Amici del Classis 8 1/2 Segugio - Forum collegato al Blog http://classis-segugio.blogspot.com/
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alternatore

5 partecipanti

Andare in basso

Alternatore Empty Alternatore

Messaggio  Pino PETERPAN Gio Mar 18, 2010 7:45 pm

Smile Smile Smile L'alternatore del mio vecchio Volvo prima staccava l'allarme a 1200 giri, adesso bisogna dargli una grossa accellerata 2200 giri per farlo smettere, per voi e' normale? Il vostro a che giri stacca? Interpellati alcuni elettrauti : secondo alcuni e' normale, secondo altri no. Smile Smile Smile
Pino PETERPAN
Pino PETERPAN

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 66
Località : Osimo

Torna in alto Andare in basso

Alternatore Empty Re: Alternatore

Messaggio  Sergio DANGI BLU Gio Mar 18, 2010 8:22 pm

Quando avevo il vecchio Volvo Penta non avevo allarmi acustici ma non ricordo che la spia dell'alternatore restasse accesa ai bassi regimi. Adesso col nuovo motore devo dare una piccola acceleratina per far cessare l'allarme dell'alternatore. Il mio meccanico, del quale mi fido, dice che è del tutto normale...mah! Rolling Eyes
Sergio DANGI BLU
Sergio DANGI BLU
Admin

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 65
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Alternatore Empty Alternatore

Messaggio  Bruno ILA Ven Mar 19, 2010 1:31 am

Ciao Pino,

Anche sul mio Volvo, per far spegnere la spia dell'alternatore dal quadretto, devo dargli una "sgassata" a folle, essa si spegne a circa 1400/1500 giri.

Pure a me, l'elettrauto (di fiducia) ha detto che è normale.

Salutissimi,
Bruno ILA
Very Happy Very Happy
Bruno ILA
Bruno ILA

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 77
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Alternatore Empty Re: Alternatore

Messaggio  Ernesto BEPA Ven Mar 19, 2010 6:36 pm

Confermo la sgassata, anch'io la devo fare per far spegnere la spia che poi resta spenta anche riportando al minimo i giri.
Ernesto BEPA
Ernesto BEPA

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 16.03.10

Torna in alto Andare in basso

Alternatore Empty Re: Alternatore

Messaggio  Pino PETERPAN Ven Mar 19, 2010 7:03 pm

Ernesto BEPA ha scritto:Confermo la sgassata, anch'io la devo fare per far spegnere la spia che poi resta spenta anche riportando al minimo i giri.
)

Smile Smile Smile A quanti giri? Smile Smile Smile
Pino PETERPAN
Pino PETERPAN

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 66
Località : Osimo

Torna in alto Andare in basso

Alternatore Empty Re: Alternatore

Messaggio  Ernesto BEPA Ven Mar 19, 2010 7:11 pm

Sinceramente ormai lo faccio in modo automatico per cui non guardo il contagiri, ma credo intorno ai 1200 giri.
Ernesto


Ultima modifica di Ernesto BEPA il Ven Mar 19, 2010 7:22 pm - modificato 1 volta.
Ernesto BEPA
Ernesto BEPA

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 16.03.10

Torna in alto Andare in basso

Alternatore Empty Re: Alternatore

Messaggio  Ernesto BEPA Ven Mar 19, 2010 7:19 pm

Però mi sembra strano che suoni il cicalino, che io sappia il cicalino riguarda la pressione dell'olio. Infatti quando accendo il motore il cicalino e la spia dell'olio si spengono quasi subito, mentre, come ho detto prima, per far spegnere la spia dell'alternatore devo dare una sgassata.
Non so per gli altri se è lo stesso, chiedo conferma!
Ernesto
Ernesto BEPA
Ernesto BEPA

