Contagiri impazzito
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Marco CARPE DIEM
Giuseppe BEPA
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Contagiri impazzito
Buongiorno a tutti,
ieri pomeriggio durante la navigazione di rientro in porto ho notato che il contagiri ha iniziato a dare i numeri .
Infatti, nonostante il motore non perdesse numero di giri, il contagiri riportava oscillazioni strane non motivate tra i 800-1.000 ai 1.800-2.000 rpm, la velocità di crociera era tra I 5.6-5.8 nodi, per cui ritengo che avrei dovuto essere sui 1.700 rpm.
Cosa ne pensate? Vi è mai successo e soprattutto cosa devo controllare?
Ciao a tutti.
Giuseppe.
ieri pomeriggio durante la navigazione di rientro in porto ho notato che il contagiri ha iniziato a dare i numeri .
Infatti, nonostante il motore non perdesse numero di giri, il contagiri riportava oscillazioni strane non motivate tra i 800-1.000 ai 1.800-2.000 rpm, la velocità di crociera era tra I 5.6-5.8 nodi, per cui ritengo che avrei dovuto essere sui 1.700 rpm.
Cosa ne pensate? Vi è mai successo e soprattutto cosa devo controllare?
Ciao a tutti.
Giuseppe.
Giuseppe BEPA- Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 12.05.10
Re: Contagiri impazzito
non so proprio come aiutarti, il mio contagiri non mi ha mai dato fiducia e indica un numero troppo basso di giri secondo me non corretto.
Marco CARPE DIEM- Messaggi : 231
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contagiri
Salve ,anche il mio per molti anni ha avuto delle anomalie per cui raggiunti i 1800 giri calava improvvisamente a zero per poi tornare a 700 giri se mettevo al minimo . Adesso è definitivamente defunto mentre continua regolarmente a funzionare il contaore. Personalmente non attribuisco grande importanza alle indicazioni dello strumento ; mi accontento di sentire ad orecchio e di buttare un occhio all'immersione della poppa provocata dall'effetto traente dell'elica . Se scopri dov'è il difetto ,faccelo sapere. Francesco
Francesco SAMY- Messaggi : 198
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Età : 77
Re: Contagiri impazzito
Bene abbiamo tutti un problema, comunque dando una rapida scorsa allo schema elettrico mi sembra tutto molto semplice.
Aspettiamo il parere autorevole di altri "segugisti" nelle more studio.........
Ciao.
Aspettiamo il parere autorevole di altri "segugisti" nelle more studio.........
Ciao.
Giuseppe BEPA- Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 12.05.10
Re: Contagiri impazzito
Ciao a tutti, anche io ho avuto gli stessi problemi fino a quando il contagiri è defunto.
Quindi l' ho cambiato.
Ma potrebbe anche darsi che sia un problema elettrico di qualche connettore (2 esattamente). Per toglire il dubbio basta smontare il trasduttore dal motore (io ho un 24 CV) che è un blocchetto di bronzo o similare con un bel chiavone ( si trova sul lato opposto del volano vicino alla pompetta A/C ) e passare davanti al sensore del trasduttore una calamita. Dal lato esterno ci sono due fast-on per i contatti elettrici che portano al quadretto di accensione. Ponendo un tester sui fast-on e contemporaneamente passando la calamita si dovrebbe misurare un impulso. Se questo è assente il trasduttore è defunto e siccome è immerso in una resina nera (cosi ricordo) non si può neanche aprire per vedere di ripararlo (anche perchè i ricambi Volvo costano un po di più dei ricambi Ferrari).
Quindi l' ho cambiato.
Ma potrebbe anche darsi che sia un problema elettrico di qualche connettore (2 esattamente). Per toglire il dubbio basta smontare il trasduttore dal motore (io ho un 24 CV) che è un blocchetto di bronzo o similare con un bel chiavone ( si trova sul lato opposto del volano vicino alla pompetta A/C ) e passare davanti al sensore del trasduttore una calamita. Dal lato esterno ci sono due fast-on per i contatti elettrici che portano al quadretto di accensione. Ponendo un tester sui fast-on e contemporaneamente passando la calamita si dovrebbe misurare un impulso. Se questo è assente il trasduttore è defunto e siccome è immerso in una resina nera (cosi ricordo) non si può neanche aprire per vedere di ripararlo (anche perchè i ricambi Volvo costano un po di più dei ricambi Ferrari).
Nicola TAF- Messaggi : 128
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Re: Contagiri impazzito
Nicola TAF ha scritto:Ciao a tutti, anche io ho avuto gli stessi problemi fino a quando il contagiri è defunto.
Quindi l' ho cambiato.
Ma potrebbe anche darsi che sia un problema elettrico di qualche connettore (2 esattamente). Per toglire il dubbio basta smontare il trasduttore dal motore (io ho un 24 CV) ........
