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Messaggio  Francesco SAMY Sab Nov 19, 2011 12:58 am

Mi sono accorto che utilizzare il tangone maggiorato per svolgere le funzioni di bompresso con il gennaker ,risulta abbastanza macchinoso tanto da scoraggiarmi ad usare tale vela in regata .Domani mi trovo sul Samy con un amico che lavora i metalli per realizzarne uno su misura ,non fisso ma montabile all'occorrenza rapidamente .Qualcuno di voi ha gia' questo tipo di attrezzatura sulla prua del proprio segugio ? boh Grazie per i suggerimenti .Francesco heilà
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Messaggio  Sergio DANGI BLU Sab Nov 19, 2011 1:53 pm

Rolling Eyes ...Argomento molto interessante.... study
Credo che anche Pino Peterpan ci stia lavorando in questi giorni Suspect
Francesco, raccontaci per benino come risolvi la faccenda; mi raccomando le foto Cool

C'è in commercio questo interessante bompresso amovibile in carbonio della Carboway che si monta all'estrema prua e non interferisce con l'apertura del gavone dell'ancora.
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Leggero e resistente; unica nota dolente... il prezzo: circa 800 euro devil

Anche la Selden li fa, in alluminio o carbonio, ma non ho idea del prezzo.
Comunque trovate tutto qui:
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e ci sono altre cosucce interessanti da mettere nella letterina a Babbo Natale cuore Very Happy
heilà
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Messaggio  Nicola TAF Dom Nov 20, 2011 7:11 pm

Ciao a tutti, anche io ormai sono tutto preso dalla costruzione del bompresso nonostante abbia 2 spy. Quanto prima il Com.te Sergio posterà le tabelle per calcolare i dimensionamenti da tenere per costruirsi un bompresso in inox: lunghezza, diametro e spessore in funzione della superficie della vela e del vento apparente. Ricorrendo alle mie vecchie nozioni di matematica ho estrapolato i seguenti dati:
Lunghezza totale bompresso 1000 mm;
Spessore 3 mm;
lunghezza fuori supporto (ciò che sporge) 660 mm circa;
distanza tra i supporti 330 mm;
Tutto ciò senza ventare niente e con una flessione in punta di circa 0.5 mm con un carico di 150 kg (sviluppato con 60 m2 di superficie velica e un vento apparente di 13 nodi ).
Il tutto deve essere montato a pruavia del gavone dell' ancora, sempre che le misure che ho preso siano giuste. Siccome il supporto prodiero tira verso l'alto, devo ancora valutare se rinforzare ulteriormente la prua con vetroresina o con un bella contropiastra triangolare (come la prua) in compensato marino accedendo dal gavone dell' ancora. Per quanto riguarda il supporto poppiero,che è un bicchiere con una piastra che poggia in coperta (in sezione ha la forma di omega) non ci sono problemi: lavorando in compressione basta allargare la superficie di contatto con una bella piastra di compensato trattato con west system. Finisco col dire che non sono ne ingegnere ne matematico........spero che qualcuno possa farmi felice dicendo che ho azzeccato i calcoli. Salutoni
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Messaggio  Nicola TAF Dom Nov 20, 2011 7:13 pm

Quanto prima mi faranno sapere il preventivo dell' inox 316 lucido a specchio......
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Messaggio  Sergio DANGI BLU Mar Nov 22, 2011 12:43 pm

Nicola TAF ha scritto:Quanto prima mi faranno sapere il preventivo dell' inox 316 lucido a specchio......
Magari ordinandone tre o quattro il prezzo è inferiore...che ne dite, facciamo una cordata "pro bompresso" boh devil
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Messaggio  Nicola TAF Mar Nov 22, 2011 1:43 pm

oops...piccolo errore di calcolo: con 400 kg in punta si avrebbe una flessione verso l' alto di 0.1 mm. Praticamente nulla tenendo presente che 400 kg si svilupperebbero con 18 nodi di apparente e 60 m2 di gennaker. Ampia sicurezza........

