Amici del Classis 8 1/2 Segugio - Forum collegato al Blog http://classis-segugio.blogspot.com/
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

bompresso mobile

+4
Gufoblu
Nicola TAF
Sergio DANGI BLU
Francesco SAMY
8 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

bompresso mobile - Pagina 2 Empty Re: bompresso mobile

Messaggio  Nicola TAF Dom Dic 04, 2011 6:09 pm

Grazie per il buon lavoro......
Ho rotto la macchina grrr grrr grrr e sono alla ricerca di una degna sostituta. Mi ha abbandonato dopo soli 300000 Km. Il bompresso è pronto e non riesco ad andare a prenderlo......... Sad Sad Sad . Non vedo l'ora di farvelo vedere ( il bompresso Smile Smile Smile )
Nicola TAF
Nicola TAF

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 48
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

bompresso mobile - Pagina 2 Empty Re: bompresso mobile

Messaggio  Sergio DANGI BLU Lun Dic 05, 2011 10:07 am

Shocked Azz...300000 km! Direi che era ora di rendere l'anima al dio delle automobili.
E poi, la vogliamo sostenere si o no l'economia?
Per curiosità, che auto era la buonanima? Laughing devil
Sergio DANGI BLU
Sergio DANGI BLU
Admin

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 65
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

bompresso mobile - Pagina 2 Empty Re: bompresso mobile

Messaggio  Nicola TAF Mar Dic 06, 2011 11:36 am

FORD FOCUS TDCI 1800 del 2002 acquistata nuova. Gloriosissima macchina. Non mi ha dato un problema. Ora avrei dovuto fare frizione e volano , distribuzione e sospensioni. Insomma un bel po di soldini Sad Sad Sad . Ultimamante ho cambiato dischi, pasticche e gomme.
Ho comprato la C4 Picasso......speriamo bene con tutta quell'elettronica.......... boh boh boh
Nicola TAF
Nicola TAF

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 48
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

bompresso mobile - Pagina 2 Empty Re: bompresso mobile

Messaggio  Sergio DANGI BLU Mar Dic 06, 2011 6:31 pm

Nicola TAF ha scritto:...Ho comprato la C4 Picasso......speriamo bene con tutta quell'elettronica.......... boh boh boh

complimenti Sai che ci ho fatto un pensierino anche io sulla C4? La versione familiare....è spaziosissima!! clown
Sergio DANGI BLU
Sergio DANGI BLU
Admin

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 65
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

bompresso mobile - Pagina 2 Empty bompresso

Messaggio  Francesco SAMY Mer Dic 07, 2011 12:20 am

.. ops ....a questo punto della conversazione ...dovrebbe comparire GUFOBLU devil ....per dire che se volete parlare di macchine....andate da qualche altra parte......qui si parla di cose serie e cioe' ...di bompressi ...piu' o meno lunghi....piu' o meno ...robusti e ...durevoli beer ciao ciao heilà heilà Franz
Francesco SAMY
Francesco SAMY

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 78

Torna in alto Andare in basso

bompresso mobile - Pagina 2 Empty Re: bompresso mobile

Messaggio  Gufoblu Mer Dic 07, 2011 12:39 am

Ben detto Francesco! Suspect
Sergio e Nicola siete terribilmente OFF TOPIC!! grrr
Siete vivamente pregati di rientrare nei ranghi devil
Laughing Laughing Laughing
Gufoblu
Gufoblu
Admin

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 65
Località : Sardegna - Cagliari

http://classis-segugio.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

bompresso mobile - Pagina 2 Empty Re: bompresso mobile

Messaggio  Sergio DANGI BLU Mer Dic 07, 2011 11:00 am

Povero me...devo farmi vedere da uno bravo Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
clown
Sergio DANGI BLU
Sergio DANGI BLU
Admin

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 65
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

bompresso mobile - Pagina 2 Empty Re: bompresso mobile

Messaggio  Nicola TAF Mer Dic 07, 2011 5:35 pm

ops ops ops
Suspect
Nicola TAF
Nicola TAF

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 48
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

bompresso mobile - Pagina 2 Empty Re: bompresso mobile

Messaggio  Marco CARPE DIEM Mer Dic 07, 2011 9:17 pm

giusto ... niente macchine...