Grazie Nicola, anche il mio è un 24 CV appena ho qualche ora libera provo a smontare e testare il trasduttore. Condivido il costo dei ricambi Volvo effettivamente abbastanza altuccio.....
Ciao a tutti.
Giuseppe.
Giuseppe BEPA- Messaggi : 145
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Re: Contagiri impazzito
Per rifare il motore ho speso 4.200 euro di pezzi e 800 euro di meccanico!!!
Marco CARPE DIEM- Messaggi : 231
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Re: Contagiri impazzito
Marco CARPE DIEM ha scritto:Per rifare il motore ho speso 4.200 euro di pezzi e 800 euro di meccanico!!!
Devo dedurre tutto nuovo a questo punto!!!
Giuseppe BEPA- Messaggi : 145
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Re: Contagiri impazzito
Si si tutto tutto.
Marco CARPE DIEM- Messaggi : 231
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Località : Roma
Re: Contagiri impazzito
L'anno scorso stesso problema, al contagiri: all'inizio impazzito poi defunto. Interpellato elettrauto del porto, diagnosi: bisogna sostituire con nuovo contagiri(se ne riparla a settembre era il 10 agosto), Di ns iniziativa abbiamo smontato il contagiri e lo abbiamo portato ad un tecnico (Strumentauto di Ancona), ebbene riparato e tarato in 40 minuti, costo 20 euro, era partito un diodo. Alla fine ci ha detto: non c'e' contagiri o contachilometri analogico che non si posssa riparare!!!!!
Pino
Pino
Pino PETERPAN- Messaggi : 145
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Località : Osimo
Re: Contagiri impazzito
attualmente il mio funziona ma a volte si spegne il led del contaore. Sai se si può far qualcosa?
Marco CARPE DIEM- Messaggi : 231
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Età : 46
Località : Roma
Re: Contagiri impazzito
Pino PETERPAN ha scritto: L'anno scorso stesso problema, al contagiri: all'inizio impazzito poi defunto. Interpellato elettrauto del porto, diagnosi: bisogna sostituire con nuovo contagiri(se ne riparla a settembre era il 10 agosto), Di ns iniziativa abbiamo smontato il contagiri e lo abbiamo portato ad un tecnico (Strumentauto di Ancona), ebbene riparato e tarato in 40 minuti, costo 20 euro, era partito un diodo. Alla fine ci ha detto: non c'e' contagiri o contachilometri analogico che non si posssa riparare!!!!!
Pino
Grande Pino, ottima indicazione anche perchè ho chiesto alla Volvo ed il costo è tutt'altro che trascurabile, si parla di circa 280 Euro
Giuseppe BEPA- Messaggi : 145
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Re: Contagiri impazzito
Se vuoi contatta Strumentauto di Ancona (o71/8047046) digli che e' lo stesso contagiri della barca gia' riparato, oppure me lo mandi meta' della prossima settimana e glielo porto io. Domani vado in vacanza per 8 gg in RUssia, torno domenica 25. Ciao PinoGiuseppe BEPA ha scritto:Pino PETERPAN ha scritto: L'anno scorso stesso problema, al contagiri: all'inizio impazzito poi defunto. Interpellato elettrauto del porto, diagnosi: bisogna sostituire con nuovo contagiri(se ne riparla a settembre era il 10 agosto), Di ns iniziativa abbiamo smontato il contagiri e lo abbiamo portato ad un tecnico (Strumentauto di Ancona), ebbene riparato e tarato in 40 minuti, costo 20 euro, era partito un diodo. Alla fine ci ha detto: non c'e' contagiri o contachilometri analogico che non si posssa riparare!!!!!
Pino
Grande Pino, ottima indicazione anche perchè ho chiesto alla Volvo ed il costo è tutt'altro che trascurabile, si parla di circa 280 Euro
Pino PETERPAN- Messaggi : 145
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Età : 66
Località : Osimo
Re: Contagiri impazzito
[quote="Pino PETERPAN"][quote="Giuseppe BEPA"]
Grazie per la disponibilità, vediamo come si comporta questo fine settimana e poi ci organizziamo magari lo invio a te, in ogni caso non è urgente.
Grazie di nuovo Buone vacanze.
p.s.: vai a prendere una boccata di ossigeno? Ti garantisco che qui a Napoli le temperature sono piuttosto elevate.
Pino PETERPAN ha scritto: Se vuoi contatta Strumentauto di Ancona (o71/8047046) digli che e' lo stesso contagiri della barca gia' riparato, oppure me lo mandi meta' della prossima settimana e glielo porto io. Domani vado in vacanza per 8 gg in RUssia, torno domenica 25. Ciao Pino
Grazie per la disponibilità, vediamo come si comporta questo fine settimana e poi ci organizziamo magari lo invio a te, in ogni caso non è urgente.
