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Sergio DANGI BLU
Francesco SAMY
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Messaggio  tonierm Ven Gen 13, 2012 9:13 pm

Ciao a tutti e piacere di conoscervi
Mi chiamo Toni e abito a NA. In questi giorni sono in trattativa per l'acquisto di un segugio che per me sarebbe la prima barca.
Mi sta aiutando nella cosa l'esperto velico del mio circolo nautico, ma vorrei capirci qualcosa in maniera più concreta e meno approssimativa.
La barca l'abbiamo finora visionata una sola volta per controllarne lo stato; adesso dobbiamo rivederla col meccanico per la prova del motore, in navigazione e sotto sforzo, e per controllare l'impianto elettrico e la funzionalità di tutti i servizi elettrici. Dopo di che, prima dell'accordo, provvederemo ad alzarla per verificare se esiste osmosi.
Per quanto riguarda le condizioni strutturali e strumentali stiamo controllando abbastanza approfonditamente anche perchè sono valutazioni che coinvolgono la trattativa prezzo.

Quello che ho personalmente notato (da incompetente) è questo:
- lo stato del legno in cabina è molto buono, in alcuni punti va ripreso , ma è un lavoro che conto di divertirmi a fare da solo;
- i plexiglass laterali sono opacizzati e cristallizzati, ma sul vs forum ho letto che è semplice sostituirli e non ha costi proibitivi;
- mi lascia perplesso lo stato dell'oblò della cabina, quello di prua e tutto il portello di accesso alla cabina: plastica opacizzata, guarnizioni scomparse e alluminio (?) totalmente ossidato. A mio parere andrebbero totalmente ricostruiti - Mi date un consiglio/parere e i relativi costi delle operazioni?
- la cuscineria è in condizioni discrete, ma ovviamente puzza di muffa e preferirei rifarla, anche per una questione igienica - Cosa mi consigliate? e quanto costerebbe?

I pareri che vi ho chiesto, a quel che mi dicono, sembra trattino argomenti trascurabili e ininfluenti ai fini della trattativa, per cui ho ottenuto risposte di costi che mi sembrano molto approssimativi e poco realistici, per cui vorrei comunque capire a che ulteriori spese andrei incontro.

Conto sul vostro aiuto e vi ringrazio
Grazie a tutti
Toni





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Messaggio  Francesco SAMY Sab Gen 14, 2012 12:45 am

Salve Toni ,sono Francesco del Samy (la barchettina blu ,mezza coperta dalla scritta ,posta piu' a Nord nella piantina dell'Italia ).Direi che darti una valutazione obbiettiva dei costi per effettuare le riparazioni che hai accennato è piuttosto difficile .Se hai dato una occhiata al nostro forum,ti sarai accorto che lo sport preferito dei possessori di Segugio è quello di dedicare energie ,tempo e denaro per manutenzionare ,riparare e migliorare la propria imbarcazione study .Ci sono quelli che badano di piu' alle vele,quelli che puntano sul motore ,quelli che accrescono il confort ecc. ecc. comunque tutti piu' o meno sono permanentamente impegnati a coccolare il propio segugio . Per questo ti consiglierei di focalizzare la tua attenzione sulle cose importanti che hai gia' citato e cioe' il motore,lo scafo (inteso come integrita' del gel-coath) ed aggiungerei lo stato delle vele .Per tutto il resto c'è da considerare che il piu' giovane dei segugi ha almeno trenta anni per cui....le opacita' ,l'usura delle guarnizioni, i sali di alluminio ecc. si sprecano .Per cui se sei riuscito ad evitare le grosse fregature ops ...in breve tempo anche tu potrai entrare a far parte del club degli affezionati manutentori permanenti del segugio .L'entita' del denaro che dovrai sborsare successivamente...dipendera' dalle tue "libidini " e dalle tue capacita' personali di risolvere in proprio problemi di : falegnameria ,idraulica,elettricita',meccanica ,tappezzeria ecc .
Forse non ho soddisfatto le tue richieste ,ma per incoraggiarti ti diro' che tutti noi siamo soddisfatti di cio' che possediamo viva ...e dopo le ultime iniziative di ....Monti sulla nautica ....lo siamo ancora di piu' devil Cordiali saluti da Francesco heilà clap ed aspettiamo di sapere come finira' la tua trattativa complimenti
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Messaggio  tonierm Sab Gen 14, 2012 12:46 pm

Ciao Francesco e grazie per la risposta.
So perfettamente di aver a che fare con una barca molto più che maggiorenne, ma la mia perplessità nasce dalla mia totale incompetenza.
Vengo dal mondo del windsurf che per ragioni di età non posso più praticare con assiduità e cerco di "veleggiare" con un pò più di comodità.
Il mio unico obiettivo è capire con la migliore approssimazione che cifra raggiungo con l'investimento iniziale, poi è ovvio che, una volta a bordo, darò sfogo a tutta la maniacalità!