fortuna che ho l'auto aziendale Laughing boing
Marco CARPE DIEM
Marco CARPE DIEM

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

bompresso mobile - Pagina 2 Empty Re: bompresso mobile

Messaggio  Francesco SAMY Lun Dic 12, 2011 10:48 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Come vi avevo anticipato.in attesa di avere materialmente i pezzi realizzati , vi allego questa mia opera d'arte a mano libera che spero risulti comprensibile .
Nuralmente ....disegno e progetto ..sono gia' stati depositati presso il locale ufficio brevetti devil devil per cui i copiatori fraudolenti grrr grrr saranno puniti molto ...molto severamente beer beer
Salutoni Archimede Franz ..del Samy
Francesco SAMY
Francesco SAMY

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 78

Torna in alto Andare in basso

bompresso mobile - Pagina 2 Empty Re: bompresso mobile

Messaggio  Sergio DANGI BLU Lun Dic 12, 2011 3:29 pm

Complimenti per il disegno Franz!! clap
Non ho ben capito a cosa serva quel foro/canale, che corre centralmente lungo il tubo, su cui hai scritto "mura" boh Suspect
Sergio DANGI BLU
Sergio DANGI BLU
Admin

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 65
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

bompresso mobile - Pagina 2 Empty Re: bompresso mobile

Messaggio  Francesco SAMY Mar Dic 13, 2011 12:52 am

Ciao Sergio ,
quel foro centrale è quello in cui scorre la mura annodata alla bugna di mura del gennaker . Questa soluzione mi ha travagliato per parecchi giorni perche', anche se il foro svasato viene ricavato su di una placca di teflon ,dubitavo che la mura ,sotto tensione ,fosse in grado di scorrere senza difficolta' per essere lascata e specialmente cazzata . Mi sono consultato anche con il solito amico velaio ed è stato proprio lui a togliermi i dubbi confermandomi che nei moderni bompressi la mura scorre al centro del bompresso senza problemi .Te lo sapro' dire quando ,in primavera ,provero' il tutto .
Mi rimane qualche remora ma nel caso è pronta la soluzione B altrettanto valida ... study study .Basta ruotare il tutto di 180° ,facendo passare la controventatura al centro del bompresso ed armando un bozzello per la mura al gancio inferiore nato originariamente per la controventatura clap clap
Spero di essere riuscito a spiegarmi. Franz heilà heilà
Francesco SAMY
Francesco SAMY

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 78

Torna in alto Andare in basso

bompresso mobile - Pagina 2 Empty Re: bompresso mobile

Messaggio  Sergio DANGI BLU Mar Dic 13, 2011 11:19 am

ops Nella mia abissale ignoranza nell'impiego di Spy e Gennaker, pensavo che il punto di mura venisse semplicemente "agganciato" con un moschettone alla testa del bompresso e rimanesse fisso; evidentemente non è così Embarassed Devo proprio migliorare le mie nozioni veliche... clown
Sergio DANGI BLU
Sergio DANGI BLU
Admin

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 65
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

bompresso mobile - Pagina 2 Empty Re: bompresso mobile

Messaggio  Francesco SAMY Mer Dic 14, 2011 12:23 pm

La tua è la corretta visione crocieristica del gennaker . Ti diro' che molti bompressi nascono con uno spezzone di cima con funzione di mura (che passa in quei famigerati fori centrali nel teflon) che viene data di volta alla castagnola di prua .In realta' ,per ottenere il massimo rendimento , anche la mura deve essere regolata sulle condizioni di vento del momento ok study Ciao Franz
Francesco SAMY
Francesco SAMY