Grazie di nuovo Buone vacanze.
p.s.: vai a prendere una boccata di ossigeno? Ti garantisco che qui a Napoli le temperature sono piuttosto elevate.
Giuseppe BEPA- Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 12.05.10
Re: Contagiri impazzito
Stamane ero a Bologna 40°.
Pino PETERPAN- Messaggi : 145
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Età : 66
Località : Osimo
contagiri
Salve a tutti,vorrei premettere che spesso seguendo i vostri colloqui ho la sensazione di peccare di superficialita' . Ad esempio adesso che vi state accanendo con quel povero contagiri non ne capisco completamente la necessita' . Ma non basta sentire ad orecchio il borbottio del Volvo 24cv oppure buttare l'occhio sul GPS per la velocita'?? :?: :o A che serve sapere a quanti giri state procedendo . Personalmente reputo piu' importante che funzioni il contaore per impostare un corretto piano di manutenzione .Per i consumi ,direi che l'esperienza suggerisce che bisogna sempre imbarcare piu' gasolio di quello che serve . Mi sembra che fra gli aggeggi che in barca devono necessariamente funzionare , il contagiri non occupi uno dei primi posti. Comunque se mi convincete che non è cosi' , vi prometto che mi buttero' nella cuccetta di poppa per smontarlo e portarlo da un elettrauto . A proposito della cuccetta di poppa.....avete presente l'angolo alla fine della medesima ????? Ho appena finito di istallarvi un serbatoio rigido di 60 l per alimentare tramite una pompetta tipo autoclave, il lavello della dinette . Era da tempo che non avevo piu' acqua perche' il tubo che correva nel fondo scafo perdeva e non riuscivo a sostituirlo. Speriamo che il velaio non scopra che invece di alleggerire la barca ,ho aggiunto un altro strumento pesante alla collezione di cui fanno parte ....il frigo,il fornello,il wc , la collezione di scudetti in legno della p.e. Garibaldi,della fregata Scirocco , della USS Tortuga ecc. ecc. In definitiva potrei farlo passare per un ballast . Ciao a tutti Francesco
Francesco SAMY- Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 77
Re: Contagiri impazzito
Giusto Francesco, ma se c'è perchè non sfruttarlo?
anche per curiosità..........(curva potenza/coppia)
anche per curiosità..........(curva potenza/coppia)
Nicola TAF- Messaggi : 128
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Età : 48
Località : BARI
Contagiri
Salve Nicola, anche a me piace avere tutto in ordine e funzionante . In piu' nel mio passato di militare per molti anni nel btg. meccanizzato " Nembo " ho assolto l'incarico di addetto agli automezzi e mezzi corrazzati . Per cui i motori erano il mio pane quotidiano . Ma nel caso specifico stiamo parlando di una barca a vela in cui il motore si chiama ausiliario e serve per le manovre e per le bonaccie . Direi di fare il discorso .....costo/efficacia . Comunque sono incuriosito e provero', se ci riesco,a fare le prove tecniche che avete suggerito e se riparte......il cadaverino...vi terro' informati Ciao Francesco
Francesco SAMY- Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 77
Re: Contagiri impazzito
Come si dice .... purchè se ne parli...
Comunque questo fine settimana ha funzionato senza problemi, falso contatto elettrico?
La scorsa settimana, invece, ho sostituito la girante perchè notavo comunque un valore di temperatura troppo alto, infatti era consumata ed aveva un dente mancate (chi sa che fine ha fatto!!!). Questa settimana con la girante nuova è andata molto meglio ma a volte noto che sale un pò troppo, decellero e quasi istantaneamente la temperatura ridiscende, pensate che debba verificare altro?
Ciao a tutti.
Comunque questo fine settimana ha funzionato senza problemi, falso contatto elettrico?
La scorsa settimana, invece, ho sostituito la girante perchè notavo comunque un valore di temperatura troppo alto, infatti era consumata ed aveva un dente mancate (chi sa che fine ha fatto!!!). Questa settimana con la girante nuova è andata molto meglio ma a volte noto che sale un pò troppo, decellero e quasi istantaneamente la temperatura ridiscende, pensate che debba verificare altro?
Ciao a tutti.
Giuseppe BEPA- Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 12.05.10
Re: Contagiri impazzito
Ma Giuseppe,dallo scarico esce acqua sufficiente o sputacchia soltanto?
Che temperatura massima raggiunge?
Motori...motori....quanti dolori!!
Che temperatura massima raggiunge?
Motori...motori....quanti dolori!!
Sergio DANGI BLU- Admin
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Età : 65
Località : Cagliari
Re: Contagiri impazzito
Sergio DANGI BLU ha scritto:Ma Giuseppe,dallo scarico esce acqua sufficiente o sputacchia soltanto?
Che temperatura massima raggiunge?