Dal punto di vesta tecnico, mi stanno aiutando gli amici/esperti del circolo e martedì faremo le verifiche meccaniche ed elettriche, per cui saprò con precisione la spesa occorrente alla "perfetta " funzionalità di tutte le apparecchiature. Naturalmente tutto vincolato alla verifica osmosi!
La mia richiesta è basata su quello che ho constatato di persona da perfetto principiante: da tutti gli oblò entra acqua e la cuscineria è parzialmente ammuffita. In ogni caso in queste condizioni difficilmente la potrei utilizzare da subito e cmq non me la sentirei di salire a bordo, nè di farci salire moglie e amici!!
Inoltre fino ad ora, riguardo le mie richieste, mi hanno sparato, con troppa superficialità, dei prezzi che a me sembrano un pò irreali : "tutta la cuscineria te la cavi con 700€!" Shocked Shocked
"Le guarnizioni? costano pochi euro!!" Shocked Shocked
Ecco perchè chiedevo se qualcuno avesse già affrontato il problema e soprattutto cosa conviene fare con gli oblò (è un lavoro facile, complicato, si trovano i ricambi o le soluzioni alternative...).

In ogni caso annuncerò pubblicamente al blog l'ufficializzazione dell'acquisto.
Ti saluto
Toni


[u]

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Messaggio  Francesco SAMY Sab Gen 14, 2012 2:00 pm

Salve Toni, non ho recenti esperienze nelle riparazioni che ti stanno a cuore per cui non posso darti punti di riferimento .Anni fa' ho cambiato le fodere di tutti i cuscini ma ho comprato la stoffa e poi me le sonno fatte cucire da una tappezziera " in nero " devil .Non ricordo quanto ho speso ma molto meno dei 700 £ da te citati .I miei cristalli ,ad eccezione di quello anteriore ,sono ancora quelli originali per cui completamente opacizzati ed irruviditi .E' mia abitudine mantenere oblo',osteriggi ,cristalli e tambuccio permanentemente protetti da coperture plasticate e tendalini impermeabilizzati .Forse ,personalmente vanto maggiore esperienza nel settore delle vele ,visto che nel forum passo per essere un appassionato regatante nonostante i miei 65 anni.Direi di portare pazienza fino alla discesa in campo clap clap dei vari ....Sergio,Marco,Giuseppe,Pino,Nicola,Massimo ecc.che al momento mi sembrano ancora vacanzieri Sleep Sleep heilà e che nella manutenzione del Segugio hanno grande competenza e spesso riescono ad ottenere i migliori rapporti qualita'/spesa .
Per riservatezza non hai citato il prezzo che stai trattando .Penso che i 15000 £ chiesti per Escalibur ( la barca in copertina del blog molto ben tenuta )possano orientarti nella trattativa ok Per quanto concerne la fruibilita' del Segugio posso dirti che non ha confronti nella abitabilita' interna ,nella stabilita' e se uno ....s'impegna devil devil corre come e forse piu di altre barche piu' performanti della sua lunghezza .Per cui la definirei una barca ideale per una famigliola di 3/4 persone che vuole fare navigazione costiera e di tanto intanto concedersi qualche regata di club viva buon vento
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Messaggio  Sergio DANGI BLU Sab Gen 14, 2012 5:01 pm