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 78

Torna in alto Andare in basso

bompresso mobile - Pagina 2 Empty Critiche: ecco il bompresso

Messaggio  Pino PETERPAN Ven Dic 16, 2011 3:34 pm

Very Happy Very Happy Very Happy
Dopo la fase progettuale eccovi il bompresso quasi finito.
1) Fasi della progettazione: leggere su internet, copiare dal sito della Selden, leggere il forum del Segugio e ADV,
2) Fase della realizzazione: 1 albero usato di alluminio di un vecchio laser, tagliato a lunghezza di cm 180 con diametro di cm 50, 1 ulteriore tubo di acciaio da posizionare all'interno del bompresso con una lunghezza di cm 70 (il centro sara' l'anello del bompresso), 1 golfare abbattibile della Selden.
In sintesi: ho fatto fare da un mio amico che ha un'azienda di meccanica con tornio, un anello d''acciaio inox da 54 mm, spessore 2.5 mm, un ulteriore anello di nylon posizionato all'interno dell'anello inox. Da un albero di deriva, ho tagliato 180 cm, per evitare che lo sforzo lo fletta, ho messo un tubo d'acciaio di cm 70, il bompresso sporge dalla prua per 75 cm, il punto di fissaggio con golfare e' subito dopo la paratia del gavone dell'ancora. Ad opera finita mettero' una buona scotta da 6 oppure 8 mm (voi che suggerite?) con un bozzello di rinvio . Aspetto le critiche: anello piccolo? alluminio e acciaio insieme? lunghezza? fissaggi? Very Happy Very Happy Very Happy
Ciao,Pino
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][img]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Pino PETERPAN
Pino PETERPAN

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 66
Località : Osimo

Torna in alto Andare in basso

bompresso mobile - Pagina 2 Empty Re: bompresso mobile

Messaggio  Sergio DANGI BLU Ven Dic 16, 2011 5:39 pm

Pino, sembra un buon lavoro ma...le immagini non si aprono No
Dovresti provare a ricaricarle. Se hai problemi inviamele e ci penso io devil
Sergio DANGI BLU
Sergio DANGI BLU
Admin

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 65
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

bompresso mobile - Pagina 2 Empty Re: bompresso mobile

Messaggio  Pino PETERPAN Ven Dic 16, 2011 6:16 pm

Very Happy Very Happy Very Happy Ma io le foto le vedo, ci sono e si aprono, possibile? Very Happy Very Happy Very Happy
Pino PETERPAN
Pino PETERPAN

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 66
Località : Osimo

Torna in alto Andare in basso

bompresso mobile - Pagina 2 Empty Re: bompresso mobile

Messaggio  Francesco SAMY Ven Dic 16, 2011 9:01 pm

Ciao Pino,
bravo hai fatto in fretta ad ottenere il primo esemplare. complimenti grrr Rispetto alla mia soluzione ci sono diverse differenze study .Alcune sono strutturali del Samy ad esempio io dietro alla landa dell'avvolgifiocco ,spostato a sx , ho il barbottin del salpancora per cui non posso usare la parte centrale della coperta.Io utilizzo la parte dx della prua e l'inclinazione verso dx del bompresso mi consente di far correre la mura del gennaker nei pressi della falchetta Inoltre ho preferito mantenere libero l'accesso al gavone dell'ancora(anche con bomp. montato) per cui la ridotta lunghezza della superficie di appoggio della parte posteriore del bompresso mi suggerisce di ricorrere alla controventatura anteriore che gia' adopero ( la controv.mi consente di utilizzare un profilato in alluminio piu' leggero) . Per il fissaggio posteriore ho adottato un blocchetto fisso ,al posto del golfare abbattibile perche' il golfare mi dava la sensazione di essere "ballerino" ai fini della stabilita' posteriore del bompresso (essendo il blocchetto molto avanti non infastidisce il calpestio).
Io comunque riesco ad aprire la tue foto .Hai dato una occhiata al mio disegno ? boh Che ne pensi ? Hai suggerimenti .Ciao Franz
Francesco SAMY
Francesco SAMY

