Amici del Classis 8 1/2 Segugio - Forum collegato al Blog http://classis-segugio.blogspot.com/
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cerco circuito spi

5 partecipanti

Andare in basso

Cerco circuito spi Empty Cerco circuito spi

Messaggio  Marco CARPE DIEM Mar Ott 16, 2012 8:26 pm

Cerco circuito spi. Il pezzo che più di tutti mi manca è il cursore per l'aggancio del tangone all'albero... qualcuno vuole liberarsene?
Marco CARPE DIEM
Marco CARPE DIEM

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cerco circuito spi Empty vendo spi

Messaggio  Fofò LUIGIA1 Mer Ott 31, 2012 3:14 am

Marco CARPE DIEM ha scritto:Cerco circuito spi. Il pezzo che più di tutti mi manca è il cursore per l'aggancio del tangone all'albero... qualcuno vuole liberarsene?
Ciao,ricordo che una volta eri in cerca di spinnaker,se ti può interessare io ne ho uno nuovo usato solo 2 volte
Fofò LUIGIA1
Fofò LUIGIA1

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 57
Località : Crotone

Torna in alto Andare in basso

Cerco circuito spi Empty Re: Cerco circuito spi

Messaggio  Marco CARPE DIEM Mar Nov 20, 2012 5:35 pm

ciao fofò, ho già preso lo spi di giuseppe, ora sono in cerca del tangone.

vuoi venderlo?
Marco CARPE DIEM
Marco CARPE DIEM

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cerco circuito spi Empty Vedere SPIIIIIIIII

Messaggio  Fofò LUIGIA1 Mar Nov 20, 2012 5:46 pm

Marco CARPE DIEM ha scritto:ciao fofò, ho già preso lo spi di giuseppe, ora sono in cerca del tangone.

vuoi venderlo?
Vediamo cosa hai preso ahahah ihihihih
Fofò LUIGIA1
Fofò LUIGIA1

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 57
Località : Crotone

Torna in alto Andare in basso

Cerco circuito spi Empty Re: Cerco circuito spi

Messaggio  Marco CARPE DIEM Mar Nov 20, 2012 5:48 pm

sinceramente non l'ho ancora mai aperto ho piena fiducia in Giuseppe.
Marco CARPE DIEM
Marco CARPE DIEM

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cerco circuito spi Empty Re: Cerco circuito spi

Messaggio  Giuseppe BEPA Mer Nov 21, 2012 2:00 pm

Marco CARPE DIEM ha scritto:sinceramente non l'ho ancora mai aperto ho piena fiducia in Giuseppe.

Ma come.... è passato quasi un anno! Marco sei un mito heilà
Pensa che io l'ho aperto solo una volta quando ho preso BEPA........ e se ricordo bene Ernesto (precedente proprietario) addirittura credo non lo avesse neanche mai aperto.
Comunque è assolutamente integro, piuttosto colorato e soprattutto enorme sul pontile io e mio figlio non siamo riusciti ad aprirlo tutto intero.
Peccato che a causa dell'assenza del tangone non abbiamo mai potuto utilizzarlo.

Ciao ed a presto.
Giuseppe.
viva

p.s.: piuttosto Fofò, per il gennaker?

Giuseppe BEPA
Giuseppe BEPA

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Cerco circuito spi Empty gennaker

Messaggio  Fofò LUIGIA1 Mer Nov 21, 2012 2:49 pm

Giuseppe BEPA ha scritto:
Marco CARPE DIEM ha scritto:sinceramente non l'ho ancora mai aperto ho piena fiducia in Giuseppe.
Giusè devi avere un pò di pazienza,lo spinnaker lo venduto a Massimo Meloni,ora devo riflettere se mi conviene restare senza ,darlo a mio fratello o venderlo a te.Stai calmo Giù.Un abbraccio

Ma come.... è passato quasi un anno! Marco sei un mito heilà
Pensa che io l'ho aperto solo una volta quando ho preso BEPA........ e se ricordo bene Ernesto (precedente proprietario) addirittura credo non lo avesse neanche mai aperto.
Comunque è assolutamente integro, piuttosto colorato e soprattutto enorme sul pontile io e mio figlio non siamo riusciti ad aprirlo tutto intero.
Peccato che a causa dell'assenza del tangone non abbiamo mai potuto utilizzarlo.

