Cerco circuito spi
5 partecipanti
Amici del Classis 8 1/2 Segugio - Forum collegato al Blog http://classis-segugio.blogspot.com/ :: Il Mercatino: cerco...vendo...scambio...regalo
Pagina 1 di 1
Cerco circuito spi
Cerco circuito spi. Il pezzo che più di tutti mi manca è il cursore per l'aggancio del tangone all'albero... qualcuno vuole liberarsene?
Marco CARPE DIEM- Messaggi : 231
vendo spi
Ciao,ricordo che una volta eri in cerca di spinnaker,se ti può interessare io ne ho uno nuovo usato solo 2 volteMarco CARPE DIEM ha scritto:Cerco circuito spi. Il pezzo che più di tutti mi manca è il cursore per l'aggancio del tangone all'albero... qualcuno vuole liberarsene?
Fofò LUIGIA1- Messaggi : 30
Re: Cerco circuito spi
ciao fofò, ho già preso lo spi di giuseppe, ora sono in cerca del tangone.
vuoi venderlo?
vuoi venderlo?
Vedere SPIIIIIIIII
Vediamo cosa hai preso ahahah ihihihihMarco CARPE DIEM ha scritto:ciao fofò, ho già preso lo spi di giuseppe, ora sono in cerca del tangone.
vuoi venderlo?
sinceramente non l'ho ancora mai aperto ho piena fiducia in Giuseppe.
Marco CARPE DIEM ha scritto:sinceramente non l'ho ancora mai aperto ho piena fiducia in Giuseppe.
Ma come.... è passato quasi un anno! Marco sei un mito
Pensa che io l'ho aperto solo una volta quando ho preso BEPA........ e se ricordo bene Ernesto (precedente proprietario) addirittura credo non lo avesse neanche mai aperto.
Comunque è assolutamente integro, piuttosto colorato e soprattutto enorme sul pontile io e mio figlio non siamo riusciti ad aprirlo tutto intero.
Peccato che a causa dell'assenza del tangone non abbiamo mai potuto utilizzarlo.
Ciao ed a presto.
Giuseppe.
p.s.: piuttosto Fofò, per il gennaker?
Giuseppe BEPA- Messaggi : 145
gennaker
Giuseppe BEPA ha scritto:Giusè devi avere un pò di pazienza,lo spinnaker lo venduto a Massimo Meloni,ora devo riflettere se mi conviene restare senza ,darlo a mio fratello o venderlo a te.Stai calmo Giù.Un abbraccioMarco CARPE DIEM ha scritto:sinceramente non l'ho ancora mai aperto ho piena fiducia in Giuseppe.
Ma come.... è passato quasi un anno! Marco sei un mito
Pensa che io l'ho aperto solo una volta quando ho preso BEPA........ e se ricordo bene Ernesto (precedente proprietario) addirittura credo non lo avesse neanche mai aperto.
Comunque è assolutamente integro, piuttosto colorato e soprattutto enorme sul pontile io e mio figlio non siamo riusciti ad aprirlo tutto intero.
Peccato che a causa dell'assenza del tangone non abbiamo mai potuto utilizzarlo.
Ciao ed a presto.
Giuseppe.
p.s.: piuttosto Fofò, per il gennaker?
.......mentre risolvete i vostri problemi di ricerca di spi...tangoni ,,,ecc vi faccio vedere come sarà il vostro segugio quando finalmente potrà navigare con lo spi ........
