Contagiri impazzito

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Contagiri impazzito

Messaggio  Giuseppe BEPA il Lun Lug 05, 2010 9:48 am

Buongiorno a tutti,

ieri pomeriggio durante la navigazione di rientro in porto ho notato che il contagiri ha iniziato a dare i numeri Sad .
Infatti, nonostante il motore non perdesse numero di giri, il contagiri riportava oscillazioni strane non motivate tra i 800-1.000 ai 1.800-2.000 rpm, la velocità di crociera era tra I 5.6-5.8 nodi, per cui ritengo che avrei dovuto essere sui 1.700 rpm.
Cosa ne pensate? Vi è mai successo e soprattutto cosa devo controllare?

Ciao a tutti.
Giuseppe.
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Re: Contagiri impazzito

Messaggio  Marco CARPE DIEM il Lun Lug 05, 2010 4:28 pm

non so proprio come aiutarti, il mio contagiri non mi ha mai dato fiducia e indica un numero troppo basso di giri secondo me non corretto.
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Messaggio  Francesco SAMY il Lun Lug 05, 2010 4:42 pm

Salve ,anche il mio per molti anni ha avuto delle anomalie per cui raggiunti i 1800 giri calava improvvisamente a zero per poi tornare a 700 giri se mettevo al minimo . Adesso è definitivamente defunto mentre continua regolarmente a funzionare il contaore. Personalmente non attribuisco grande importanza alle indicazioni dello strumento ; mi accontento di sentire ad orecchio e di buttare un occhio all'immersione della poppa provocata dall'effetto traente dell'elica . Se scopri dov'è il difetto ,faccelo sapere. Francesco Very Happy
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Re: Contagiri impazzito

Messaggio  Giuseppe BEPA il Lun Lug 05, 2010 5:03 pm

Bene abbiamo tutti un problema, comunque dando una rapida scorsa allo schema elettrico mi sembra tutto molto semplice.
Aspettiamo il parere autorevole di altri "segugisti" nelle more studio.........

Ciao.
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Re: Contagiri impazzito

Messaggio  Nicola TAF il Mer Lug 14, 2010 7:33 pm

Ciao a tutti, anche io ho avuto gli stessi problemi fino a quando il contagiri è defunto.
Quindi l' ho cambiato.
Ma potrebbe anche darsi che sia un problema elettrico di qualche connettore (2 esattamente). Per toglire il dubbio basta smontare il trasduttore dal motore (io ho un 24 CV) che è un blocchetto di bronzo o similare con un bel chiavone ( si trova sul lato opposto del volano vicino alla pompetta A/C ) e passare davanti al sensore del trasduttore una calamita. Dal lato esterno ci sono due fast-on per i contatti elettrici che portano al quadretto di accensione. Ponendo un tester sui fast-on e contemporaneamente passando la calamita si dovrebbe misurare un impulso. Se questo è assente il trasduttore è defunto e siccome è immerso in una resina nera (cosi ricordo) non si può neanche aprire per vedere di ripararlo (anche perchè i ricambi Volvo costano un po di più dei ricambi Ferrari).
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Re: Contagiri impazzito

Messaggio  Giuseppe BEPA il Gio Lug 15, 2010 9:40 am

Nicola TAF ha scritto:Ciao a tutti, anche io ho avuto gli stessi problemi fino a quando il contagiri è defunto.
Quindi l' ho cambiato.
Ma potrebbe anche darsi che sia un problema elettrico di qualche connettore (2 esattamente). Per toglire il dubbio basta smontare il trasduttore dal motore (io ho un 24 CV) ........

Grazie Nicola, anche il mio è un 24 CV appena ho qualche ora libera provo a smontare e testare il trasduttore. Condivido il costo dei ricambi Volvo effettivamente abbastanza altuccio.....

Ciao a tutti.
Giuseppe.
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Re: Contagiri impazzito

Messaggio  Marco CARPE DIEM il Gio Lug 15, 2010 1:58 pm

Per rifare il motore ho speso 4.200 euro di pezzi e 800 euro di meccanico!!!
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Re: Contagiri impazzito

Messaggio  Giuseppe BEPA il Gio Lug 15, 2010 8:15 pm

Marco CARPE DIEM ha scritto:Per rifare il motore ho speso 4.200 euro di pezzi e 800 euro di meccanico!!!

