Amici del Classis 8 1/2 Segugio - Forum collegato al Blog http://classis-segugio.blogspot.com/
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Contagiri impazzito

+2
Marco CARPE DIEM
Giuseppe BEPA
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Contagiri impazzito - Pagina 2 Empty Re: Contagiri impazzito

Messaggio  Sergio DANGI BLU Mer Lug 21, 2010 2:26 am

Marco, la procedura è piuttosto semplice:
Si pratica un bel foro passante sul fondo del vano motore e si monta un passascafo con una presa a mare tipo questa

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

che può essere naturalmente chiusa con un rubinetto a leva. Da questa presa a mare parte un tubo corrugato che arriva al filtro dell'acqua di mare e da questo al motore.
La vecchia presa dell'acqua di mare del piede viene eliminata con un rubinetto a leva che resterà naturalmente sempre chiuso.
In questa foto si intravvede in alto a sinistra la nuova presa a mare che ora serve il nuovo motore con lo scambiatore.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dimenticavo, l'operazione (specialmente il foro passante) deve essere fatta con la barca FUORI dall'acqua Laughing Laughing Laughing
Sergio DANGI BLU
Sergio DANGI BLU
Admin

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 65
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Contagiri impazzito - Pagina 2 Empty Re: Contagiri impazzito

Messaggio  Giuseppe BEPA Gio Lug 22, 2010 10:12 am

Sergio DANGI BLU ha scritto:Marco, la procedura è piuttosto semplice:
Si pratica un bel foro passante sul fondo del vano motore e si monta un passascafo con una presa a mare tipo questa

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

che può essere naturalmente chiusa con un rubinetto a leva. Da questa presa a mare parte un tubo corrugato che arriva al filtro dell'acqua di mare e da questo al motore.
La vecchia presa dell'acqua di mare del piede viene eliminata con un rubinetto a leva che resterà naturalmente sempre chiuso.
In questa foto si intravvede in alto a sinistra la nuova presa a mare che ora serve il nuovo motore con lo scambiatore.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dimenticavo, l'operazione (specialmente il foro passante) deve essere fatta con la barca FUORI dall'acqua Laughing Laughing Laughing

Ottima idea, penso che in autunno la inserirò nella lista degli interventi!
Mi sembra di capire, dalle risposte di tutti, che il mio problema potrebbe essere imputabile ad una non perfetta aspirazione, cercherò di farmi un bagno per verificare, tuttavia il piede poppiero è stato lavato a maggio quando è stata fatta l'antivegetativa.
Comunque in realtà l'acqua, come dicevo, non esce in maniera continua ma "sputacchia" più o meno a seconda del numero giri motore.
Una domanda a tutti gli esperti, è complesso smontare la valvola termostatica? Cade molta acqua durante l'operazione? Quante guarnizioni monta? (il mio è l'MD11 C 24cv con S110)

Ciao e grazie.
Giuseppe.
Giuseppe BEPA
Giuseppe BEPA

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Contagiri impazzito - Pagina 2 Empty CONTAGIRI

Messaggio  Francesco SAMY Gio Lug 22, 2010 11:15 pm

Complimenti Sergio , hai un vano motore che ha l'aspetto e la pulizia di una sala operatoria . Mi hai fatto venire la voglia di sostituire il mio vecchio MD 11 che ha gia' subito una revisione generale e che due anni fa'( quando manifestava i sintomi di sbalzi di temperatura di Bepa ) ha avuto un intervento di riapertura dei fori di raffreddamento mediante il solo smontaggio della testata . Adesso funziona come un orologio ma da un momento all'altro mi aspetto un tracollo definitivo . Mi sembra che il tuo funzioni con sistema di raffreddamento sigillato e scambiatore di calore ??? Quanti soldini devo cominciare a mettere da parte :?: :?: Ciao ed avvisami per tempo del tuo viaggio nel N.E . A settembre il 5 ed 12 ho due regate del Trofeo della Laguna ma tutto si puo' fare affraid affraid
Francesco SAMY
Francesco SAMY

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 78

Torna in alto Andare in basso

Contagiri impazzito - Pagina 2 Empty Re: Contagiri impazzito

Messaggio  Sergio DANGI BLU Gio Lug 22, 2010 11:50 pm

Caro Francesco, per sostituire il motore compresa la leva di comando e tutto il circuito di scarico, ho speso circa ...hem Rolling Eyes...7000 eurini belli e gioiosi.
L'alternativa sarebbe stata montare un motore VP rigenerato ma la spesa non sarebbe stata molto inferiore e avrei sempre avuto un motore usato.
Si, il Mitzubishi marinizzato da Sole' e' un tre cilindri da 27 hp con raffreddamento indiretto... cosi' ho anche la doccetta calda Cool
Se il viaggio si fara' ti terro' certamente informato