Ciao ed a presto.
Giuseppe.
viva

p.s.: piuttosto Fofò, per il gennaker?

Fofò LUIGIA1
Fofò LUIGIA1

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 57
Località : Crotone

Torna in alto Andare in basso

Cerco circuito spi Empty Re: Cerco circuito spi

Messaggio  Francesco SAMY Gio Nov 22, 2012 11:46 am

.......mentre risolvete i vostri problemi di ricerca di spi...tangoni ,,,ecc vi faccio vedere come sarà il vostro segugio quando finalmente potrà navigare con lo spi ........ boing boing devil


Cerco circuito spi Spi_11

Cerco circuito spi Spi_211

.........direi che è un bel vedere....ed un bel ...andare clap clap
Quando sarete a posto passeremo a qualche prezioso suggerimento .. study ....Francesco ...del Samy heilà
Francesco SAMY
Francesco SAMY

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Cerco circuito spi Empty cerco circuito spi

Messaggio  Massimo JEREMY JONES Gio Nov 22, 2012 8:46 pm

Francesco, visto che mi è arrivato lo spi vendutomi da Fofò, puoi iniziare con i suggerimenti:D:D:D credo di avere tutto scotte, drizza, girelle, tangone ecc ecc. e a proposito di quest ultimo, la drizza che fuoriesce da circa metà albero serve per contrastare il caricabasso? e in questo caso dove si fissa al tangone? Visto che riesci a fare dei disegni e inserirli su questo blog, perchè non lo fai anche del tangone completo di tutti gli attacchi ed le eventuali scottine? Te ne sarei molto grado Cerco circuito spi 670437854Cerco circuito spi 670437854 Cerco circuito spi 2751860356ciao ciao Massimo
Massimo JEREMY JONES
Massimo JEREMY JONES

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 27.06.10
Età : 78
Località : ANZIO

Torna in alto Andare in basso

Cerco circuito spi Empty Re: Cerco circuito spi

Messaggio  Francesco SAMY Ven Nov 23, 2012 12:25 am

Ok, Massimo ,andiamo per gradi .Premesso che domani faccio l'alaggio del Samy...cercherò nei prossimi giorni,prima di coprirla,di fare qualche foto esplicativa Cominciamo con la"drizza" che esce a metà albero ....si chiama carica alto .Si unisce al tangone, con il solo scopo di sostenerne il peso,mediante la patta d'oca altrimenti detto "balaustrino" ( il nome è eclatante ma si tratta di un cavetto metallico,lungo circa 1 metro più del tangone ,fissato alle sue estremità con due grilli e con una impiombatura al centro per l'aggancio, con un altro grillo, al carica alto).Una analoga organizzazione servirà per agganciare il tangone al carica basso .La funzione del balaustrino è determinante per scaricare il carico di punta cui è soggetto il tangone e che potrebbe provocarne la frattura (almeno che non sia in materiale molto resistente ).IL carica basso ,prima di essere rinviato in pozzetto deve passare in un bozzello mobile agganciato ad un golfare abbattibile fissato permanentemente sul piano di calpestio circa 30 cm avanti all'osteriggio di prua . (questo golfare non esisteva sul samy e purtroppo comporta la foratura dello scafo,la sistematura di una piastrina all'interno per aumentarne la resistenza e la siliconatura .Ovviamente caricalto e caricabasso lavorano in sincrono per stabilizzare il tangone .Il diametro dei tessili puo' essere diverso in quanto soggetti a sforzi differenziati ,più sottile il caricalto (6mm) più grosso il caricabasso(8 mm).Entrambi arrivano in pozzetto a destra del tambuccio e vengono arrestati con stopper oppure strozzascotte a gola e castagnola .Sul Samy il carica alto è armato permanentemente invece il caricabasso viene armato solo alla bisogna per lasciare libero il ponte ( in riposo rimane solo il golfare abbattuto)Il caricabasso ,prima di arrivare in pozzetto, effettua un percorso guidato da un bozzello mobile fissato al golfare e da due bozzelli a pavimento (uno sul tappo di sfiato del gabinetto ,ed uno accanto a due bozzelli fissi della randa e caricalto).
Per il momento basta .Dimmi se sono stato chiaro .Successivamente parleremo di scotta,braccio e barber .....Comunque garantisco un po' di foto . heilà heilà Francesco
Francesco SAMY
Francesco SAMY

