'allungamento dei tubi che prima era di un totale tra pompa e filtro di circa 50 cm, ed ora invece siamo a circa 1.50 mt, poichè il filtro è montato sulla paratia del gavone a dritta; questo comporterebbe la difficoltà della pompa nel poter succhiare + diesel durante le "sgassate".
Comunque da quando ho il filtro a bicchiere il motore non perde colpi e non ho abbassamenti dovuti al filtro principale che si intasava spesso e si deformava.
Confermo inoltre che la velocità a 1650 giri è di 5.5 / 6 nodi circa.
Giammarco
il mio motore originale Volvo a folle fa massimo 2.100 giri, in crociera da 1.500 a 1.650
Ho avuto il problema delle morchie che ho da poco risolto con un filtro decantatore a bicchiere, e da quando ho questa soluzione non riesco più a fare delle puntatine superiori ai 1.650 giri in crociera. Mi è stato detto che è dovuto all'allungamento dei tubi che prima era di un totale tra pompa e filtro di circa 50 cm, ed ora invece siamo a circa 1.50 mt, poichè il filtro è montato sulla paratia del gavone a dritta; questo comporterebbe la difficoltà della pompa nel poter succhiare + diesel durante le "sgassate".
Comunque da quando ho il filtro a bicchiere il motore non perde colpi e non ho abbassamenti dovuti al filtro principale che si intasava spesso e si deformava.
Confermo inoltre che la velocità a 1650 giri è di 5.5 / 6 nodi circa.
Giammarco
Giammarco SUPERGULP- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.05.10
giri del motore
Con la carena appena fatta ho voluto controllare i giri del motore ( chiaramente non posso dire se il contagiri è esatto) e la velocità,
a 1400 giri 4,8 nodi di GPS. a 1700 5.1 - 2000 5.6 - 2300 6.3 - 2500 6.4.
Il motore è VP MD7A di 14 cv.
SALUTI
a 1400 giri 4,8 nodi di GPS. a 1700 5.1 - 2000 5.6 - 2300 6.3 - 2500 6.4.
Il motore è VP MD7A di 14 cv.
SALUTI
Massimo JEREMY JONES- Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 27.06.10
Età : 79
Località : ANZIO
giri motore
Salve,il samy monta ancora il suo originale MD 11 d .Non posso dire la mia sui giri motore perche il contagiri è in avaria da parecchio .Ad orecchio e guardando l'affondamento della poppa direi che superare i 2/3 del gas è inutile e controproducente nel rapporto consumo/ velocita' .Concordo con Marco per quanto concerne il rendimento della Max Prop; io l'ho montata almeno 10 anni fa' non notando praticamente nessun decremento di potenza ,forse solo un po' piu' di effetto evolutivo in retromarcia .Unico inconveniente .....il costo !!! Ma voi sapete che mi piace regatare.....per cui :twisted:
Francesco SAMY- Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 78
Re: Confronto giri motore volvo md11
scusa Francesco, approfitto. a quanti gradi hai regolato le pale della max prop? Io monto una 15 pollici max prop e l'angolo alfa è regolato a 18 gradi. TU?
grazie
grazie
Marco CARPE DIEM- Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 46
Località : Roma
Risposta per marco
Confermo a Marco ,anche la mia Max P. è regolata a 18 ° sinistrorsa .Ciao Francesco
Francesco SAMY- Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 78
Re: Confronto giri motore volvo md11
grazie Francesco
Marco CARPE DIEM- Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 46
Località : Roma
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