Amici del Classis 8 1/2 Segugio - Forum collegato al Blog http://classis-segugio.blogspot.com/
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo Genoa, qualche consiglio?

5 partecipanti

Andare in basso

Nuovo Genoa, qualche consiglio? Empty Nuovo Genoa, qualche consiglio?

Messaggio  Sergio DANGI BLU Dom Giu 10, 2012 8:41 am

Amici, dopo aver cambiato la randa nel 2009, credo sia arrivato il momento di mandare in pensione anche il Genoa ormai incartapecorito! Rolling Eyes
Come sapete, non ho velleità corsaiole (come qualcuno di voi Very Happy ) quindi ho solo bisogno di una vela da crociera resistente e duratura devil
Avete dei suggerimenti in proposito prima che contatti il velaio?
grazie
Sergio DANGI BLU
Sergio DANGI BLU
Admin

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 65
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Genoa, qualche consiglio? Empty Re: Nuovo Genoa, qualche consiglio?

Messaggio  Francesco SAMY Dom Giu 10, 2012 3:11 pm

Salve Sergio,
con i presupposti che hai indicato direi che il genoa pesante della mia dotazione sia quello piu' adatto .E' stato realizzato in mylar ricoperto di tafta' per durare nel tempo agli avvolgimenti dell'avvolgifiocco e non deformarsi con venti importanti .
Ovviamente per gonfiarlo ,diciamo che si comincia almeno da 5/6 nodi . Se vuoi qualcosa di piu' performante ma non troppo vai nel mylar semplice .....se poi ti abbandoni al demonio del risparmio allora ricadi sul solito dakron .Direi che parlare della membrana ...non è il caso devil heilà Francesco
Francesco SAMY
Francesco SAMY

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 78

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Genoa, qualche consiglio? Empty Re: Nuovo Genoa, qualche consiglio?

Messaggio  Giuseppe BEPA Dom Giu 10, 2012 11:56 pm

Ciao a tutti,

anche io dovrò farlo ma non quest'anno, Bruno di Ila lo ha fatto rifare l'anno scorso dal velaio dove io ho fatto realizzare il Lazy Bag ed è molto soddisfatto, per cui rimanderei a lui per tutti i dettagli.....

buon vento
Giuseppe BEPA
Giuseppe BEPA

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Genoa, qualche consiglio? Empty Re: Nuovo Genoa, qualche consiglio?

Messaggio  Sergio DANGI BLU Lun Giu 11, 2012 9:30 pm

@ Franz
caro Francesco, considerato il costo di latte in polvere, pannolini etc etc...mi sa proprio che dovrò giocoforza abbandonarmi al demonio del risparmio Rolling Eyes
Comunque per le mie modeste esigenze crocieristiche il solito Dacron andrà benissimo...e soprattutto dovrebbe essere più duraturo degli altri materiali hi-tech clown

@ Giuseppe
Aspettiamo che si affacci Bruno e sentiamo anche la sua esperienza in merito Wink

Ho trovato sul web questo interessante articolo scritto da Davide Zerbinati che descrive in modo semplice le diverse tipologie di vele e tessuti study
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sergio DANGI BLU
Sergio DANGI BLU
Admin

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 65
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Genoa, qualche consiglio? Empty Re: Nuovo Genoa, qualche consiglio?

Messaggio  Francesco SAMY Mar Giu 12, 2012 5:30 pm

caro Sergio
.......e pensare che dopo tanto tempo che ci conosciamo......non ho ancora imparato a diffidare delle tue domande !!
Tu non vuoi veramente sapere......tu vuoi verificare il nostro livello di preparazione argomento per argomento !!
E cosi' dopo le nostre risposte ci propini il vangelo che nel web sicuramente esiste gia'.Meno male che le opzioni che ti avevo sottoposto sono in linea con quanto indicato nel link.Per me la scaletta in 20 anni è stata : dacron,mylar con tafta',mylar ed infine membrana .Grazie al tuo link....ora conosco veramente le mie vele clap
Per dare un senso alle mie risposte devil ,dopo aver fatto fare un preventivo indigeno,prova a chiedere via mail (veleriacolla@tin.it )anche alla veleria COLLA di Gradisca d'Isonzo che gia' conosce le misure del Samy .Puoi tranquillamente fare il mio nome . Ciao Franz viva
Francesco SAMY
Francesco SAMY