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Cerco circuito spi Empty Re: Cerco circuito spi

Messaggio  Francesco SAMY Sab Nov 24, 2012 1:09 am

.....prima di alare il Samy....ho fatto qualche foto degli argomenti trattati nel precedente post.Vediamo se possono aiutarmi a rendere l'idea affraid
Cerco circuito spi Golfar10 particolare del golfare installato a prua

Cerco circuito spi Tang_b10tangone con balaustrino
Cerco circuito spi C_alto10 attacco caricalto al balaustrino
Cerco circuito spi C_bass10 attacco caricabasso al balaustrino

faccio un po' di ordine nel mio dekstop e vado avanti nel prossimo post heilà
Francesco SAMY
Francesco SAMY

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Cerco circuito spi Empty Re: Cerco circuito spi

Messaggio  Francesco SAMY Sab Nov 24, 2012 2:08 am

......continuo :
Cerco circuito spi C_bass12 caricabasso agganciato al balaustrino.inizia il percorso verso poppa passando nel bozzello ruotante agganciato al golfare
Cerco circuito spi Percor13 il percorso prosegue passando in un bozzello fissato sull'aereatore del gabinetto
Cerco circuito spi Percor14 altra visione del percorso del c/basso
Cerco circuito spi Percor15il percoso del c/basso (grigio e giallo)prosegue affiancato a quello del c/alto (grigio e bleu)
Cerco circuito spi C_alto12 ed infine il c/alto a sinistra ed il c/basso a destra nei loro rispettivi arresti manovrabili dal pozzetto
......ed adesso mi metto a dormire . devil . A domani heilà Francesco
Francesco SAMY
Francesco SAMY

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Cerco circuito spi Empty Re: Cerco circuito spi

Messaggio  Francesco SAMY Sab Nov 24, 2012 4:22 pm

ed infine concludo con i due bozzelli mobili a 360° fissati alla falchetta nei pressi dei bozzelli della scotta-genoa e con le foto delle manovre mobili e cioè due scotte/braccio ,dei due barber e del già usato caricabasso .
Cerco circuito spi Bozzel11 bozzello di destra per il passaggio della scotta/braccio nei pressi del bocchettone carburante
Cerco circuito spi Manovr10 L'insieme delle manovre mobili e successivamente le foto dei particolariCerco circuito spi Caricb10 carica basso e barbers
Cerco circuito spi Scotte10 scotte e/o bracci a secondo la funzione del momento

Dopo tutte queste spiegazioni ...più meno tecniche...vi indico a chi rivolgervi prima della vostra inaugurazione dello spi.......Lei sicuramente saprà guidarvi meglio di me........
Cerco circuito spi Madonn10 La Madonnina del mare.Vigila sulla laguna di Grado ed il Samy passa a salutarla all'inzio ed alla fine della stagione .Ciao Francesco heilà
Francesco SAMY
Francesco SAMY

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Cerco circuito spi Empty cerco circuito spi

Messaggio  Massimo JEREMY JONES Lun Nov 26, 2012 10:11 pm

Francesco, ti ringrazio delle spiegazioni molto dettagliate, chiaramente con le foto è tutto più chiaro.Approfitto ancora della tua cortesia per chiederti quanto sono lunghe le scotte dello spi? Grazie di nuovo e vedrai che queste tue notizie saranno utili anche ad altri segugisti Cerco circuito spi 2751860356Cerco circuito spi 2751860356
Massimo JEREMY JONES
Massimo JEREMY JONES

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 27.06.10
Età : 78
Località : ANZIO

