Amici del Classis 8 1/2 Segugio - Forum collegato al Blog http://classis-segugio.blogspot.com/
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tendalino di prua

3 partecipanti

Andare in basso

Tendalino di prua Empty Tendalino di prua

Messaggio  Sergio DANGI BLU Mar Set 07, 2010 4:53 pm

Cari amici,
come preannunciato, con il prezioso aiuto di mia suocera (detta affettuosamente "La sarta spagnola" per la sua abilità ed estro nella raffinata arte del taglio e cucito), ho realizzato l'agognato tendalino da prua per Dangi Blu.
Ho utilizzato della semplice tela Olona chiara e qualche occhiello inox.
Spesa totale circa 60 eurini.....molta resa, poca spesa clown
Si issa con la drizza dello Spy e si fissa alle draglie e agli anelli del pulpito di prua.
Lo trovo davvero ottimo per schiacciare un pisolino pomeridiano in santa pace... Rolling Eyes Sleep
Come sempre sono gradite critiche e commenti Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sergio DANGI BLU
Sergio DANGI BLU
Admin

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 65
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Tendalino di prua Empty Re: Tendalino di prua

Messaggio  Marco CARPE DIEM Mar Set 07, 2010 8:10 pm

Bello mi piace, complimenti!

Peccato che con mia suocera non ci parlo più altrimenti gli avrei potuto conferire l'incarico :evil:
Marco CARPE DIEM
Marco CARPE DIEM

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Tendalino di prua Empty Re: Tendalino di prua

Messaggio  Pino PETERPAN Mer Set 08, 2010 8:20 pm

Very Happy Very Happy Very Happy Sergio posso fare una critica? Quando navighi e c'e' tanto sole come farai? Il prossimo anno ho intenzione di realizzare un tendalino di prua simile al tuo: fissaggio ai lati sulle draglie, in poppa sullo strallo e all'amantiglio se in navigazione, qualora si è fermi dall'amantiglio a meta' boma ulteriore telo diviso in 2 parti chiuse da una cerniera lampo (che apri in navigazione)che poggia sul boma come hai fatto tu..
Very Happy Very Happy Very Happy Ciao Pino
Pino PETERPAN
Pino PETERPAN

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 66
Località : Osimo

Torna in alto Andare in basso

Tendalino di prua Empty Re: Tendalino di prua

Messaggio  Sergio DANGI BLU Mer Set 08, 2010 8:48 pm

Marco, grazie per i complimenti; li girerò a mia suocera Laughing Laughing Laughing

Pino....scusa ma non ho capito cosa intendi con "Quando navighi e c'e' tanto sole come farai?" Rolling Eyes
Il tendalino che ombreggia il pozzetto è naturalmente solo ad uso ormeggio o rada; sarebbe impossibile utilizzarlo navigando a vela. Anche andando a motore limita troppo la visibilità.
Quando vado a vela e c'è tanto sole, monto velocemente il tendalino da navigazione del quale credo di avervi parlato in altre occasioni. Ad ogni buon conto...eccovi un'immagine dell'accrocchio realizzato da me Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Caro Pino, bada che in navigazione a vela non puoi fissare il tendalino all'amantiglio! Devi necessariamente controventarlo sul patarazzo come puoi vedere dalla foto.
Ho visto che Fofò ne ha realizzato uno molto simile per LUIGIA 1° (andatevi a vedere le foto che ho aggiunto sul blog) Wink
Sergio DANGI BLU
Sergio DANGI BLU
Admin

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 65
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Tendalino di prua Empty Re: Tendalino di prua

Messaggio  Pino PETERPAN Mer Set 08, 2010 9:18 pm

Very Happy Very Happy Very Happy Il tendalino che abbiamo adesso e che abbiamo usato per le lunghe navigazioni (Croazia) lo adoperiamo anche quando andiamo a motore e/o solo con randa. Mi spiego meglio: e' fissato ai lati alle draglie, nella parte centrale c'e' una cucitura a canale dentro la quale abbiamo fatto passare una cimetta che fissiamo in poppa al patarazzo e in prua all'amantiglio.
Limiti: in caso di vento sostenuto va tolto , la velocita' va diminuita,la visibilita' e' ridotta, pero' l'ombra in pozzetto c'e'.
Provo a mettere 2 foto, una un po' particolare... Very Happy Very Happy Very Happy
Ciao Pino
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
Pino PETERPAN
Pino PETERPAN

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 66
Località : Osimo

Torna in alto Andare in basso

Tendalino di prua Empty Re: Tendalino di prua

Messaggio  Sergio DANGI BLU Mer Set 08, 2010 9:34 pm

La soluzione che adotto io (e Fofò) è simile ma, non essendo fissato all'amantiglio, sei libero di lascare la randa e non devi toglierlo Very Happy
Interessante l'Elisir di Peterpan.... Rolling Eyes ... ma ho l'impressione che se ne debba fare un uso moderato se non si vuole straorzare Laughing Laughing Laughing
Sergio DANGI BLU
Sergio DANGI BLU
Admin

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 65
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Tendalino di prua Empty Re: Tendalino di prua

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.