Amici del Classis 8 1/2 Segugio - Forum collegato al Blog http://classis-segugio.blogspot.com/
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Re: Spoiler

Andare in basso

Re: Spoiler Empty Re: Spoiler

Messaggio  Bruno ILA Lun Feb 28, 2011 2:05 am

Ciao Nicola,

Non riesco più a postare sulla scheda di TAF un commento; dopo essermi loggato e scritto il testo, alla fine mi dice che è stato pubblicato il mio post, ma.. non lo trovo.
Cerco di rispondere da questo link.
Ciao Nicola,

Che piacere leggerti; grazie per avermi riscritto .
Leggo dalla data della tua mai che essa risale all' 8 marzo 2010. Che vergogna che provo, ma, credimi, non mi è mai arrivata. Posso assicurarti che non è mia abitudine non rispondere alle mail che mi giungono; in modo particolare di quelle che mi arrivano dal ns blog.
A proposito l'oggetto di questa mail non dovrebbe essere "Spoiler", non trovi ?

Provvedo immediatamente a soddisfare a tutte le tue domande.
1) Quei 2 tubi marroni non sono lo sfiato del gasolio (questi si trovano nel gavone di dx del pozzetto, vicino al serbatoio della nafta), quelli che vedi sono lo scarico di eventuale acqua del vano motore e di una pompa di sentina che ho posizionato nella V che forma lo scafo dietro il vano di poppa, e precisamente dietro il vano motore ed all'estremità dello specchio di poppa (dove passa la barra che comanda il movimento della pala del timone). Mi riservo di fornirti di foto esplicativa prossimamente.
Ho montato questa pompa supplementare, perchè mi trovavo acqua, presumo piovana, che si infiltrava non so come, e mi ero stufato di asportarla a mano.

2) I 2 tubi spiralati nuovi sono gli scarichi degli ombrinali del pozzetto.

3) il tubo verde .....hai indovinato, risposta affermativa.

4) La pompa di sentina a mano..... affermativo.

5) Quel tubo spiralato super vecchio...... affermativo.

6) Se l'acqua è dolce o salata.... non ci provo affatto a provarla (tra scarchi di gasolio, olio, e sporcizia inevitabile in 30 anni di vita della barca, non tutti vissuti con me, ti lascio immaginare) per me è acqua sporca e basta. Non saprei proprio distinguere se è acqua dolce diventata salata per qualsiasi altra ragione.

7) nel contro stampo non ho acqua, e ne sono sicuro xchè tempo fa ho posizionato una micro telecamera a 12 volts con un'asticina, e mi sono ispezionato tutto il contro stampo, e sono certo che è tutto ok.

Cool La valvola dello scarico del lavandino bagno non la chiudo mai. Ho notato che quando navigo per molto tempo di bolina l'acqua di mare tendeva ad uscire dal lavandino stesso (come avviene per lo scarico del wc e del lavello cucina. Una volta ero in regata, diretto a Ventotene da Ischia, avevo fatto un lunghissimo tratto di bolina con mura a sinistra; ad un certo punto mi son trovato la barca allagata per l'acqua che mi entrava dallo scarico del lavello cucina, col risultato che mi son dovuto ritirare dalla regata e provvedere ad asciugare il tutto. Ho risolto montando una valvola di non ritorno allo scarico del lavello cucina e bagno, per il wc, quando sono in navigazione chiudo le due valvole di carico e scarico, altrimenti mi allagherei anche da lì.

Credo di aver risposto a tutti i tuoi quesiti.
Vorrei precisarti che ho modificato lo scarico degli ombrinali del pozzetto, xchè il tubo che convoglia l'acqua fuori dallo scafo, fa una curva verso il basso che secondo me è troppo accentuata, e l'acqua non ha una pendenza sufficiente a consentirne lo scarico fuori dallo scafo. Rispetto al pozzetto ed al raccordo scarico montato sulla paratia, secondo me dovrebbero essere quasi paralleli, e l'acqua deve vincere la curva in salita per dirigersi fuori, secondo me gn'à fà.
In conclusione ho montato il collettore di scarico in plastica nero, all'incontrario, cioè, sottosopra da come lo vedi adesso; in questo modo credo di aver diminuito la curva verso il basso, e portato i l tubo quasi parallelo tra il raccordo del pozzetto e lo scarico a paratia. Ti farò avere una foto più esplicativa appena posso.

Posterò, appena possibile, diversi "lavoretti" che ho realizzato, con foto esplicative, e ci tengo ad avere il tuo parere e quello degli amici del blog.

Per il momento ti saluto e ringrazio per l'attenzione.

Bruno (ILA)
Bruno ILA
Bruno ILA

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 77
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.