Torna in alto Andare in basso

Cerco circuito spi Empty Re: Cerco circuito spi

Messaggio  Francesco SAMY Lun Nov 26, 2012 11:43 pm

OK. Massimo ,appena vado sul Samy provvedo alla misurazione .Comunque se hai fretta puoi farlo da solo sperimentalmente : agganci il tangone e lo stralli completamente (cioè lo porti in avanti sino a farlo appoggiare all'avvolgifiocco ),poi misuri con un cordino il percorso che dovrebbe fare il braccio in questa situazione cioè :dalla testa del tangone fino al bozzello posteriore + il tratto che dal bozzello va fino ai winch della randa e/o genoa (che in previsione di utilizzo dello spi vanno liberati dalla rispettive drizze)+ un paio di metri di manovra .Direi che complessivamente dovremmo essere intorno ai 13 metri che ......mi riservo di confermare quanto prima misurando le scotte del Samy. pirat pirat
Quando sarai pronto per la prima uscita a mare ..avvisami che magari ti posso dare qualche dritta devil devil ok
Ciao Francesco heilà heilà
Francesco SAMY
Francesco SAMY

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Cerco circuito spi Empty cerco circuito spi

Messaggio  Massimo JEREMY JONES Mar Nov 27, 2012 2:23 pm

Francesco anch io avevo considerato intorno ai 16 mt e. visto che ci sono come dotazione, penso che anche questo problema sia risolto. Ora dimmi nella foto dove si evidenzia il bozzello di destra leggermente sovrapposto alla pastecca ( o come si chiama ) si può usufruire direttamente di quest ultima o è la scotta che poi lavora male? Sicuramente quando sarò pronto per la prova sarai il secondo ad essere avvisato ( la prima sarà S. Teresa di Anzio ) CIAO CIAO Very Happy:D Cerco circuito spi 2751860356Cerco circuito spi 2751860356
Massimo JEREMY JONES
Massimo JEREMY JONES

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 27.06.10
Età : 78
Località : ANZIO

Torna in alto Andare in basso

Cerco circuito spi Empty Re: Cerco circuito spi

Messaggio  Francesco SAMY Mar Nov 27, 2012 4:09 pm

ciao Massimo,il bozzello si trova in quella posizione solo quando è a riposo .Normalmente pende fuori dalla falchetta.Funzionamento durante ,la scotta dello spi ,cosi come il braccio entrano nel bozzello passando esternamente alla battagliola ed infine dirigendosi verso due winch di manovra (di solito quelli occupati dalle drizze della randa e genoa ).Il bozzello deve oscillare liberamente così come oscilla la scotta dello spi .Il bozzello fisso ,oltre a non essere orientato giustamente ,è giò occupato dalla scotta del genoa .Durante le manovre di alzata e di ammainata dello spi,dovrai poter contare anche sulla contemporanea disponibilità del circuito del genoa per cui questi due bozzelli fissi continueranno a servire per la scotta genoa .Quando vuoi ...possiamo cominciare a parlare di manovre.....magari attraverso un indirizzo skype se lo hai e se puoi mandarmelo con messaggio personale . heilà heilà Francesco
Francesco SAMY
Francesco SAMY

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Cerco circuito spi Empty Re: Cerco circuito spi

Messaggio  Francesco SAMY Lun Dic 03, 2012 4:29 pm

Ciao Massimo,
ho provveduto a misurare le scotte/spi del Samy .Sono lunghe 15 metri ciascuna . heilà heilà
.....mi sembra che ultimamente il forum sia un po' in letargo specie il nostro ,,,,Gufo Blu ... clap clap
Francesco
Francesco SAMY
Francesco SAMY

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Cerco circuito spi Empty Re: Cerco circuito spi

Messaggio  Marco CARPE DIEM Mer Mar 20, 2013 7:27 pm

giusto per dirvi che anche se è un po' che non mi faccio vivo (è un periodaccio!!!) vi ho letto!

inoltre ho particolarmente gradito questa discussione alla quale spero di riuscire a partecipare a pieno titolo presto una volta armato questo benedetto spi (non c'è tempo di respirare!!!)

un caro saluto a tutti
Marco
Marco CARPE DIEM
Marco CARPE DIEM

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cerco circuito spi Empty Re: Cerco circuito spi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.