Amici del Classis 8 1/2 Segugio - Forum collegato al Blog http://classis-segugio.blogspot.com/
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il serbatoio del carburante su ILA

3 partecipanti

Andare in basso

Il serbatoio del carburante su ILA Empty Il serbatoio del carburante su ILA

Messaggio  Bruno ILA Sab Set 14, 2013 10:10 pm

Salve a tutti.

 Dopo essermi trovato circa 40 lt di gasolio in sentina, a causa di una improvvisa foratura del mio serbatoio del carburante (inspiegabile ed imprevedibile), credo dovuta alla vetustà ed ai residui di schifezze che ci sono nelle vasche delle pompe di distribuz. e che si accumulano negli anni nei ns serbatoi.

Vi racconto come ho ho risolto:

Armatomi di un piccolo flex, ho tagliato la parte superiore o se volete il coperchio del serbatoio. Non ho potuto farne a meno perchè il serbatoio in FERRO, è fuso sulla paratia dello scafo. Quindi non è asportabile.
Dopo averlo pulito in modo decente (non vi dico cosa ci ho trovato sul fondo), ho poggiato lungo le pareti un pò di cartone, ed in tal modo mi son fatto la sagoma precisa, onde farmelo costruire ex-novo ed infilarlo nel vano che precedentemente avevo "scoperchiato".
Adesso ho un serbatoio in alluminio, più leggero e soprattutto PULITO, almeno per i prossimi 4-5 anni. In ogni caso ho provveduto a dotare il nuovo serbatoio di un vano apribile; onde poter provvedere ad un minimo di manutenzione periodica.

Se vi occorrono altre foto o info, non avete che da fare un fischio.
Spero di essere stato esaustivo.
Un abbraccio a tutti.
                            Bruno ILA
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



Bruno ILA
Bruno ILA

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 77
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Il serbatoio del carburante su ILA Empty Re: Il serbatoio del carburante su ILA

Messaggio  Sergio DANGI BLU Lun Ott 14, 2013 11:13 pm

Carissimo Bruno,
come sai, quest'estate anche io ho avuto problemi di morchia e aspettavo queste tue foto per capire bene come è fatto il serbatoio del Segugio per intervenire in modo congruo.
(se puoi, caro Bruno, inserisci qualche immagine dei lavori in corso e del serbatoio finito, grazie!)
Intanto mi domando e dico: ma a chi diamine è venuto in testa di realizzare il serbatoio in ferro (e non in acciaio) e per di più di resinarlo allo scafo senza neppure un portello di ispezione per poterlo pulire saltuariamente? Su questo punto il buon Belardi ha decisamente toppato!! No 
Sto valutando diversi approcci per risolvere il problema perché il pensiero che il motore possa fermarsi proprio quando servirebbe per togliersi dai guai mi disturba parecchio.
Questo Tread avrà un seguito ma per il momento mi fermo qui.
Un caro saluto heilà 
Sergio DANGI BLU
Sergio DANGI BLU
Admin

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 65
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Il serbatoio del carburante su ILA Empty Re: Il serbatoio del carburante su ILA

Messaggio  Marco CARPE DIEM Dom Ott 27, 2013 10:08 am

Molto interessante. Hai pensato di mettere anche un sensore che indichi il livello del carburante?
Hai dei consigli da dare per evitare di incappare nello stesso inconveniente?
Un affettuoso saluto a tutti


Marco
Marco CARPE DIEM
Marco CARPE DIEM

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Il serbatoio del carburante su ILA Empty Re: Il serbatoio del carburante su ILA

Messaggio  Sergio DANGI BLU Ven Nov 22, 2013 3:44 pm

Dopo lunga meditazione study ho deciso di risolvere la faccenda nel modo più facile e probabilmente meno costoso (anche se forse non il più elegante) clown 
Ecco alcune immagini del lavoretto....

Situazione iniziale: gavone vuoto e sporchino.... Rolling Eyes 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Gavone pulito e le connessioni del serbatoio originale eliminate... affraid 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ed ecco installato un bellissimo serbatoio da 55 litri omologato RINA... beer 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Volendo esagerare ho anche messo il misuratore di livello elettrico con lo strumentino fissato nello specchio di poppa vicino al quadretto del motore devil 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Lo so, ho dovuto sacrificare un po' di spazio del gavone ma le cose che c'erano prima ci stanno anche adesso.
Devo realizzare una sovrastruttura mobile da mettere in modo da sfruttare meglio lo spazio senza gravare sul serbatoio. Sono graditi suggerimenti!
Questo è tutto.
Problema morchia ADDIOOOOOOOO!!!heilà 
Sergio DANGI BLU
Sergio DANGI BLU
Admin

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 65
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Il serbatoio del carburante su ILA Empty Re: Il serbatoio del carburante su ILA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.