Ultima modifica di Sergio DANGI BLU il Lun Lug 26, 2010 6:23 pm - modificato 1 volta.
Sergio DANGI BLU
Sergio DANGI BLU
Admin

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 65
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Contagiri impazzito - Pagina 2 Empty Re: Contagiri impazzito

Messaggio  Giuseppe BEPA Lun Lug 26, 2010 2:57 pm

Ciao a tutti,

sabato scorso, approfittando di un mare che non consentiva uscite, ho effettuato il lavaggio con aceto dell'intero circuito speriamo che sortisca l'effetto desiderato, la prossima uscita confermerà il tutto, in porto non ho potuto verificare moltissimo anche se il flusso in uscita dell'acqua mi sembrava più regolare.

A presto.
Giuseppe.
Giuseppe BEPA
Giuseppe BEPA

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Contagiri impazzito - Pagina 2 Empty Re: Contagiri impazzito

Messaggio  Pino PETERPAN Lun Lug 26, 2010 4:53 pm

Giuseppe BEPA ha scritto:Come si dice .... purchè se ne parli... Very Happy Very Happy
Comunque questo fine settimana ha funzionato senza problemi, falso contatto elettrico?

La scorsa settimana, invece, ho sostituito la girante perchè notavo comunque un valore di temperatura troppo alto, infatti era consumata ed aveva un dente mancate (chi sa che fine ha fatto!!!). Questa settimana con la girante nuova è andata molto meglio ma a volte noto che sale un pò troppo, decellero e quasi istantaneamente la temperatura ridiscende, pensate che debba verificare altro?

Ciao a tutti.
Very Happy Very Happy Very Happy Stesso problema al ns MD 11c: l'anno scorso il motore buttava poca acqua e tanto fumo bianco (vapor acqueo) con temperatura che saliva a 90 gradi (rosso) e dopo poco scendeva sul verde. Interpellati 2 meccanici, vecchio armatore e conoscenti di porto, alla fine sostituita girante a cui mancava un'aletta che abbiamo trovato nel circuito del bulbo del termostato. Dopo questo intervento il motore non fuma piu', la temperatura e' costante sul verde. Prova a smontare il bulbo del termostato, comunque devi assolutamente trovare l'aletta della girante. Sono appena tornato dalla Russia, da favola. Ciao Pino:D Very Happy Very Happy
Pino PETERPAN
Pino PETERPAN

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 66
Località : Osimo

Torna in alto Andare in basso

Contagiri impazzito - Pagina 2 Empty Re: Contagiri impazzito

Messaggio  Giuseppe BEPA Lun Lug 26, 2010 5:10 pm

Pino PETERPAN ha scritto:
Giuseppe BEPA ha scritto:Come si dice .... purchè se ne parli... Very Happy Very Happy
Comunque questo fine settimana ha funzionato senza problemi, falso contatto elettrico?

La scorsa settimana, invece, ho sostituito la girante perchè notavo comunque un valore di temperatura troppo alto, infatti era consumata ed aveva un dente mancate (chi sa che fine ha fatto!!!). Questa settimana con la girante nuova è andata molto meglio ma a volte noto che sale un pò troppo, decellero e quasi istantaneamente la temperatura ridiscende, pensate che debba verificare altro?

Ciao a tutti.
Very Happy Very Happy Very Happy Stesso problema al ns MD 11c: l'anno scorso il motore buttava poca acqua e tanto fumo bianco (vapor acqueo) con temperatura che saliva a 90 gradi (rosso) e dopo poco scendeva sul verde. Interpellati 2 meccanici, vecchio armatore e conoscenti di porto, alla fine sostituita girante a cui mancava un'aletta che abbiamo trovato nel circuito del bulbo del termostato. Dopo questo intervento il motore non fuma piu', la temperatura e' costante sul verde. Prova a smontare il bulbo del termostato, comunque devi assolutamente trovare l'aletta della girante. Sono appena tornato dalla Russia, da favola. Ciao Pino:D Very Happy Very Happy

Grazie Pino,

appena posso smonto il bulbo del termostato, solo qualche domanda:
1) esce molta acqua dal circuito? Come vi siete predisposti?
2) ci sono guarnizioni(oring) che devo sostituire dopo per il rimontaggio?
3) hai qualche altra indicazione da darmi sul montaggio/smontaggio?