Motori...motori....quanti dolori!!
Ciao Sergio,
direi che ne esce abbastanza anche se non ma in maniera continua, la temperatura la tengo sempre sotto controllo ma non sono mai arrivato in zona rossa, in generale intervengo prima, che fosse la valvola termostatica?
Comunque la girante era da sostituire senza ombra di dubbio, e ritengo che non debbano esserci problemi all'alberino in quanto non gira assolutamente a vuoto provando a forzarlo con le mani.
Giuseppe BEPA- Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 12.05.10
Re: Contagiri impazzito
Ciao, hai provato a fare un lavaggio con aceto del motore?
Forse i passaggi di acqua delle testate sono un po incrostate. Oppure la valvola termostatica non funziona bene.
Controlla anche se ci sono delle incrostazione nell' S-drive: fai un bagno e con un cacciavite lungo pulisci le aspirazioni (sia quelle laterali che il " buco " che si trova sotto il piede).
Forse i passaggi di acqua delle testate sono un po incrostate. Oppure la valvola termostatica non funziona bene.
Controlla anche se ci sono delle incrostazione nell' S-drive: fai un bagno e con un cacciavite lungo pulisci le aspirazioni (sia quelle laterali che il " buco " che si trova sotto il piede).
Nicola TAF- Messaggi : 128
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Re: Contagiri impazzito
Potresti vedere tu stesso se la termostatica funziona: immergila in acqua e con un termometro vedi se si apre alla giusta temperatura. Il range di lavoro della valvola lo puoi vedere dal manuale di officina del motore ( il 24 cv Volvo lo puoi scaricare dal sito).
Se invece non noti miglioramento nel raffreddamento devi usare le maniere forti usando acidi molto aggressivi (tipo Descalin) ma occhio.............................sono a base di acido cloridrico.
Se invece non noti miglioramento nel raffreddamento devi usare le maniere forti usando acidi molto aggressivi (tipo Descalin) ma occhio.............................sono a base di acido cloridrico.
Nicola TAF- Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 48
Località : BARI
Re: Contagiri impazzito
Non so se sarete daccordo con me ma francamente penso che il sistema di aspirazione adottato dalla Vlvo per l' S-Drive sia veramente una schifezza planetaria.Nicola TAF ha scritto:Controlla anche se ci sono delle incrostazione nell' S-drive: fai un bagno e con un cacciavite lungo pulisci le aspirazioni (sia quelle laterali che il " buco " che si trova sotto il piede).
Basta pochissimo per otturare le alette di aspirazione e quel foro sotto il piede con conseguenti ripercussioni negative sul raffreddamento del motore.
I mari nordici per i quali è stato progettato quel sistema sono molto più freddi e la vegetazione e la fauna che cresce sulle parti immerse dello scafo è molto meno florida che nei nostri mari caldi.
Stufo di vedere il motore sputacchiare acqua e di infilare cacciaviti per togliere porcheria di ogni tipo, un bel giorno....ho escluso quel sistema del cavolo ed ho messo una bella presa di aspirazione dell'acqua di mare che si pulisce molto più facilmente e non da quei problemi
Sergio DANGI BLU- Admin
- Messaggi : 418
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Re: Contagiri impazzito
Sergio DANGI BLU ha scritto:Non so se sarete daccordo con me ma francamente penso che il sistema di aspirazione adottato dalla Vlvo per l' S-Drive sia veramente una schifezza planetaria.Nicola TAF ha scritto:Controlla anche se ci sono delle incrostazione nell' S-drive: fai un bagno e con un cacciavite lungo pulisci le aspirazioni (sia quelle laterali che il " buco " che si trova sotto il piede).
Basta pochissimo per otturare le alette di aspirazione e quel foro sotto il piede con conseguenti ripercussioni negative sul raffreddamento del motore.
I mari nordici per i quali è stato progettato quel sistema sono molto più freddi e la vegetazione e la fauna che cresce sulle parti immerse dello scafo è molto meno florida che nei nostri mari caldi.
Stufo di vedere il motore sputacchiare acqua e di infilare cacciaviti per togliere porcheria di ogni tipo, un bel giorno....ho escluso quel sistema del cavolo ed ho messo una bella presa di aspirazione dell'acqua di mare che si pulisce molto più facilmente e non da quei problemi
Interessante, perchè non ci spieghi un po' meglio come hai fatto? Effettivamente concordo con te, ho sempre avuto anche io problemi con il sistema di aspirazione credo che gran parte della responsabilità nella esigenza di rifare completamente il motore sia stata proprio a causa dell'aspirazione che mi si è otturata durante un traversata a motore portandono a fondersi (io ero a prua a sorvegliare l'orizzonte e nel frattempo cercavo di riposare visto che avevo navigato tutta la notte)
Marco CARPE DIEM- Messaggi : 231
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