Amici del Classis 8 1/2 Segugio - Forum collegato al Blog http://classis-segugio.blogspot.com/
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Asse del timone

3 partecipanti

Andare in basso

Asse del timone Empty Asse del timone

Messaggio  Massimo JEREMY JONES Mer Gen 18, 2012 2:34 pm

Salve vorrei esporvi questo mio problema nella speranze che mi aiutate a risolverlo.
La guarnizione che permette la rotazione dell asse del timone si è usurata e chiaramente l asse vibra. Volendola sostituire vorrei sapere se la barca può rimanere in acqua, inotre si trova in commercio? Dopo aver smontato la barra e il cappellotto che tiene l asse si può sostituire con una certa facilità? Grazie a tutti e saluti

Massimo
Massimo JEREMY JONES
Massimo JEREMY JONES

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 27.06.10
Età : 78
Località : ANZIO

Torna in alto Andare in basso

Asse del timone Empty Re: Asse del timone

Messaggio  Sergio DANGI BLU Gio Gen 19, 2012 12:50 am

Mi dispiace Massimo ma non posso esserti d'aiuto. Credo però che sia un'operazione da fare con la barca a terra.
Ricordiamo che la pala del timone è incernierata allo skeg e questo potrebbe rendere l'operazione meno facile che se fosse un timone a pala libera. Sentiamo cosa ne pensano gli altri amici, sono davvero curioso. Suspect
Sergio DANGI BLU
Sergio DANGI BLU
Admin

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 65
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Asse del timone Empty Re: Asse del timone

Messaggio  Nicola TAF Gio Gen 19, 2012 5:38 pm

Ciao,
se ho capito bene è la parte superiore che ha del lasco anche perchè la parte bassa è praticamente bloccata da un malloppo di resina e poi c'è lo skeg che blocca la pala. Secondo me, vista la struttura del timone , la boccola superiore si potrebbe sostituire anche con la barca in acqua (ma non ho mai affrontato questo problema) ne so come è fatta. Sfilare il timone non è cosa agevole visto che c'è da svitare le brugole del cavallotto che collegano lo skeg alla pala e aprirlo in maniera tale da permetterne la discesa, ma ripeto non mi sono mai posto il problema visto che a me non c'è il benchè minimo gioco.
Penso che la boccola superiore sia di facile ricostruzione da un tornitore con del teflon.
Facci sapere.....
viva
Nicola TAF
Nicola TAF

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 48
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

Asse del timone Empty Re: Asse del timone

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.