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 78

Torna in alto Andare in basso

bompresso mobile - Pagina 2 Empty Re: bompresso mobile

Messaggio  Pino PETERPAN Ven Dic 16, 2011 10:20 pm

Francesco SAMY ha scritto:Ciao Pino,
bravo hai fatto in fretta ad ottenere il primo esemplare. complimenti grrr Rispetto alla mia soluzione ci sono diverse differenze study .Alcune sono strutturali del Samy ad esempio io dietro alla landa dell'avvolgifiocco ,spostato a sx , ho il barbottin del salpancora per cui non posso usare la parte centrale della coperta.Io utilizzo la parte dx della prua e l'inclinazione verso dx del bompresso mi consente di far correre la mura del gennaker nei pressi della falchetta Inoltre ho preferito mantenere libero l'accesso al gavone dell'ancora(anche con bomp. montato) per cui la ridotta lunghezza della superficie di appoggio della parte posteriore del bompresso mi suggerisce di ricorrere alla controventatura anteriore che gia' adopero ( la controv.mi consente di utilizzare un profilato in alluminio piu' leggero) . Per il fissaggio posteriore ho adottato un blocchetto fisso ,al posto del golfare abbattibile perche' il golfare mi dava la sensazione di essere "ballerino" ai fini della stabilita' posteriore del bompresso (essendo il blocchetto molto avanti non infastidisce il calpestio).
Io comunque riesco ad aprire la tue foto .Hai dato una occhiata al mio disegno ? boh Che ne pensi ? Hai suggerimenti .Ciao Franz
Very Happy Very Happy Very Happy Ciao Francesco,
non ti nascondo che avevo valutato anche la tua soluzione di bompresso che ben si adatta al tuo Samy per la presenza del barbottin. Ho alcune perplessità: la lunghezza di 120 cm con un diametro da 55 mm, nonostante la controventatura può essere debole, se possibile, compatibilmente alla falchetta, mi allungherei di almeno altri 40 cm, oppure aumentare il diametro (mantenendo la lunghezza di 120 cm) mm 75, oppure farei l'anello largo almeno 5 cm, oppure metteri dentro il tubo d'alluminio un tubo d'acciaio di 50 cm centrato all'anello. Il golfare abbattibile che metterò sarà rinforzato da una contropiastra. In sintesi il dubbio che ho sul tuo bompresso è determinato dal fatto che la forza del vento si applicherebbe solo sulla parte a pruavia con materiale di solo alluminio e di diametro piccolo (55 mm). Ho curiosato sul sito della Selden ed i diametri dei loro bompressi sono di almeno 72 mm . Allungando il bompresso cm160-200 il carico del vento dovrebbe essere minore anche con diametro da 50 mm, io ho ragionato così, spero di non sbagliare. Comunque ho visto un bompresso artigianale di un vicino di pontile con un Comet 910 che l'ha costruito anni fa e funziona benissimo (anche con parecchio vento)con le caratteristiche che ti ho appena detto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ciao Pino Very Happy Very Happy Very Happy
Pino PETERPAN
Pino PETERPAN

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 66
Località : Osimo

Torna in alto Andare in basso

bompresso mobile - Pagina 2 Empty Re: bompresso mobile

Messaggio  Sergio DANGI BLU Ven Dic 16, 2011 11:00 pm

Pino PETERPAN ha scritto: Very Happy Very Happy Very Happy Ma io le foto le vedo, ci sono e si aprono, possibile? Very Happy Very Happy Very Happy
Adesso le vedo anche io.... Very Happy
Il problema, evidentemente, era nel mio PC devil
Sergio DANGI BLU
Sergio DANGI BLU
Admin

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 65
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

bompresso mobile - Pagina 2 Empty Re: bompresso mobile

Messaggio  Francesco SAMY Sab Dic 17, 2011 1:18 am

Ciao Pino,naturalmente facciamo solo per parlare perche' la vera prova sara' in mare.Ho evitato di allungarmi indietro di piu' in lunghezza in quanto desidero mantenere accessibile il gavone dell'ancora ed inoltre non voglio ingombrare il ponte con il bompresso .Lo scopo è mantenere contemporaneamente disponibili (in regata ) sia il circuito dello spi sia quello del gennaker Per quanto concerne il diametro di 55 mm del tubo in alluminio,mi sono basato sulle dimensioni del tangone Nemo dello spi che ,munito di patta d'oca ,resiste a sollecitazioni maggiori in quanto lo spi del samy ha una superficie di almeno 20 mq.in piu' del gennaker .Sarei comunque potuto andare sull'inox al posto dell'alluminio ma volutamente ho optato per una minore resistenza per prepararmi ad una eventuale ipotesi "collisione". ops Una struttura sovradimensionata nel tubo e negli attacchi potrebbe in caso di collisione provocare gravi danni strutturali .Preferischio rischiare una rottura del tubo per le sollecitazioni del gin. piuttosto che vedermi strappare parte della prua oppure perforare altre imbarcazioni .
Restiamo comunque nel campo delle ipotesi tutte da verificare ( spero non quella della collisione ). Certo non immaginavo che quando ho messo il primo post ,circa un mese fa ,ci saremmo cosi ' scatenati nei progetti e nelle discussioni. Devo constatare che il "popolo del segugio" è proprio speciale ed unico. viva
Francesco SAMY
Francesco SAMY