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 78

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Genoa, qualche consiglio? Empty Re: Nuovo Genoa, qualche consiglio?

Messaggio  Sergio DANGI BLU Gio Giu 14, 2012 12:34 am

Grazie Franz, approfitterò senz'altro del tuo buon nome per chiedere un preventivo alla tua veleria devil
Sono molto indeciso se far realizzare il nuovo genoa adesso o aspettare l'autunno o l'inverno quando i laboratori lavorano senza il pressing delle vacanze imminenti... In effetti potrei tranquillamente aspettare e intanto raccogliere alcuni preventivi boh
Che dite? clown
Sergio DANGI BLU
Sergio DANGI BLU
Admin

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 65
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Genoa, qualche consiglio? Empty Re: Nuovo Genoa, qualche consiglio?

Messaggio  Marco CARPE DIEM Mer Giu 20, 2012 10:08 pm

visto il costo dei pannolini e del latte in polvere direi che questa è senza dubbio la soluzione migliore Very Happy
Marco CARPE DIEM
Marco CARPE DIEM

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Genoa, qualche consiglio? Empty Re: Nuovo Genoa, qualche consiglio?

Messaggio  Sergio DANGI BLU Gio Giu 21, 2012 9:14 pm

Marco CARPE DIEM ha scritto:visto il costo dei pannolini e del latte in polvere direi che questa è senza dubbio la soluzione migliore Very Happy
Anche perchè, come ben sai, con la piccola di 9 mesi le veleggiate saranno ben poche....forse nessuna grrr
Sergio DANGI BLU
Sergio DANGI BLU
Admin

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 65
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Genoa, qualche consiglio? Empty RE Nuovo Genoa

Messaggio  Bruno ILA Mar Lug 03, 2012 6:29 pm

Scusate il ritardo, ma sono ancora stravolto e nervosissimo per gli innumerevoli, anzi, potrei dire tutti ma proprio TUTTI i guai che mi sono capitati addosso dopo aver deciso di cambiare motore.
Sergio ti consiglio un ottimo genoa in dacron leggero con taglio triradiale.
E' una bomba; con venti leggeri è l'ideale per il ns Segugio. Fila come un treno. Shocked clap heilà affraid
Un abbraccio.
Bruno ILA
Bruno ILA
Bruno ILA

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 77
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Genoa, qualche consiglio? Empty Re: Nuovo Genoa, qualche consiglio?

Messaggio  Sergio DANGI BLU Mar Lug 03, 2012 7:41 pm

Grazie del consiglio Bruno ma....in caso di vento forte il dacron leggero come si comporta? clown
Sergio DANGI BLU
Sergio DANGI BLU
Admin

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 65
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Genoa, qualche consiglio? Empty Re Nuovo genoa

Messaggio  Bruno ILA Gio Lug 05, 2012 12:08 am

Senza ombra di dubbio, è da usare con max 13/15 nodi di vento.
Io mi regolo così: seguo attentamente le previsioni un pò prima e durante la regata o l'uscita per diletto; in caso rafforza è da sostituire immediatamente. Altrimenti si rischia di deformarlo irrimediabilmente o...... di sfondarlo.
Ovvio Watson, diceva anche il buon Sherlok.
Un abbraccio,
Bruno ILA
Bruno ILA
Bruno ILA

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 77
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Genoa, qualche consiglio? Empty Re: Nuovo Genoa, qualche consiglio?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.