Eccomi ...eccomi.... heilà
Ciao Toni,
innanzitutto, benvenuto nel nostro Forum e scusa se non mi sono fatto vedere prima ma, in questo periodo di notevole fatica (ho una bimba di 4 mesi clown ) mi è sfuggito il tuo arrivo. Grazie a Francesco che mi ha richiamato all'ordine Very Happy
Dunque...benissimo, presto avremo un nuovo Segugio nel nostro Blog! Ne sono davvero felice e spero che le trattative vadano in porto con tua soddisfazione.
Veniamo ai tuoi quesiti: come ti ha scritto Francesco, le magagne che hai riscontrato sono davvero poca cosa e non devono assolutamente condizionarti negativamente sulla decisione. I legni si possono tranquillamente riprendere; la cuscineria si può rifare con una spesa che dipende, oltre che dalla qualità della gommapiuma e dei tessuti, anche dalla manodopera. Incidentalmente fra di noi c'è Fofò LUIGIA 1 che di professione fa il tappezziere e saprà certamente darti precise informazioni relative al suo campo operativo. Dai un'occhiata alla sua barca a questo link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ,io intanto gli mando un messaggio in modo che si affacci al forum in tuo soccorso.
Per quanto riguarda il plexiglass, io stesso dopo l'acquisto con l'aiuto di un amico ho provveduto alla sostituzione perchè erano tutti cristallizzati, opachi e fragili. Stiamo parlando del 1998 quindi non so dirti quale può essere la spesa attuale ma certamente, nell'economia generale dell'acquisto della barca, è poco influente. Se gli oblò, o meglio gli osteriggi o passauomo, sono molto deteriorati anche nella loro struttura in alluminio, forse ti conviene sostituirli. Anche in questo caso non stiamo parlando di cifre esorbitanti ma Nicola TAF, che ha fatto l'operazione piuttosto di recente, potrà darti informazioni precise; contatto subito anche lui pirat
L'importante per procedere all'acquisto con una certa serenità è che la struttura dello scafo sia solida e non presenti tracce di osmosi GRAVE. Sottolineo grave perchè se anche ci fosse qualche traccia, non è certo la fine del mondo e oggigiorno il fenomeno si può trattare efficacemente. Nel caso approfitta per farti fare uno sconto congruo.... devil
Fai controllare bene il motore e il Sail Drive da una persona qualificata. Immagino che abbia montato il vecchio VP 24 cv; è un ottimo motore ma datato quindi dopo tutti questi anni potrebbe presentare qualche problema al sistema di raffreddamento a causa delle incrostazioni di calcare nelle camicie. Metti in conto di doverlo eventualmente revisionare e per fare questa operazione è necessario sbarcarlo... Rolling Eyes
Verifica che il sartiame non sia vecchio, usurato o sfibrato e che gli arridatoi e le lande siano in buono stato; nel caso dovessi mettere in conto la sostituzione, parliamo di cifre intorno ai 1000-1500 €
Importante anche lo stato delle vele: se sono da cambiare, tieni presente che un gioco di randa e genoa in dacron costa intorno ai 2500-3000 € a meno che tu non sia malato di regate e voglia cimentarti con Mylar e sandwiches strani, in qual caso....i costi fluttuano devil
Controlla anche lo stato delle manovre correnti ovvero delle scotte, drizze, borose ecc. che, se di buona qualità, hanno un certo costo.
Spero di non averti scoraggiato ma sarai certamente cosciente del fatto che la Vela è un bellissimo hobby ma...costoso. Tutti noi, dopo l'acquisto, abbiamo fatto dei lavori più o meno radicali e più o meno costosi. Pensa che nel 2009 io sono riuscito anche a cambiare il motore!! Laughing Laughing Laughing
Come ti ha detto Francesco, il Segugio è una bella barchetta che per le sue dimensioni contenute offre l'abitabilità di un 10 metri senza pagare la famigerata Tassa Monti devil
Attendi che si facciano vivi anche gli altri amici e tienici informati degli sviluppi della trattativa; in ogni caso qui troverai sempre qualche amico pronto a darti suggerimenti e consigli.
viva
buon vento



Ultima modifica di Sergio DANGI BLU il Dom Gen 15, 2012 12:48 am - modificato 1 volta.
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Messaggio  Giuseppe BEPA Sab Gen 14, 2012 6:09 pm

Ciao Toni,

innanzitutto benvenuto, per curiosità dove si trova la tua barca? Credo di conoscere ormai tutti i segugio che navigano nel golfo di Napoli.
La mia è ormeggiata a Marina di Stabia, per i controlli Sergio ha fatto una carrellata rapida e precisa, come parametro di confronto tieni presente che io l'anno scorso ho rifatto l'intero sartiame, revisionato l'albero, sostituito fanali e cavi, e rifatta completamente la carena con trattamento epossidico completo spendendo poco più di 7.000 Euro. Il motore se è MD11C Volvo 24 CV tieni presente che i pezzi di ricambio costano abbastanza ma si reperiscono senza grosse difficoltà.
A qualche circolo di appoggi? Ti sei rivolto a specialisti?