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 78

Torna in alto Andare in basso

bompresso mobile - Pagina 2 Empty Re: bompresso mobile

Messaggio  Francesco SAMY Ven Mar 02, 2012 1:04 am

AVVISO... ops ops clap clap finalmente mi hanno cosegnato tutti i pezzi, fatti da un artigiano, che andranno a formare il bompresso mod . SAMY FRANZ .Prima di pubblicare le foto dei particolari ,voglio assiemarli provvisioramente e verificarne la loro correttezza .Spero di riuscire a farlo nel fine settimana .Per il momento ho notato qualche differenza con quanto commissionato ad esempio che le due teste in inox hanno un diametro che consente il loro inserimento all'interno di un tubo in alluminio da 60 mm ( a prima vista mi sembra una miglioria ).Spese sostenute fino adesso ....90 euro . Bisognera' aggiungere una decina di euro di bulloneria e rivetti .Direi che siamo molto al disotto delle cifre dei prodotti reclamizzati . heilà heilà Ci risentiamo fra qualche giorno .Francesco
Francesco SAMY
Francesco SAMY

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 78

Torna in alto Andare in basso

bompresso mobile - Pagina 2 Empty Re: bompresso mobile

Messaggio  Francesco SAMY Dom Mar 04, 2012 12:37 pm

clap beer come promesso ,vi allego le foto del bompresso mobile brevetto Samy Franz.
Iniziamo con i particolari singoli realizzati in inox da un fabbro ( i due tappi in teflon me li sono fatti da solo )
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
si prosegue con un modellino di simulazione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
con un particolari parzialmente assemblati
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ed infine con la realizzazione definitiva in tubo di alluminio da 60 mm ,lungo 120 cm
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Le foto che fanno da sfondo sono state realizzate per una serata di socializzazione con l'equipaggio del nostro avversario di classe foxtrot con il quale eravamo a pari punti nel Trofeo della laguna 2011...il famigerato e decisamente piu' giovane First 27.7 .
In attesa del montaggio sul Samy e delle prove in mare.....aspetto le vostre osservazioni . Considerate che in totale ho speso circa 110 euro di cui 85 per il fabbro ed il resto in materiali . Cordiali saluti Francesco heilà heilà
Francesco SAMY
Francesco SAMY

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 78

Torna in alto Andare in basso

bompresso mobile - Pagina 2 Empty Re: bompresso mobile

Messaggio  Pino PETERPAN Dom Mar 04, 2012 10:00 pm

Very Happy Very Happy Very Happy Altro che Selden!!!! Complimenti. Ma come hai fatto a far da solo gli anelli di teflon, sei un tornitore? La lunghezza del bompresso da 120 cm mi sembra un po' cortino. Hai infilato un rinforzo nel tubo d'alluminio??
Ciao, Pino Very Happy Very Happy Very Happy
Pino PETERPAN
Pino PETERPAN

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 66
Località : Osimo

Torna in alto Andare in basso

bompresso mobile - Pagina 2 Empty Re: bompresso mobile

Messaggio  Francesco SAMY Lun Mar 05, 2012 12:08 am

Salve Pino,
gli anelli in teflon li ho ricavati da una tavoletta spessa 15 mm mediante seghetto alternativo,raspa a mano e disco abrasivo montato sul trapano ....Ho sparso residui di plastica per tutto il garage .Mia moglie ....mi sta ancora rincorrendo grrr ops
Niente rinforzi all'interno del tubo .Confido sulla controventatura mediante un cavetto metallico teso fra testa del bompresso ed un anello che ho sistemato da tempo circa 30 cm sotto il musone di prua
Diametro e materiale del tubo ,unitamente alla controventatura ,sono gia' stati sperimentati nella precedente organizzazione del gennaker che utilizzava il tangone maggiorato.
Appena avro' montato i pezzi sul Samy ,fotografero' tutto .Poi si tratta di testare il tutto eventualmente passando all'inox in caso di rotture sotto sforzo . buon vento
Quest'anno ,quando vengo a Filottrano....devo trovare il tempo di passare a salutarti .Ciao Francesco heilà
Francesco SAMY
Francesco SAMY

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 78

Torna in alto Andare in basso

bompresso mobile - Pagina 2 Empty Re: bompresso mobile

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.