Devo dedurre tutto nuovo a questo punto!!!
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Re: Contagiri impazzito

Messaggio  Marco CARPE DIEM il Gio Lug 15, 2010 8:45 pm

Si si tutto tutto.
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Re: Contagiri impazzito

Messaggio  Pino PETERPAN il Ven Lug 16, 2010 12:07 am

Smile Smile Smile L'anno scorso stesso problema, al contagiri: all'inizio impazzito poi defunto. Interpellato elettrauto del porto, diagnosi: bisogna sostituire con nuovo contagiri(se ne riparla a settembre era il 10 agosto), Di ns iniziativa abbiamo smontato il contagiri e lo abbiamo portato ad un tecnico (Strumentauto di Ancona), ebbene riparato e tarato in 40 minuti, costo 20 euro, era partito un diodo. Alla fine ci ha detto: non c'e' contagiri o contachilometri analogico che non si posssa riparare!!!!! Smile Smile Smile
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Re: Contagiri impazzito

Messaggio  Marco CARPE DIEM il Ven Lug 16, 2010 11:21 am

attualmente il mio funziona ma a volte si spegne il led del contaore. Sai se si può far qualcosa?
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Re: Contagiri impazzito

Messaggio  Giuseppe BEPA il Ven Lug 16, 2010 12:15 pm

Pino PETERPAN ha scritto: Smile Smile Smile L'anno scorso stesso problema, al contagiri: all'inizio impazzito poi defunto. Interpellato elettrauto del porto, diagnosi: bisogna sostituire con nuovo contagiri(se ne riparla a settembre era il 10 agosto), Di ns iniziativa abbiamo smontato il contagiri e lo abbiamo portato ad un tecnico (Strumentauto di Ancona), ebbene riparato e tarato in 40 minuti, costo 20 euro, era partito un diodo. Alla fine ci ha detto: non c'e' contagiri o contachilometri analogico che non si posssa riparare!!!!! Smile Smile Smile
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Grande Pino, ottima indicazione anche perchè ho chiesto alla Volvo ed il costo è tutt'altro che trascurabile, si parla di circa 280 Euro
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Re: Contagiri impazzito

Messaggio  Pino PETERPAN il Ven Lug 16, 2010 5:03 pm

Giuseppe BEPA ha scritto:
Pino PETERPAN ha scritto: Smile Smile Smile L'anno scorso stesso problema, al contagiri: all'inizio impazzito poi defunto. Interpellato elettrauto del porto, diagnosi: bisogna sostituire con nuovo contagiri(se ne riparla a settembre era il 10 agosto), Di ns iniziativa abbiamo smontato il contagiri e lo abbiamo portato ad un tecnico (Strumentauto di Ancona), ebbene riparato e tarato in 40 minuti, costo 20 euro, era partito un diodo. Alla fine ci ha detto: non c'e' contagiri o contachilometri analogico che non si posssa riparare!!!!! Smile Smile Smile
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Grande Pino, ottima indicazione anche perchè ho chiesto alla Volvo ed il costo è tutt'altro che trascurabile, si parla di circa 280 Euro
Smile Smile Smile Se vuoi contatta Strumentauto di Ancona (o71/8047046) digli che e' lo stesso contagiri della barca gia' riparato, oppure me lo mandi meta' della prossima settimana e glielo porto io. Domani vado in vacanza per 8 gg in RUssia, torno domenica 25. Ciao Pino Smile Smile Smile
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Re: Contagiri impazzito

Messaggio  Giuseppe BEPA il Ven Lug 16, 2010 5:47 pm

[quote="Pino PETERPAN"][quote="Giuseppe BEPA"]
Pino PETERPAN ha scritto: Se vuoi contatta Strumentauto di Ancona (o71/8047046) digli che e' lo stesso contagiri della barca gia' riparato, oppure me lo mandi meta' della prossima settimana e glielo porto io. Domani vado in vacanza per 8 gg in RUssia, torno domenica 25. Ciao Pino Smile Smile Smile

Grazie per la disponibilità, vediamo come si comporta questo fine settimana e poi ci organizziamo magari lo invio a te, in ogni caso non è urgente.
Grazie di nuovo Buone vacanze.

p.s.: vai a prendere una boccata di ossigeno? Ti garantisco che qui a Napoli le temperature sono piuttosto elevate. Very Happy
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Re: Contagiri impazzito

