Amici del Classis 8 1/2 Segugio - Forum collegato al Blog http://classis-segugio.blogspot.com/
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Info su bimini???

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Info su bimini??? Empty Info su bimini???

Messaggio  Marco CARPE DIEM Gio Mag 13, 2010 10:43 pm

Ciao a tutti, ho visto che Bepa e Taf hanno il tendalino. Sapete per caso darci dettagli su marca, misure, prezzi ecc.? Con calma, non ho fretta.

Grazie
Marco CARPE DIEM
Marco CARPE DIEM

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Info su bimini??? Empty Re: Info su bimini???

Messaggio  Giuseppe BEPA Ven Mag 14, 2010 3:40 pm

Marco CARPE DIEM ha scritto:Ciao a tutti, ho visto che Bepa e Taf hanno il tendalino. Sapete per caso darci dettagli su marca, misure, prezzi ecc.? Con calma, non ho fretta.

Grazie

Veramente non saprei, immagino sia un prodotto in commercio, appena posso ti invio le misure. Detto tra noi sarà funzionale ma non è proprio bellissimo esteticamente, quello di TAF sembra sicuramente più bello esteticamente.
Giuseppe BEPA
Giuseppe BEPA

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Info su bimini??? Empty Re: Info su bimini???

Messaggio  Marco CARPE DIEM Ven Mag 14, 2010 5:42 pm

in effetti si ho visto anche io che quello di TAF è molto carino.
Marco CARPE DIEM
Marco CARPE DIEM

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Info su bimini??? Empty Re: Info su bimini???

Messaggio  Nicola TAF Sab Mag 15, 2010 12:42 pm

Ciao, il tendalino l'ho fatto fare da un artigiano di Bari che si occupa di tutto cio che concerne la tappezzeria e coperture in campo nautico. In effetti ha fatto un buon lavoro. Ricordo solo che il tubolare è in inox diametro 20 mm e spessore 2 mm. Penso sia abbastanza robusto. Per il prezzo........1000 eurazzi tondi tondi. Il materiale di copertura si chiama Sunbrella e si sta rilevando ottimo, infatti non ha virato di colore , è molto resistente e soprattutto impermeabilissimo.
A proposito, per chi fosse interessato, ieri mi è arrivato l'ombrello parasole che ho acquistato su internet dal sito BLU PERFORMANCE : è un quadrato di 1.85 per lato da sorreggere con la drizza randa. Ha un ottima fattura. Vedrò di comprare anche il tendalino a pruavia dell'albero e i copri tambucci.
Nicola TAF
Nicola TAF

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 48
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

Info su bimini??? Empty Re: Info su bimini???

Messaggio  Marco CARPE DIEM Dom Mag 16, 2010 4:01 am

Grazie Nicola, ancora due domande:
- riesci anche a navigare a vela con il bimini aperto?
- come mai hai comprato l'ombrello parasole se hai già il bimini? non è sufficiente quest'ultimo?

PS carino il sito del blue performance, bei prodotti, peccato non ci sia un listino prezzi. Ho notato che c'è anche l'amaca. Secondo voi si può istallare sul Segugio?
Marco CARPE DIEM
Marco CARPE DIEM

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Info su bimini??? Empty Re: Info su bimini???

Messaggio  Nicola TAF Dom Mag 16, 2010 5:54 pm

Ciao, iniziamo con ordine:
il bimini personalmente lo ho testato fino a 20 nodi poi l' ho richiuso, qundi nessun problema. Un po di attenzione va posta nel richiuderlo perchè con un po di vento la sua copertura con cerniera è un po difficile da manovrare, quindi suggerirei eventualmente lo facessi fare di creare una chiusura integrata nel bimini. Non so se sono stato chiaro. In soldoni il mio bimini ( non tendalino) quando richiuso deve essere posto " dentro una custodia esterna" e questa manovra non agevola con cattivo tempo.
Ho comprato l' ombrello perchè il bimini arriva fino al boma, quindi copre in realtà una superficie esigua. Per incrementare la zona d' ombra ho pensato di piazzare l'omrello sul boma e siccome ho acquistato il mod. 185 x 185 cm lo posso regolare in base al sole senza avere lo stress del tendalino che comunque è più laborioso da sistemare e da stivare ( abbiamo una gran barca ma sempre di 8.50 m). Sul sito comunque ci sono i prezzi altrimenti col KAISER avrei comprato a scatola chiusa. A proposito: al prezzo di listino devi aggiungere l' IVA e le spese di spedizione. Ho speso 230 - 240 euro ( ha pagato mia moglie Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy ). Molto probabilmente comprerò anche la copertura a prua e i copri passoduomo.
Nicola TAF
Nicola TAF

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 48
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

Info su bimini??? Empty Re: Info su bimini???

