Amici del Classis 8 1/2 Segugio - Forum collegato al Blog http://classis-segugio.blogspot.com/
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Spoiler di poppa

5 partecipanti

Andare in basso

Spoiler di poppa Empty Spoiler di poppa

Messaggio  Emilio KUCA Mer Set 08, 2010 3:39 pm

Carissimi,

Come avevo anticipato, Kuca andrà in cantiere quest'inverno per qualche lavoretto. Lo spoiler di poppa di alcuni segugi mi pare una soluzione esteticamente molto gradevole.
Potreste dirmi se, oltre all'estetica, vi è anche un guadagno in termini di prestazioni della barca?
Più in generale, vi sarei grato se poteste darmi qualche informazione (costi di realizzazione, rischi, etc) sullo spoiler.

Grazie
a presto

Emilio
Emilio KUCA
Emilio KUCA

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.06.10

Torna in alto Andare in basso

Spoiler di poppa Empty Re: Spoiler di poppa

Messaggio  Sergio DANGI BLU Gio Set 09, 2010 12:12 am

Alcuni Segugi sono usciti dal cantiere Classis già dotati di spoiler (me lo disse lo stesso Belardi nel corso del nostro colloquio telefonico), altri l'hanno acquisito successivamente.
Nel nostro porticciolo virtuale ci sono diversi Segugi dotati di spoiler; potresti inviare un MP agli armatori per chiedere informazioni.
Teoricamente, aumentando la lunghezza della parte immersa dello scafo, dovrebbe aumentare anche la velocità massima possibile della barca.....
Non so se la velocità aumenti realmente ma sono invece sicuro che lo spoiler fa aumentare la tariffa d'ormeggio nei Marina Laughing Laughing Laughing
Scherzi a parte, credo sia soprattutto una questione di gusto estetico del tutto personale e, si sà,....de gustibus...... Very Happy
Sergio DANGI BLU
Sergio DANGI BLU
Admin

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 65
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Spoiler di poppa Empty Re: Spoiler di poppa

Messaggio  Nicola TAF Gio Set 09, 2010 10:24 pm

Ciao, finalmente ho finito i lavori in carena. Provando il motore a 1800 g/min (md11c) con lo scafo appena varato sono riuscito a fare 6.5 nodi (G.P.S.). Non male come velocità media e penso sia merito anche dello spoiler.
Nicola TAF
Nicola TAF

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 48
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

Spoiler di poppa Empty Re: Spoiler di poppa

Messaggio  Sergio DANGI BLU Gio Set 09, 2010 11:28 pm

Ciao Nicola, felice di rileggerti sul Forum Very Happy
Tu che hai un Segugio con lo spoiler puoi dare indicazioni utili a Emilio.
Se non ricordo male TAF aveva già lo spoiler quando è passato sotto il tuo comando...
Sergio DANGI BLU
Sergio DANGI BLU
Admin

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 65
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Spoiler di poppa Empty Re: Spoiler di poppa

Messaggio  Pino PETERPAN Ven Set 10, 2010 5:46 pm

Very Happy Very Happy Very Happy Non mi pare che con lo spoiler si guadagni tanto in velocità, a 1800/giri anche il mio vecchio MD11c fa 6,5 kn senza spoiler. Very Happy Very Happy Very Happy
Pino PETERPAN
Pino PETERPAN

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 66
Località : Osimo

Torna in alto Andare in basso

Spoiler di poppa Empty Re: Spoiler di poppa

Messaggio  Nicola TAF Sab Set 11, 2010 12:59 pm

Grazie per la notizia. Allora abbiamo la stessa velocità di crociera a motore. Non pensavo.
Dovremmo vedere a vela ,quando la barca sbanda e si allunga al galleggiamento........altrimenti è solo per questione estetica (e non penso). Mi vengono in mente le vecchie classi IOR col flesso di poppa. Comunque sia io la preferisco con lo spoiler anche se col senno di poi lo avrei disegnato diversamente (tipo NOVA 333), una reale plancetta sul mare.
Nicola TAF
Nicola TAF

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 48
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

Spoiler di poppa Empty Re: Spoiler di poppa

Messaggio  Emilio KUCA Lun Set 13, 2010 6:46 pm

Ciao Nicola,

approfitto della tua competenza/esperienza. Dal fatto che tu avresti disegnato diversamente lo spoiler, desumo che c'era già al momento del tuo acquisto. Secondo te, volendo realizzarlo, che cifra dovrei spendere?
grazie molte
Emilio


Emilio KUCA
Emilio KUCA

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.06.10

Torna in alto Andare in basso

Spoiler di poppa Empty Re: Spoiler di poppa

Messaggio  Nicola TAF Lun Set 13, 2010 11:20 pm

Ciao, non ho la minima idea. Tanto per cominciare dovresti fare uno stampo fatto bene e poi realizzare il manufatto finito.......i costi ? Per uno solo poi......
Non so proprio come aiutarti. O meglio se si è in tanti ( una decina) posso darti l'indirizzo di un mio amico che lavora in un cantiere nel napoletano. In passato gli ho gia passato il tuo quesito e mi ha risposto che ha bisogno di ammortizzare con un numero cospiquo il costo dello stampo.
Alle prossime
Nicola TAF
Nicola TAF

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 48
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

Spoiler di poppa Empty Re: Spoiler di poppa

Messaggio  Marco CARPE DIEM Ven Set 17, 2010 4:16 pm

Un amico su un comet 1000 l'ha pagato 2.500 compresa la spiaggetta per scendere in acqua. Mi sembra troppo!
Marco CARPE DIEM
Marco CARPE DIEM

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Spoiler di poppa Empty Re: Spoiler di poppa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.