.........direi che è un bel vedere....ed un bel ...andare
Quando sarete a posto passeremo a qualche prezioso suggerimento .. ....Francesco ...del Samy
.........direi che è un bel vedere....ed un bel ...andare
Quando sarete a posto passeremo a qualche prezioso suggerimento .. ....Francesco ...del Samy
Francesco SAMY- Messaggi : 198
cerco circuito spi
Francesco, visto che mi è arrivato lo spi vendutomi da Fofò, puoi iniziare con i suggerimenti:D:D:D credo di avere tutto scotte, drizza, girelle, tangone ecc ecc. e a proposito di quest ultimo, la drizza che fuoriesce da circa metà albero serve per contrastare il caricabasso? e in questo caso dove si fissa al tangone? Visto che riesci a fare dei disegni e inserirli su questo blog, perchè non lo fai anche del tangone completo di tutti gli attacchi ed le eventuali scottine? Te ne sarei molto grado ciao ciao Massimo
Massimo JEREMY JONES- Messaggi : 62
Ok, Massimo ,andiamo per gradi .Premesso che domani faccio l'alaggio del Samy...cercherò nei prossimi giorni,prima di coprirla,di fare qualche foto esplicativa Cominciamo con la"drizza" che esce a metà albero ....si chiama carica alto .Si unisce al tangone, con il solo scopo di sostenerne il peso,mediante la patta d'oca altrimenti detto "balaustrino" ( il nome è eclatante ma si tratta di un cavetto metallico,lungo circa 1 metro più del tangone ,fissato alle sue estremità con due grilli e con una impiombatura al centro per l'aggancio, con un altro grillo, al carica alto).Una analoga organizzazione servirà per agganciare il tangone al carica basso .La funzione del balaustrino è determinante per scaricare il carico di punta cui è soggetto il tangone e che potrebbe provocarne la frattura (almeno che non sia in materiale molto resistente ).IL carica basso ,prima di essere rinviato in pozzetto deve passare in un bozzello mobile agganciato ad un golfare abbattibile fissato permanentemente sul piano di calpestio circa 30 cm avanti all'osteriggio di prua . (questo golfare non esisteva sul samy e purtroppo comporta la foratura dello scafo,la sistematura di una piastrina all'interno per aumentarne la resistenza e la siliconatura .Ovviamente caricalto e caricabasso lavorano in sincrono per stabilizzare il tangone .Il diametro dei tessili puo' essere diverso in quanto soggetti a sforzi differenziati ,più sottile il caricalto (6mm) più grosso il caricabasso(8 mm).Entrambi arrivano in pozzetto a destra del tambuccio e vengono arrestati con stopper oppure strozzascotte a gola e castagnola .Sul Samy il carica alto è armato permanentemente invece il caricabasso viene armato solo alla bisogna per lasciare libero il ponte ( in riposo rimane solo il golfare abbattuto)Il caricabasso ,prima di arrivare in pozzetto, effettua un percorso guidato da un bozzello mobile fissato al golfare e da due bozzelli a pavimento (uno sul tappo di sfiato del gabinetto ,ed uno accanto a due bozzelli fissi della randa e caricalto).
Per il momento basta .Dimmi se sono stato chiaro .Successivamente parleremo di scotta,braccio e barber .....Comunque garantisco un po' di foto . Francesco
Per il momento basta .Dimmi se sono stato chiaro .Successivamente parleremo di scotta,braccio e barber .....Comunque garantisco un po' di foto . Francesco
.....prima di alare il Samy....ho fatto qualche foto degli argomenti trattati nel precedente post.Vediamo se possono aiutarmi a rendere l'idea
particolare del golfare installato a prua
tangone con balaustrino
attacco caricalto al balaustrino
attacco caricabasso al balaustrino
faccio un po' di ordine nel mio dekstop e vado avanti nel prossimo post
particolare del golfare installato a prua
tangone con balaustrino
attacco caricalto al balaustrino
attacco caricabasso al balaustrino
faccio un po' di ordine nel mio dekstop e vado avanti nel prossimo post
......continuo :
caricabasso agganciato al balaustrino.inizia il percorso verso poppa passando nel bozzello ruotante agganciato al golfare
il percorso prosegue passando in un bozzello fissato sull'aereatore del gabinetto
altra visione del percorso del c/basso
il percoso del c/basso (grigio e giallo)prosegue affiancato a quello del c/alto (grigio e bleu)
ed infine il c/alto a sinistra ed il c/basso a destra nei loro rispettivi arresti manovrabili dal pozzetto
......ed adesso mi metto a dormire . . A domani Francesco
caricabasso agganciato al balaustrino.inizia il percorso verso poppa passando nel bozzello ruotante agganciato al golfare
il percorso prosegue passando in un bozzello fissato sull'aereatore del gabinetto
altra visione del percorso del c/basso
il percoso del c/basso (grigio e giallo)prosegue affiancato a quello del c/alto (grigio e bleu)
ed infine il c/alto a sinistra ed il c/basso a destra nei loro rispettivi arresti manovrabili dal pozzetto
......ed adesso mi metto a dormire . . A domani Francesco
ed infine concludo con i due bozzelli mobili a 360° fissati alla falchetta nei pressi dei bozzelli della scotta-genoa e con le foto delle manovre mobili e cioè due scotte/braccio ,dei due barber e del già usato caricabasso .
bozzello di destra per il passaggio della scotta/braccio nei pressi del bocchettone carburante
L'insieme delle manovre mobili e successivamente le foto dei particolari carica basso e barbers
scotte e/o bracci a secondo la funzione del momento
Dopo tutte queste spiegazioni ...più meno tecniche...vi indico a chi rivolgervi prima della vostra inaugurazione dello spi.......Lei sicuramente saprà guidarvi meglio di me........