Messaggio  Nicola TAF Dom Mag 16, 2010 6:02 pm

Per l'amaca ci sto seriamente pensando ma non riesco a trovare una soluzione ragionevole. Una irragionevole è piazzarla sotto il tangone dello spy: si alza il tangone come se si volesse armare lo spy incocciandolo solo con il carica alto e con uno stroppo collegarlo all' avvolgifiocco. Lo stroppo serve a non essere buttati fuori bordo con un po di rollio quindi è come se il tangonne fosse strallato. Sotto al tangone sistemi la tua bella amaca. In realtà non so se funziona bisogna provare :?: :?: :?: :?:
Nicola TAF
Nicola TAF

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 48
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

Info su bimini??? Empty Re: Info su bimini???

Messaggio  Sergio DANGI BLU Dom Mag 16, 2010 8:00 pm

Sarei molto tentato anche io per il tendalino di prua... Rolling Eyes
Si può acquistare qui per 147 eurini.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Credo che la misura media sia quella adatta al segugio.

Certo che sarebbe anche una sciocchezza realizzarlo con poca spesa...
qualche metro di sunbrella....cimette elastiche....mumble...mumble...Rolling Eyes Very Happy
Sergio DANGI BLU
Sergio DANGI BLU
Admin

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 65
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Info su bimini??? Empty Re: Info su bimini???

Messaggio  Marco CARPE DIEM Mar Mag 18, 2010 12:48 am

io uso un tendalino bello grande (dall'albero a poppa) che sto cercando di migliorare nel tempo. Proprio domenica ho comperato due grandi aste di tre metri per montarlo non più a canadese come facevo una volta ma dritto; niente male direi. Vi posto le foto appena le scarico ora non le ho qui con me.

L'amaca per me resterà un sogno perchè non ho il tangone!!! Ma secondo voi, volendola fare artigianalmente non c'entra fra l'albero e il rollafiocco?
Marco CARPE DIEM
Marco CARPE DIEM

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Info su bimini??? Empty Re: Info su bimini???

Messaggio  Sergio DANGI BLU Mar Mag 18, 2010 8:53 am

Visto che siamo in tema di ombreggiatura....ecco il tendalino di Dangi Blu.
Se il sole viene da poppa, lo posso chiudere con un triangolo dello stesso tessuto Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Questa invece è una mia creazione della quale vado molto fiero: il tendalino da navigazione che si regge grazie ad una controventatura sul paterazzo Very Happy
Confesso di non averlo ancora provato con venti sostenuti... Rolling Eyes

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho visto diverse amache tese fra albero e rollafiocco; personalmente preferisco sdraiarmi nel triangolo di prua e siccome non amo molto stare al sole, ecco perchè sto pensando al tendalino.... Cool
Sergio DANGI BLU
Sergio DANGI BLU
Admin

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 65
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Info su bimini??? Empty Re: Info su bimini???

Messaggio  Marco CARPE DIEM Mar Mag 18, 2010 11:07 pm

purtroppo non lo posso documentare ma giuro che ho adottato una soluzione del tutto simile all'ultima esposta da Sergio. Come ho scritto più volte ho distrutto un pc con diverse migliaia di foto circa due anni fa!

La settimana prossima vi porto le foto del tendalino che uso ora!
Marco CARPE DIEM
Marco CARPE DIEM

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Info su bimini??? Empty Re: Info su bimini???

Messaggio  Sergio DANGI BLU Mer Mag 19, 2010 1:30 pm

E come ti sei trovato col tendalino controventato? Non è molto grande ma è più che sufficiente ad attenuare la canicola estiva che ti martella il cranio... Very Happy
Sergio DANGI BLU
Sergio DANGI BLU
Admin

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 65
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Info su bimini??? Empty Re: Info su bimini???