La formula per calcolare la freccia= 1/3 (C x L cubo) / ( E x J );
0.33 ( 400 Kg carico x 600 mm bompresso al 3 ) / modulo elasticità x momento inerzia;
0.33 (400 x 216000000) / 200000 x 1251000;
0.33 ( 86400000000 / 250200000000 ) = 0.1 mm

Carico rottura = Kf x ( W / L ) ; 50 (4900/600) = 408 kg
se invece si utilizza cautelativamente il KF = 15 abbiamo che il carico si riduce a 122 Kg. che comunque equivalgono a 13 nodi di apparente sempre con 60 m2 di gennaker.
acciaio inox di forma
tubolare per il quale è stato considerato cautelativamente un KF = 15 Kg/mm2
in considerazione che il carico di rottura R è compreso tra i 50 e i 100 Kg/mm2
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Messaggio  Sergio DANGI BLU Mar Nov 22, 2011 3:38 pm

Shocked ...strano, mi è venuto un leggero mal di testa... Rolling Eyes Embarassed devil
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Messaggio  Nicola TAF Ven Nov 25, 2011 3:10 pm

....finalmente mi hanno dato il preventivo per il costo del bompresso.......100 EURAZZIIIiiiiiiiiiiiiiiii. Appena possibile posterò le foto.
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Messaggio  Sergio DANGI BLU Ven Nov 25, 2011 6:08 pm

Mi raccomando Nicola, mi aspetto un servizio fotografico con i controfiocchi da pubblicare anche sul Blog!! devil

Nell'attesa, per chi avesse la curiosità di capire quali sono le valutazioni ed i calcoli da effettuare per realizzare un bompresso "su misura", vi invito a leggere questo interessante file che mi ha fatto avere Nicola grazie
Per leggerlo più comodamente, potete aprirlo a schermo pieno cliccando sull'icona in basso a destra. Se volete, è possibile scaricarlo cliccando a sinistra su "view on slideshare" e su "download" che comparirà nella pagina del server dove sarete reindirizzati.

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In quest'altro file, sempre fornito dal solerte Nicola, troviamo un interessantissimo escursus sui diversi tipi di acciaio inossidabile con le caratteristiche e le proprietà di ciascuno.
Come sappiamo, per le attrezzature nautiche, e quindi anche per realizzare il bompresso, il più adatto è l'AISI 316 devil

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Buona lettura! study heilà


Ultima modifica di Sergio DANGI BLU il Ven Nov 25, 2011 6:36 pm - modificato 4 volte.
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Messaggio  Nicola TAF Ven Nov 25, 2011 6:31 pm

.....non si vedono le icone......
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Messaggio  Sergio DANGI BLU Ven Nov 25, 2011 6:37 pm

Si vedono bene i documenti? boh
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Messaggio  Nicola TAF Ven Nov 25, 2011 7:13 pm

Si vede questo:
<div style="width:425px" id="__ss_10270785"> <strong style="display:block;margin:12px 0 4px"><a href="http://www.slideshare.net/Gufoblu/gli-acciai-inossidabili" title="Gli acciai inossidabili" target="_blank">Gli acciai inossidabili</a></strong> <iframe src="http://www.slideshare.net/slideshow/embed_code/10270785" width="425" height="355" frameborder="0" marginwidth="0" marginheight="0" scrolling="no"></iframe> <div style="padding:5px 0 12px"> View more <a href="http://www.slideshare.net/" target="_blank">presentations</a> from <a href="http://www.slideshare.net/Gufoblu" target="_blank">Gufoblu</a> </div> </div>

e basta.
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Messaggio  Nicola TAF Ven Nov 25, 2011 7:14 pm

e poi questo:
In quest'altro file, sempre fornito dal solerte Nicola, troviamo un interessantissimo escursus sui diversi tipi di acciaio inossidabile con le caratteristiche e le proprietà di ciascuno.
Come sappiamo, per le attrezzature nautiche, e quindi anche per realizzare il bompresso, il più adatto è l'AISI 316

<div style="width:425px" id="__ss_10270785"> <strong style="display:block;margin:12px 0 4px"><a href="http://www.slideshare.net/Gufoblu/gli-acciai-inossidabili" title="Gli acciai inossidabili" target="_blank">Gli acciai inossidabili</a></strong> <iframe src="http://www.slideshare.net/slideshow/embed_code/10270785" width="425" height="355" frameborder="0" marginwidth="0" marginheight="0" scrolling="no"></iframe> <div style="padding:5px 0 12px"> View more <a href="http://www.slideshare.net/" target="_blank">presentations</a> from <a href="http://www.slideshare.net/Gufoblu" target="_blank">Gufoblu</a> </div> </div>