Messaggio  Pino PETERPAN il Ven Lug 16, 2010 6:02 pm

Stamane ero a Bologna 40°. Smile Smile Smile
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Messaggio  Francesco SAMY il Sab Lug 17, 2010 5:16 pm

Salve a tutti,vorrei premettere che spesso seguendo i vostri colloqui ho la sensazione di peccare di superficialita' . Ad esempio adesso che vi state accanendo con quel povero contagiri non ne capisco completamente la necessita' . Ma non basta sentire ad orecchio il borbottio del Volvo 24cv oppure buttare l'occhio sul GPS per la velocita'?? :?: :o A che serve sapere a quanti giri state procedendo . Personalmente reputo piu' importante che funzioni il contaore per impostare un corretto piano di manutenzione .Per i consumi ,direi che l'esperienza suggerisce che bisogna sempre imbarcare piu' gasolio di quello che serve . Mi sembra che fra gli aggeggi che in barca devono necessariamente funzionare , il contagiri non occupi uno dei primi posti. Comunque se mi convincete che non è cosi' , vi prometto che mi buttero' nella cuccetta di poppa per smontarlo e portarlo da un elettrauto . A proposito della cuccetta di poppa.....avete presente l'angolo alla fine della medesima ????? Ho appena finito di istallarvi un serbatoio rigido di 60 l per alimentare tramite una pompetta tipo autoclave, il lavello della dinette . Era da tempo che non avevo piu' acqua perche' il tubo che correva nel fondo scafo perdeva e non riuscivo a sostituirlo. Speriamo che il velaio non scopra che invece di alleggerire la barca ,ho aggiunto un altro strumento pesante alla collezione di cui fanno parte ....il frigo,il fornello,il wc , la collezione di scudetti in legno della p.e. Garibaldi,della fregata Scirocco , della USS Tortuga ecc. ecc. In definitiva potrei farlo passare per un ballast . Ciao a tutti Very Happy Very Happy Francesco
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Re: Contagiri impazzito

Messaggio  Nicola TAF il Sab Lug 17, 2010 5:37 pm

Giusto Francesco, ma se c'è perchè non sfruttarlo?
anche per curiosità..........(curva potenza/coppia)
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Messaggio  Francesco SAMY il Dom Lug 18, 2010 10:56 am

Salve Nicola, anche a me piace avere tutto in ordine e funzionante . In piu' nel mio passato di militare per molti anni nel btg. meccanizzato " Nembo " ho assolto l'incarico di addetto agli automezzi e mezzi corrazzati . Per cui i motori erano il mio pane quotidiano . Ma nel caso specifico stiamo parlando di una barca a vela in cui il motore si chiama ausiliario e serve per le manovre e per le bonaccie . Direi di fare il discorso .....costo/efficacia . Comunque sono incuriosito e provero', se ci riesco,a fare le prove tecniche che avete suggerito e se riparte......il cadaverino...vi terro' informati Ciao Francesco
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Re: Contagiri impazzito

Messaggio  Giuseppe BEPA il Lun Lug 19, 2010 10:20 am

Come si dice .... purchè se ne parli... Very Happy Very Happy
Comunque questo fine settimana ha funzionato senza problemi, falso contatto elettrico?

La scorsa settimana, invece, ho sostituito la girante perchè notavo comunque un valore di temperatura troppo alto, infatti era consumata ed aveva un dente mancate (chi sa che fine ha fatto!!!). Questa settimana con la girante nuova è andata molto meglio ma a volte noto che sale un pò troppo, decellero e quasi istantaneamente la temperatura ridiscende, pensate che debba verificare altro?

Ciao a tutti.
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Re: Contagiri impazzito

Messaggio  Sergio DANGI BLU il Lun Lug 19, 2010 4:10 pm

Ma Giuseppe,dallo scarico esce acqua sufficiente o sputacchia soltanto?
Che temperatura massima raggiunge?
Motori...motori....quanti dolori!! Laughing
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Re: Contagiri impazzito

Messaggio  Giuseppe BEPA il Lun Lug 19, 2010 4:31 pm

Sergio DANGI BLU ha scritto:Ma Giuseppe,dallo scarico esce acqua sufficiente o sputacchia soltanto?
Che temperatura massima raggiunge?
Motori...motori....quanti dolori!! Laughing