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 16.03.10

Torna in alto Andare in basso

Alternatore Empty Re: Alternatore

Messaggio  Pino PETERPAN Ven Mar 19, 2010 8:24 pm

Ernesto BEPA ha scritto:Però mi sembra strano che suoni il cicalino, che io sappia il cicalino riguarda la pressione dell'olio. Infatti quando accendo il motore il cicalino e la spia dell'olio si spengono quasi subito, mentre, come ho detto prima, per far spegnere la spia dell'alternatore devo dare una sgassata.
Non so per gli altri se è lo stesso, chiedo conferma!
Ernesto

Smile Smile Smile La pressione dell'olio viene segnalata solo dalla spia luminosa, la carica dell'alternatore e' segnalata dalla spia luminosa e dal cicalino che si spegne dopo la sgassata, di questo non ho dubbi. Smile Smile Smile
Pino PETERPAN
Pino PETERPAN

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 66
Località : Osimo

Torna in alto Andare in basso

Alternatore Empty Re: Alternatore

Messaggio  Ernesto BEPA Sab Mar 20, 2010 5:54 pm

Allora non so cosa dirti, forse ho un impianto diverso, anche se a rigor di logica il cicalino è più importante per segnalare la mancanza di pressione dell'olio, cosa che porta alla fusione del motore, che al cattivo funzionamento dell'alternatore, che male che vada non provoca danni rilevanti.
Sarei curioso di sapere l'opinione degli altri amici.
Ernesto
Ernesto BEPA
Ernesto BEPA

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 16.03.10

Torna in alto Andare in basso

Alternatore Empty Re Alternatore

Messaggio  Bruno ILA Lun Mar 22, 2010 12:13 am

Confermo.!!

Il cicalino segnala mancanza o pressione di olio al motore.

La luce spia, si spegne quando l'alternatore eroga energia alla/alle batteria.

Nel mio Segugio ho montato un Kit acquistato su Nuova Elettronica che mi segnala quanto (e quando) il mio alternatore produce energia; xchè mi domandavo io, se la luce spia si fulmina, e specialmente in lunghe navigazioni, quando si usa la radio, il frigo, e servizi vari, osservando il quadretto nel pozzetto, ed a luce spia spenta, si pensa che tutto sia ok. Ma se l'alternatore non eroga per un qualsiasi motivo, io il Segugio in moto non ci riesco a metterlo a spinta !

A mio avviso sarebbe il caso di farsi dare un'occhiata da un buon elettrauto. (a proposito, si dice elettr"AUTO" anche se si parla di barche ?)

SAluti a tutti.
Bruno ILA
Bruno ILA
Bruno ILA

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 77
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Alternatore Empty Re: Alternatore

Messaggio  Nicola TAF Mer Mar 24, 2010 2:26 am

Ciao , sul mio md 11 c quando avevo l'alternatore originale bastava dare una piccola sgasata per far spegnere la lucetta (1200 g/m). Ma l'alternatore originale caricava 35 A/h e cosi l' ho cambiato per uno che carica a 75 o giu di li. Ora , purtroppo per far spegnere la lucina devo sgasare allegramente fino a 2000 giri. E' un lavoro che faccio quando il motore è ben caldo.
Nicola TAF
Nicola TAF

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 48
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

Alternatore Empty Re: Alternatore

Messaggio  Nicola TAF Mer Mar 24, 2010 2:27 am

Secondo me è da guardare l' autoregolatore dell' alternatore.
Nicola TAF
Nicola TAF

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 48
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

Alternatore Empty Re: Alternatore

Messaggio  Pino PETERPAN Mer Mar 24, 2010 8:22 pm

Smile Smile Smile Sono certo che il cicalino sia l'alternatore e non la pressione dell'olio, giorni fa l'elettrauto(meglio elettrobarca) mi ha detto che sarà da guardare l'autoregolatore e quanto carica l'alternatore. Vedremo... Smile Smile Smile
Pino PETERPAN
Pino PETERPAN

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 66
Località : Osimo

Torna in alto Andare in basso

Alternatore Empty Re: Alternatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.