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Messaggio  Sergio DANGI BLU Sab Nov 26, 2011 1:23 am

Nicola, mi sa che durante la tua assenza ti sei perso qualcosa per strada.
Leggi qui dal dodicesimo post in poi... study

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Messaggio  Francesco SAMY Sab Nov 26, 2011 10:22 am

scusate ragazzi,per caso....la velocita' dei neutrini superiore a quella della luce .....potrebbe modificare i calcoli per la realizzazione di un bompresso per la nave interspaziale ....." Intersamy " . devil Mi sembrerebbe opportuno chiedere anche il parere del " signor Spaach " il venusiano saputello . clap
Lo so.....voi non lo fate apposta ....ma perche' mi travolgete sempre con una marea di termini ultratecnici . grrr Fate per ripagarmi della mia predilezione a partecipare a regate .... boh Comunque se il prezzo è quello che ho visto circolare....ed il prodotto offerto non è un modellino miniaturizzato , : devil ...direi che l'operazione merita grande interesse.Io intanto sto procedendo alla progettazione con l'amico che si è offerto di aiutarmi con la sua officina .Vi terro' informati .Francesco heilà
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Messaggio  Francesco SAMY Dom Nov 27, 2011 1:29 am

Vorrei suggerire a Nicola, che ha affrontato molto seriamente il problema bompresso, una variabile che nei giorni scorsi mi ha costretto a rivedere il progetto inziale ops . La variabile da considerare è la seguente ...come si comporta il bompresso in caso di collisione ? boh Questa ipotesi sta orientando la soluzione allo studio verso una struttura meno robusta in modo che in caso di urto qualche vite o bullone salti facilmente evitando che la prua del segugio venga strappata in modo rilevante .Per cui , nell' urto, o il bompresso dovrebbe staccarsi facilmente dai sui attacchi oppure l'intero complessivo devrebbe cedere senza provocare danni strutturali . In definitiva ...occhio a non eccedere in bulloni passanti ,in piastre di rinfozo, in compensati marini ecc .che potrebbero essere supervalutati per resistere agli sforzi della vela . Cosa ne pensi boh ops Francesco
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Messaggio  Nicola TAF Lun Nov 28, 2011 3:52 pm

Le variabili in gioco sono cosi elevate che, secondo me, non è possibile prevedere in caso di collisione cosa succede. Facendo gli opportuni scongiuri affraid affraid spero prima di tutto che nessuno si faccia male e che l' impatto non avvenga a 90° devil devil . Per il resto penso che l'anello debole deve essere (come giustamente ha detto Francesco) nei due attacchi a scafo: deve resistere ad una trazione verso l'alto ma deve essere debole tangenzialmente. Perni in acciaio inox da 6 mm dovrebbero fare al caso mio......spero
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Messaggio  Sergio DANGI BLU Lun Nov 28, 2011 5:41 pm

affraid affraid COLLISIONE???? affraid
Ritengo che fra le dotazioni di bordo sia opportuno avere questo dispositivo con brevetto internazionale... devil
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Messaggio  Nicola TAF Lun Nov 28, 2011 6:21 pm

Sergio DANGI BLU ha scritto: affraid affraid COLLISIONE???? affraid
Ritengo che fra le dotazioni di bordo sia opportuno avere questo dispositivo con brevetto internazionale... devil
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Messaggio  Francesco SAMY Mar Nov 29, 2011 12:22 am

Scusatemi... ops ....voi sapete che sono un po' duro di comprendonio .....volete dire che quel coso rosso a forma di ....peperoncino piccante .....deve sostituire i perni da 6 mm proposti da Nicola boh boh
A proposito ...Nicola ci sono notizie su quella ipotesi da 100 euri.. grazie Comunque ,visto che dopo 30 anni di navigazione ...i segugi sono stati cosi' personalizzati da differire uno dall'altro (vedi boma di Dangi ) potrebbe essere che una realizzazione studiata per una barca non vada bene per tutti.Ad esempio sul Samy, volendo appoggiare il bompresso sulla coperta ,passa a malapena ,tra il musone ed il pulpito, un tubo del diametro max di 60 mm.Prossimamente se riesco e fare un disegno decente .... affraid vi manifesto cosa penserei di realizzare .
Per Sergio ,visto che propone riti scaramantici...vorrei rappresentargli che il bombresso oltre che in regata ....potrebbe urtare anche contro i moli...che nel cagliaritano...specie con il maestrale ....sono particolarmente insidiosi devil devil Ciao Francesco heilà
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Messaggio  Sergio DANGI BLU Mar Nov 29, 2011 1:12 pm