Ciao Sergio,

direi che ne esce abbastanza anche se non ma in maniera continua, la temperatura la tengo sempre sotto controllo ma non sono mai arrivato in zona rossa, in generale intervengo prima, che fosse la valvola termostatica? Shocked Shocked
Comunque la girante era da sostituire senza ombra di dubbio, e ritengo che non debbano esserci problemi all'alberino in quanto non gira assolutamente a vuoto provando a forzarlo con le mani.
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Re: Contagiri impazzito

Messaggio  Nicola TAF il Mar Lug 20, 2010 2:50 pm

Ciao, hai provato a fare un lavaggio con aceto del motore?
Forse i passaggi di acqua delle testate sono un po incrostate. Oppure la valvola termostatica non funziona bene.
Controlla anche se ci sono delle incrostazione nell' S-drive: fai un bagno e con un cacciavite lungo pulisci le aspirazioni (sia quelle laterali che il " buco " che si trova sotto il piede).
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Re: Contagiri impazzito

Messaggio  Nicola TAF il Mar Lug 20, 2010 2:55 pm

Potresti vedere tu stesso se la termostatica funziona: immergila in acqua e con un termometro vedi se si apre alla giusta temperatura. Il range di lavoro della valvola lo puoi vedere dal manuale di officina del motore ( il 24 cv Volvo lo puoi scaricare dal sito).
Se invece non noti miglioramento nel raffreddamento devi usare le maniere forti usando acidi molto aggressivi (tipo Descalin) ma occhio.............................sono a base di acido cloridrico.
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Re: Contagiri impazzito

Messaggio  Sergio DANGI BLU il Mar Lug 20, 2010 10:39 pm

Nicola TAF ha scritto:Controlla anche se ci sono delle incrostazione nell' S-drive: fai un bagno e con un cacciavite lungo pulisci le aspirazioni (sia quelle laterali che il " buco " che si trova sotto il piede).
Non so se sarete daccordo con me ma francamente penso che il sistema di aspirazione adottato dalla Vlvo per l' S-Drive sia veramente una schifezza planetaria.
Basta pochissimo per otturare le alette di aspirazione e quel foro sotto il piede con conseguenti ripercussioni negative sul raffreddamento del motore.
I mari nordici per i quali è stato progettato quel sistema sono molto più freddi e la vegetazione e la fauna che cresce sulle parti immerse dello scafo è molto meno florida che nei nostri mari caldi.
Stufo di vedere il motore sputacchiare acqua e di infilare cacciaviti per togliere porcheria di ogni tipo, un bel giorno....ho escluso quel sistema del cavolo ed ho messo una bella presa di aspirazione dell'acqua di mare che si pulisce molto più facilmente e non da quei problemi Cool
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Re: Contagiri impazzito

Messaggio  Marco CARPE DIEM il Mer Lug 21, 2010 12:10 am

Sergio DANGI BLU ha scritto:
Nicola TAF ha scritto:Controlla anche se ci sono delle incrostazione nell' S-drive: fai un bagno e con un cacciavite lungo pulisci le aspirazioni (sia quelle laterali che il " buco " che si trova sotto il piede).
Non so se sarete daccordo con me ma francamente penso che il sistema di aspirazione adottato dalla Vlvo per l' S-Drive sia veramente una schifezza planetaria.
Basta pochissimo per otturare le alette di aspirazione e quel foro sotto il piede con conseguenti ripercussioni negative sul raffreddamento del motore.
I mari nordici per i quali è stato progettato quel sistema sono molto più freddi e la vegetazione e la fauna che cresce sulle parti immerse dello scafo è molto meno florida che nei nostri mari caldi.
Stufo di vedere il motore sputacchiare acqua e di infilare cacciaviti per togliere porcheria di ogni tipo, un bel giorno....ho escluso quel sistema del cavolo ed ho messo una bella presa di aspirazione dell'acqua di mare che si pulisce molto più facilmente e non da quei problemi Cool

Interessante, perchè non ci spieghi un po' meglio come hai fatto? Effettivamente concordo con te, ho sempre avuto anche io problemi con il sistema di aspirazione credo che gran parte della responsabilità nella esigenza di rifare completamente il motore sia stata proprio a causa dell'aspirazione che mi si è otturata durante un traversata a motore portandono a fondersi (io ero a prua a sorvegliare l'orizzonte e nel frattempo cercavo di riposare visto che avevo navigato tutta la notte)
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