Alternatore
5 partecipanti
Amici del Classis 8 1/2 Segugio - Forum collegato al Blog http://classis-segugio.blogspot.com/ :: PETERPAN
Pagina 1 di 1
Alternatore
L'alternatore del mio vecchio Volvo prima staccava l'allarme a 1200 giri, adesso bisogna dargli una grossa accellerata 2200 giri per farlo smettere, per voi e' normale? Il vostro a che giri stacca? Interpellati alcuni elettrauti : secondo alcuni e' normale, secondo altri no.
Pino PETERPAN- Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 66
Località : Osimo
Re: Alternatore
Quando avevo il vecchio Volvo Penta non avevo allarmi acustici ma non ricordo che la spia dell'alternatore restasse accesa ai bassi regimi. Adesso col nuovo motore devo dare una piccola acceleratina per far cessare l'allarme dell'alternatore. Il mio meccanico, del quale mi fido, dice che è del tutto normale...mah!
Sergio DANGI BLU- Admin
- Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 65
Località : Cagliari
Alternatore
Ciao Pino,
Anche sul mio Volvo, per far spegnere la spia dell'alternatore dal quadretto, devo dargli una "sgassata" a folle, essa si spegne a circa 1400/1500 giri.
Pure a me, l'elettrauto (di fiducia) ha detto che è normale.
Salutissimi,
Bruno ILA
Anche sul mio Volvo, per far spegnere la spia dell'alternatore dal quadretto, devo dargli una "sgassata" a folle, essa si spegne a circa 1400/1500 giri.
Pure a me, l'elettrauto (di fiducia) ha detto che è normale.
Salutissimi,
Bruno ILA
Bruno ILA- Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 77
Località : Napoli
Re: Alternatore
Confermo la sgassata, anch'io la devo fare per far spegnere la spia che poi resta spenta anche riportando al minimo i giri.
Ernesto BEPA- Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 16.03.10
Re: Alternatore
)Ernesto BEPA ha scritto:Confermo la sgassata, anch'io la devo fare per far spegnere la spia che poi resta spenta anche riportando al minimo i giri.
A quanti giri?
Pino PETERPAN- Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 66
Località : Osimo
Re: Alternatore
Sinceramente ormai lo faccio in modo automatico per cui non guardo il contagiri, ma credo intorno ai 1200 giri.
Ernesto
Ernesto
Ultima modifica di Ernesto BEPA il Ven Mar 19, 2010 7:22 pm - modificato 1 volta.
Ernesto BEPA- Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 16.03.10
Re: Alternatore
Però mi sembra strano che suoni il cicalino, che io sappia il cicalino riguarda la pressione dell'olio. Infatti quando accendo il motore il cicalino e la spia dell'olio si spengono quasi subito, mentre, come ho detto prima, per far spegnere la spia dell'alternatore devo dare una sgassata.
Non so per gli altri se è lo stesso, chiedo conferma!
Ernesto
Non so per gli altri se è lo stesso, chiedo conferma!
Ernesto
Ernesto BEPA- Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 16.03.10
Re: Alternatore
Ernesto BEPA ha scritto:Però mi sembra strano che suoni il cicalino, che io sappia il cicalino riguarda la pressione dell'olio. Infatti quando accendo il motore il cicalino e la spia dell'olio si spengono quasi subito, mentre, come ho detto prima, per far spegnere la spia dell'alternatore devo dare una sgassata.
Non so per gli altri se è lo stesso, chiedo conferma!
Ernesto
La pressione dell'olio viene segnalata solo dalla spia luminosa, la carica dell'alternatore e' segnalata dalla spia luminosa e dal cicalino che si spegne dopo la sgassata, di questo non ho dubbi.
Pino PETERPAN- Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 66
Località : Osimo
Re: Alternatore
Allora non so cosa dirti, forse ho un impianto diverso, anche se a rigor di logica il cicalino è più importante per segnalare la mancanza di pressione dell'olio, cosa che porta alla fusione del motore, che al cattivo funzionamento dell'alternatore, che male che vada non provoca danni rilevanti.
Sarei curioso di sapere l'opinione degli altri amici.
Ernesto
Sarei curioso di sapere l'opinione degli altri amici.
Ernesto
Ernesto BEPA- Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 16.03.10
Re Alternatore
Confermo.!!
Il cicalino segnala mancanza o pressione di olio al motore.
La luce spia, si spegne quando l'alternatore eroga energia alla/alle batteria.
Nel mio Segugio ho montato un Kit acquistato su Nuova Elettronica che mi segnala quanto (e quando) il mio alternatore produce energia; xchè mi domandavo io, se la luce spia si fulmina, e specialmente in lunghe navigazioni, quando si usa la radio, il frigo, e servizi vari, osservando il quadretto nel pozzetto, ed a luce spia spenta, si pensa che tutto sia ok. Ma se l'alternatore non eroga per un qualsiasi motivo, io il Segugio in moto non ci riesco a metterlo a spinta !
A mio avviso sarebbe il caso di farsi dare un'occhiata da un buon elettrauto. (a proposito, si dice elettr"AUTO" anche se si parla di barche ?)
SAluti a tutti.
Bruno ILA
Il cicalino segnala mancanza o pressione di olio al motore.
La luce spia, si spegne quando l'alternatore eroga energia alla/alle batteria.
Nel mio Segugio ho montato un Kit acquistato su Nuova Elettronica che mi segnala quanto (e quando) il mio alternatore produce energia; xchè mi domandavo io, se la luce spia si fulmina, e specialmente in lunghe navigazioni, quando si usa la radio, il frigo, e servizi vari, osservando il quadretto nel pozzetto, ed a luce spia spenta, si pensa che tutto sia ok. Ma se l'alternatore non eroga per un qualsiasi motivo, io il Segugio in moto non ci riesco a metterlo a spinta !
A mio avviso sarebbe il caso di farsi dare un'occhiata da un buon elettrauto. (a proposito, si dice elettr"AUTO" anche se si parla di barche ?)
SAluti a tutti.
Bruno ILA
Bruno ILA- Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 77
Località : Napoli
Re: Alternatore
Ciao , sul mio md 11 c quando avevo l'alternatore originale bastava dare una piccola sgasata per far spegnere la lucetta (1200 g/m). Ma l'alternatore originale caricava 35 A/h e cosi l' ho cambiato per uno che carica a 75 o giu di li. Ora , purtroppo per far spegnere la lucina devo sgasare allegramente fino a 2000 giri. E' un lavoro che faccio quando il motore è ben caldo.
Nicola TAF- Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 48
Località : BARI
Re: Alternatore
Secondo me è da guardare l' autoregolatore dell' alternatore.
Nicola TAF- Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 48
Località : BARI
Re: Alternatore
Sono certo che il cicalino sia l'alternatore e non la pressione dell'olio, giorni fa l'elettrauto(meglio elettrobarca) mi ha detto che sarà da guardare l'autoregolatore e quanto carica l'alternatore. Vedremo...
Pino PETERPAN- Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 66
Località : Osimo
Amici del Classis 8 1/2 Segugio - Forum collegato al Blog http://classis-segugio.blogspot.com/ :: PETERPAN
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|