La Madonnina del mare.Vigila sulla laguna di Grado ed il Samy passa a salutarla all'inzio ed alla fine della stagione .Ciao Francesco
bozzello di destra per il passaggio della scotta/braccio nei pressi del bocchettone carburante
L'insieme delle manovre mobili e successivamente le foto dei particolari carica basso e barbers
scotte e/o bracci a secondo la funzione del momento
Dopo tutte queste spiegazioni ...più meno tecniche...vi indico a chi rivolgervi prima della vostra inaugurazione dello spi.......Lei sicuramente saprà guidarvi meglio di me........
La Madonnina del mare.Vigila sulla laguna di Grado ed il Samy passa a salutarla all'inzio ed alla fine della stagione .Ciao Francesco
cerco circuito spi
Francesco, ti ringrazio delle spiegazioni molto dettagliate, chiaramente con le foto è tutto più chiaro.Approfitto ancora della tua cortesia per chiederti quanto sono lunghe le scotte dello spi? Grazie di nuovo e vedrai che queste tue notizie saranno utili anche ad altri segugisti
OK. Massimo ,appena vado sul Samy provvedo alla misurazione .Comunque se hai fretta puoi farlo da solo sperimentalmente : agganci il tangone e lo stralli completamente (cioè lo porti in avanti sino a farlo appoggiare all'avvolgifiocco ),poi misuri con un cordino il percorso che dovrebbe fare il braccio in questa situazione cioè :dalla testa del tangone fino al bozzello posteriore + il tratto che dal bozzello va fino ai winch della randa e/o genoa (che in previsione di utilizzo dello spi vanno liberati dalla rispettive drizze)+ un paio di metri di manovra .Direi che complessivamente dovremmo essere intorno ai 13 metri che ......mi riservo di confermare quanto prima misurando le scotte del Samy.
Quando sarai pronto per la prima uscita a mare ..avvisami che magari ti posso dare qualche dritta
Ciao Francesco
Quando sarai pronto per la prima uscita a mare ..avvisami che magari ti posso dare qualche dritta
Ciao Francesco
cerco circuito spi
Francesco anch io avevo considerato intorno ai 16 mt e. visto che ci sono come dotazione, penso che anche questo problema sia risolto. Ora dimmi nella foto dove si evidenzia il bozzello di destra leggermente sovrapposto alla pastecca ( o come si chiama ) si può usufruire direttamente di quest ultima o è la scotta che poi lavora male? Sicuramente quando sarò pronto per la prova sarai il secondo ad essere avvisato ( la prima sarà S. Teresa di Anzio ) CIAO CIAO :D
ciao Massimo,il bozzello si trova in quella posizione solo quando è a riposo .Normalmente pende fuori dalla falchetta.Funzionamento durante ,la scotta dello spi ,cosi come il braccio entrano nel bozzello passando esternamente alla battagliola ed infine dirigendosi verso due winch di manovra (di solito quelli occupati dalle drizze della randa e genoa ).Il bozzello deve oscillare liberamente così come oscilla la scotta dello spi .Il bozzello fisso ,oltre a non essere orientato giustamente ,è giò occupato dalla scotta del genoa .Durante le manovre di alzata e di ammainata dello spi,dovrai poter contare anche sulla contemporanea disponibilità del circuito del genoa per cui questi due bozzelli fissi continueranno a servire per la scotta genoa .Quando vuoi ...possiamo cominciare a parlare di manovre.....magari attraverso un indirizzo skype se lo hai e se puoi mandarmelo con messaggio personale . Francesco
Ciao Massimo,
ho provveduto a misurare le scotte/spi del Samy .Sono lunghe 15 metri ciascuna .
.....mi sembra che ultimamente il forum sia un po' in letargo specie il nostro ,,,,Gufo Blu ...
Francesco
ho provveduto a misurare le scotte/spi del Samy .Sono lunghe 15 metri ciascuna .
.....mi sembra che ultimamente il forum sia un po' in letargo specie il nostro ,,,,Gufo Blu ...
Francesco
giusto per dirvi che anche se è un po' che non mi faccio vivo (è un periodaccio!!!) vi ho letto!
inoltre ho particolarmente gradito questa discussione alla quale spero di riuscire a partecipare a pieno titolo presto una volta armato questo benedetto spi (non c'è tempo di respirare!!!)
un caro saluto a tutti
Marco
inoltre ho particolarmente gradito questa discussione alla quale spero di riuscire a partecipare a pieno titolo presto una volta armato questo benedetto spi (non c'è tempo di respirare!!!)
un caro saluto a tutti
Marco
Amici del Classis 8 1/2 Segugio - Forum collegato al Blog http://classis-segugio.blogspot.com/ :: Il Mercatino: cerco...vendo...scambio...regalo
Pagina 1 di 1