Messaggio  Marco CARPE DIEM Mer Mag 19, 2010 6:31 pm

A me piaceva parecchio e ne ero orgoglioso però mia moglie me lo criticava abbastanza e diceva che non era una cosa accettabile in quanto troppo piccolo. La stoffa con la quale lo avevo realizzato (ma tutt'ora lo conservo per quando non ho voglia di montare il grande) era una vecchia vela bucata.

Poi un caro amico che all'epoca aveva un canados 37, alla vendita della sua barca per sostituirla con una più nuova e grande, mi ha regalato il tendalino che attualmente uso e di cui vi parlavo. Si tratta di un telo molto buono che in 10 anni non ha perso colore blu, enorme, dal boma all'estrema poppa. Di solito lo montavo a canadese ma quest'estate lo vorrei utilizzare con due aste perpendicolari rispetto ad una ipotetica linea centrale che unisce poppa e prua della barca che gli fanno assumere la forma di rettangolo dall'albero a poppa. Questo dovrebbe consentire un'ottima riparazione dal sole per le ore calde consentendo però di poter camminare sotto il tendalino in posizione eretta e soprattutto non rendendo il passaggio da poppa a prua troppo difficoltoso come nel caso della canadese.
Marco CARPE DIEM
Marco CARPE DIEM

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Info su bimini??? Empty Re: Info su bimini???

Messaggio  Sergio DANGI BLU Gio Mag 20, 2010 8:42 am

Marco, è vero che il tendalino "a canadese" intralcia un pochino il passaggio a prua ma in compenso ripara molto bene dal sole anche quando non è allo zenit, cosa che logicamente non fa il tendalino con le aste... No clown
Sergio DANGI BLU
Sergio DANGI BLU
Admin

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 65
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Info su bimini??? Empty Re: Info su bimini???

Messaggio  Marco CARPE DIEM Gio Mag 20, 2010 8:54 pm

si lo so. Però quando il sole è un po' più basso è anche piacevole no? Vedremo .... io le aste le ho comprate, se il capo (mia moglie) si lamenta... via le aste... basta che si sta in barca e non si deve per forza tornare a terra!!!
Marco CARPE DIEM
Marco CARPE DIEM

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Info su bimini??? Empty Re: Info su bimini???

Messaggio  Marco CARPE DIEM Mer Giu 02, 2010 12:49 am

Come promesso ecco le foto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Marco CARPE DIEM
Marco CARPE DIEM

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Info su bimini??? Empty Re: Info su bimini???

Messaggio  Sergio DANGI BLU Mer Giu 02, 2010 2:56 pm

Caro Marco, le realizzazioni personali vanno sempre apprezzate ma, se devo essere sincero, temo che tua moglie non sarà molto soddisfatta della copertura ombrosa del tendalino....Rolling Eyes
Se non vuoi tornare alla "canadese", ti conviene prevedere almeno una "calata" da posizionare all'occorrenza da una parte del tendalino. Tienici informati Very Happy

Saltando di palo in frasca, ....il tender, cos'è? Sembra sui 2 metri; di che diametro sono i tubolari? Cool
Sergio DANGI BLU
Sergio DANGI BLU
Admin

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 65
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Info su bimini??? Empty Re: Info su bimini???

Messaggio  Marco CARPE DIEM Mer Giu 16, 2010 11:26 pm

per il momento è contenta, però sinceramente non sono tanto contento io. E' una faticata sistemarlo e stivarlo peggio ancora (aste di 3 metri).
Il tender è un callegari 200. I tubolari hanno diametro 35.
Marco CARPE DIEM
Marco CARPE DIEM

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Info su bimini??? Empty Re: Info su bimini???