Ciao e grazie.
Giuseppe.
Giuseppe BEPA
Giuseppe BEPA

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Contagiri impazzito - Pagina 2 Empty Re: Contagiri impazzito

Messaggio  Pino PETERPAN Lun Lug 26, 2010 6:42 pm

Very Happy Very Happy Very Happy Lo smontaggio e il rimontaggio del bulbo è semplicissmo, l'ha fatto il meccanico, ho assistito all'operazione e ti assicuro è davvero semplice ne sarei capace. Nessuna guarnizione da sostituire,. E' stato verificato anche l'esatto funzionamento del termostato con acqua calda e termometro. Sono convinto che l'aletta della girante è nel bulbo. Comunque tutti gli MD 11c scaricano poca acqua, l'importante è che raffreddi il motore, puoi anche provare( senza ustionarti!!)quando hai il motore con spia sul rosso è impossibile mettere le mani sul motore. TROVA l'ALETTA!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Pino PETERPAN
Pino PETERPAN

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 66
Località : Osimo

Torna in alto Andare in basso

Contagiri impazzito - Pagina 2 Empty Re: Contagiri impazzito

Messaggio  Giuseppe BEPA Lun Lug 26, 2010 7:32 pm

Pino PETERPAN ha scritto: Very Happy Very Happy Very Happy Lo smontaggio e il rimontaggio del bulbo è semplicissmo, l'ha fatto il meccanico, ho assistito all'operazione e ti assicuro è davvero semplice ne sarei capace. Nessuna guarnizione da sostituire,. E' stato verificato anche l'esatto funzionamento del termostato con acqua calda e termometro. Sono convinto che l'aletta della girante è nel bulbo. Comunque tutti gli MD 11c scaricano poca acqua, l'importante è che raffreddi il motore, puoi anche provare( senza ustionarti!!)quando hai il motore con spia sul rosso è impossibile mettere le mani sul motore. TROVA l'ALETTA!!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Appena ho un attimo lo faccio, riguardo all'acqua ho capito ormai che gli MD 11 non scaricano molta acqua, io mi riferivo invece all'acqua che fuoriusciva a seguito della rimozione del bulbo.

A presto e grazie.

p.s.: il contagiri al momento ha ripreso a funzionare!!
Giuseppe BEPA
Giuseppe BEPA

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Contagiri impazzito - Pagina 2 Empty Re: Contagiri impazzito

Messaggio  Pino PETERPAN Lun Lug 26, 2010 7:46 pm

Very Happy Very Happy Very Happy Per smontare il bulbo no hai bisogno di vaschette, taniche o altri recipienti, l'acqua non fuoriesce e non allaghi il vano motore. Fa' la prova di far girare il montore senza termostato e controlla se la temperatura sale(non dovrebbe) e quanta acqua fuoriesce dallo scarico. Ciao Pino:D Very Happy Very Happy
Pino PETERPAN
Pino PETERPAN

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 66
Località : Osimo

Torna in alto Andare in basso

Contagiri impazzito - Pagina 2 Empty contagiri

Messaggio  Francesco SAMY Mer Lug 28, 2010 11:00 am

Salve , trascinato dal vostro esempio ,mi sono buttato anche io sul mio contagiri affraid . Ho individuato il trasduttore ed i suoi morsetti con filo grigio . Domanda ....con un tester , a motore in moto , devo misurare tensione tra i morsetti oppure tra un morsetto e la massa ????? In successione ,quali altri controlli devo fare prima di arrivare a smontare pezzi inutilmente?. Specifico che il contaore funziona regolarmente . Ciao Francesco :bounce:
Francesco SAMY
Francesco SAMY

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 78

Torna in alto Andare in basso

Contagiri impazzito - Pagina 2 Empty Re: Contagiri impazzito

Messaggio  Giuseppe BEPA Gio Lug 29, 2010 2:48 pm

Ciao Francesco,

guardando lo schema elettrico (vedi manuale motore in rispettiva sezione) ritengo che dovresti attestarti con il tester direttamente sui morsetti del sensore, personalmente non ho provato. Poichè immagino, inoltre, che il sensore sia una dinamo (o qualcosa di simile) dovrebbe tirar fuori una tensione in CC.

A presto.
Giuseppe.
Giuseppe BEPA
Giuseppe BEPA

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Contagiri impazzito - Pagina 2 Empty Re: Contagiri impazzito

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.