Curiosando in rete, ho trovato queste realizzazioni che, a mio parere, meritano attenzione study

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Questo bompresso sta tutto sul musone di prua appoggiato nella sua culla inox e con un solo punto di fissaggio all'estremità poppiera; la briglia di controvento è rappresentata da un arridatoio che si fissa ad un golfare ad anello sul dritto di prua.

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Questo invece è più sofisticato. Si posiziona infilandolo nei due anelli di fissaggio del musone e la briglia è costituita da un paranco con cima in Dynema che si fissa, per mezzo di un moschettone, ad un golfare ad anello sul dritto di prua. La tensione del paranco è regolabile e la cima si da volta alla galloccia sulla coperta.

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La seconda soluzione mi sembra molto valida, cosa ne pensate boh

heilà




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Messaggio  Nicola TAF Mar Nov 29, 2011 1:37 pm

Io no ho intenzione di ventare niente e deve essere facilmente amovibile. Sto ancora lavorando sui punti di fissaggio. Appena avrò idee più chiare farò sapere. Per il momento sono in attesa di ricevere il bompresso.......
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Messaggio  Francesco SAMY Sab Dic 03, 2011 4:52 pm

Eureka boing beer stamattina ho consegnato ad un amico volenteroso un modellino, corredato di schizzo esplicativo del bompresso che intendo far realizzare per il samy.A grandi linee : tubo in alluminio da120cm per 55mm,due teste in inox da 60mm rivestite in teflon (quella anteriore con foro centrale per mura ed anello inferiore per controventatura;quella posteriore con foro decentrato per mura e con due alette e perno da 8mm per aggancio ad attacco su coperta );anello di tenuta anteriore fissato lateralmente al musone ancora ed alla coperta mediante due bulloni da 6mm tramite una placca inox sagomata secondo andamento prua ;attacco posteriore mediante un blocchetto rettangolare saldato su lama 130 x 30 mm con fori da 6mm per fissaggio su coperta e foro da 8mm per il perno di connessione alla testa posteriore bompresso. Il solito velaio mi ha assicurato che la mura scorre tranquillamente sul teflon per cui il bompresso nasce per lavorare con mura centrale e controventatura agganciata ad anello saldato su piatto anteriore testata. Nulla vieta che in caso di malfunzionamento,senza modifiche strutturali ,si puo' passare a controventatura al centro e bozzello per mura agganciato ad anello anteriore.
Per il momento non mi dilungherei in altri particolari ma vi assicuro che, senza essere stato tecnico come Nicola study ho cercato di realizzare un meccanismo semplice ,pratico e funzionale clap
Per la prova ...del nove ...alla prossima primavera ,visto che ormai il Samy dorme il sonno del giusto nel suo invaso nel solito cantiere San Marco di Grado .In attesa di foto del bompresso finito, cerchero' con calma di farvi un disegno a mano abbastanza comprensibile .Caio a tutti heilà heilà Francesco
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Messaggio  Sergio DANGI BLU Dom Dic 04, 2011 12:40 pm

Nicola TAF ha scritto:Io no ho intenzione di ventare niente e deve essere facilmente amovibile. Sto ancora lavorando sui punti di fissaggio. Appena avrò idee più chiare farò sapere. Per il momento sono in attesa di ricevere il bompresso.......
indubbiamente sarebbe la soluzione migliore ma... in questo caso temo che i punti di fissaggio in coperta, essendo sottoposti ad una trazione diretta, debbano essere molto robusti Suspect
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Messaggio  Sergio DANGI BLU Dom Dic 04, 2011 12:47 pm

Francesco...facci un disegnino così capiamo meglio Very Happy
Ragazzi, qui si confrontano due scuole: acciaio versus alluminio e controventatura versus struttura portante...sarà molto interessante vedere le realizzazioni e i risultati devil
Buon lavoro ad entrambi heilà
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