Messaggio  Sergio DANGI BLU Gio Giu 17, 2010 2:40 am

Immagino che le aste da 3 metri possa tenerle solo in coperta... Rolling Eyes..e dove se no? Very Happy
Però, se sei soddisfatto del servizio che fa il tendalino, potresti sostituire le aste da 3 metri con tubi di alluminio da 1,5 m da unire con dei semplici raccordi.
In questo modo sarebbero stivabili più comodamente nel cuccettone di poppa. Very Happy

A proposito del tender, quanto pesa quel Callegari? E' sufficientemente stabile?
Io ho acquistato lo scorso anno uno Zodiac 240 con fondo pneumatico. L'ho usato una sola stagione ed è molto stabile anche se ci si sale in 4 ma ho l'impressione che sia troppo ingombrante per il nostro Segugio. Farò una verifica la prossima estate e se è davvero così lo metterò in vendita :|
Sergio DANGI BLU
Sergio DANGI BLU
Admin

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 65
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Info su bimini??? Empty Re: Info su bimini???

Messaggio  Marco CARPE DIEM Gio Giu 17, 2010 11:42 am

Certo il Zodiac credo sia un'altra cosa. Per il momento il mio tender l'ho provato solamente in una persona e mi sembra vada bene anche se non ho la sensazione che sia il massimo della stabilità. Considera che il mio non ha la carena pneumatica. E' un modello dell'anno scorso l'ho preso fine serie.

Però prima di questo utilizzavo un plastimar 240. E' vero che è grosso ma sul segugio ci stava, alla fine tutta questa differenza fra 200 e 240 non c'è ti avvicini giusto un po' di più al salpancora.
Marco CARPE DIEM
Marco CARPE DIEM

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Info su bimini??? Empty Re: Info su bimini???

Messaggio  Marco CARPE DIEM Gio Giu 17, 2010 11:43 am

Quanto sono grossi i tuoi tubolari?
Marco CARPE DIEM
Marco CARPE DIEM

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Info su bimini??? Empty Re: Info su bimini???

Messaggio  Sergio DANGI BLU Gio Giu 17, 2010 6:06 pm

Stiamo finendo OFF TOPIC, non vorrei che Gufoblu ci tirasse le orecchie Laughing Laughing Laughing
Bisogna aprire un tread dedicato al tender ideale per il Segugio Very Happy
Sergio DANGI BLU
Sergio DANGI BLU
Admin

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 65
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Info su bimini??? Empty Re: Info su bimini???

Messaggio  Marco CARPE DIEM Gio Giu 17, 2010 6:38 pm

hai ragione... però attento che se GufoBlu mi tira le orecchie io gli dico che hai iniziato tu quindi le tira prima a te. Very Happy Very Happy

Apro la discussione Very Happy
Marco CARPE DIEM
Marco CARPE DIEM

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Info su bimini??? Empty Re: Info su bimini???

Messaggio  Sergio DANGI BLU Ven Giu 18, 2010 10:54 am

Marco CARPE DIEM ha scritto:hai ragione... però attento che se GufoBlu mi tira le orecchie io gli dico che hai iniziato tu quindi le tira prima a te. Very Happy Very Happy

Apro la discussione Very Happy

Laughing Laughing Laughing

Comunque, per rispondere alla tua domanda, il mio Zodiac Cadet Aero 240 ha i tubolari a diametro progressivo; la misura massima è di 40 cm Wink
Il peso è un tantino elevato...27 Kg Shocked Mi devo organizzare meglio per poterlo mettere in acqua e issare a bordo da solo; dovrò sfruttare la drizza dello spy Suspect
Sergio DANGI BLU
Sergio DANGI BLU
Admin

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 65
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Info su bimini??? Empty a

Messaggio  Domenico MAVA'57 Gio Lug 01, 2010 12:00 pm

Sergio DANGI BLU ha scritto:Sarei molto tentato anche io per il tendalino di prua... Rolling Eyes
Si può acquistare qui per 147 eurini.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Credo che la misura media sia quella adatta al segugio.

Certo che sarebbe anche una sciocchezza realizzarlo con poca spesa...
qualche metro di sunbrella....cimette elastiche....mumble...mumble...Rolling Eyes Very Happy


yes il prezzo è giusto
Domenico MAVA'57
Domenico MAVA'57

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 20.03.10
Età : 66
Località : Milano

https://www.facebook.com/profile.php?id=1015767742

Torna in alto Andare in basso

Info su bimini??? Empty Re: Info su bimini???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.