A presto.
Giuseppe.
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Messaggio  Francesco SAMY Sab Gen 14, 2012 11:07 pm

Ciao Toni ,hai visto che il "branco dei Segugi " si sta svegliando .Da parte mia devo scusarmi di essere stato inpreciso nel fornirti il nome di Excalibur come segugio in vendita per 15000 euri .In realta' si tratta di Linda ed il prezzo e' di 15500 £ .Saluti Francesco
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Messaggio  Nicola TAF Dom Gen 15, 2012 11:25 am

Ciao Toni,
benvenuto a bordo......Come avrai avuto modo di vedere, ormari la quantità di argomenti trattati è cosi vasta e varia che basta cercare l' argomento che si vuole. E comunque ben vengano fuori altre discussioni inerenti la nostra barchetta.
Nicola
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Messaggio  Sergio DANGI BLU Dom Gen 15, 2012 5:44 pm

Ciao Nicola,
Tu che hai fatto il lavoro recentemente, potresti dare a Toni qualche ragguaglio sulla sostituzione dei passauomo del Segugio? heilà
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Messaggio  Massimo JEREMY JONES Dom Gen 15, 2012 11:27 pm

Salve Toni, sono Massimo del Jeremy, ti consiglio si di farlo visionare da eperti ma credi che ci sia un meccanico che non trovi difetti al motore? o un velaio che trovi le cuciture delle vele malandate e un esperto di resine che non trovi piccole traccie di osmosi o zampe di gallina? Ricorda però che con un po di manualità e buona volontà tutto si supera tenuto conto che stai acquistando una barca che ha più o meno 30 anni e da quello che ho capito, ad un prezzo molto ma molto vantaggioso. Fatti coraggio e vedrai che il Segugio ti darà molte soddisfazioni. Non farti scoraggiare dai tecnici ( CHE OGGI VANNO MOLTO DI MODA ). Saluti
Massimo JEREMY JONES
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Messaggio  Nicola TAF Lun Gen 16, 2012 12:23 pm

beer beer beer
clap clap clap
Massimo JEREMY JONES ha scritto:Salve Toni, sono Massimo del Jeremy, ti consiglio si di farlo visionare da eperti ma credi che ci sia un meccanico che non trovi difetti al motore? o un velaio che trovi le cuciture delle vele malandate e un esperto di resine che non trovi piccole traccie di osmosi o zampe di gallina? Ricorda però che con un po di manualità e buona volontà tutto si supera tenuto conto che stai acquistando una barca che ha più o meno 30 anni e da quello che ho capito, ad un prezzo molto ma molto vantaggioso. Fatti coraggio e vedrai che il Segugio ti darà molte soddisfazioni. Non farti scoraggiare dai tecnici ( CHE OGGI VANNO MOLTO DI MODA ). Saluti
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Messaggio  tonierm Lun Gen 16, 2012 4:05 pm

Miii, ragazzi !! ma che cosa ho scatenato???
GRAZIE A TUTTI per l'attenzione e la gentilezza. Rispondo a uno alla volta.
Giuseppe : la barca è a Marina di Stabia al molo N, ma non ricordo il suo nome.....tanto lo cambierò! Sono al Circolo Arcobaleno di T/Ann.
Sergio :tutto quello che mi segnali da dover controllare è in fase di verifica, in effetti ho visto la barca solo una volta.
Nicola : controllo più approfonditamente lo stato di osteriggi e passauomo e poi ti chiederò consigli.
Massimo : Ti ringrazio ovviamente degli avvertimenti e con simpatia ti rispondo: credi che io non abbia mai avuto a che fare con meccanici o con pseudo-espertoni?? Ne siamo circondati quotidianamente!!!
In ogni caso, tutti i suggerimenti sono utili per farmi meglio valutare (visto che nello specifico sono un principiante) il rapporto qualità/prezzo dell'acquisto.
Come ho detto, tantissime cose mi divertirò a farle da solo....fin dove arrivo!
Vi terrò aggiornati e ancora
GRAZIE A TUTTI
T

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Messaggio  Giuseppe BEPA Lun Gen 16, 2012 4:34 pm

tonierm ha scritto:Miii, ragazzi !! ma che cosa ho scatenato???
GRAZIE A TUTTI per l'attenzione e la gentilezza. Rispondo a uno alla volta.
Giuseppe : la barca è a Marina di Stabia al molo N, ma non ricordo il suo nome.....tanto lo cambierò! Sono al Circolo Arcobaleno di T/Ann.
Sergio :tutto quello che mi segnali da dover controllare è in fase di verifica, in effetti ho visto la barca solo una volta.
Nicola : controllo più approfonditamente lo stato di osteriggi e passauomo e poi ti chiederò consigli.
Massimo : Ti ringrazio ovviamente degli avvertimenti e con simpatia ti rispondo: credi che io non abbia mai avuto a che fare con meccanici o con pseudo-espertoni?? Ne siamo circondati quotidianamente!!!
In ogni caso, tutti i suggerimenti sono utili per farmi meglio valutare (visto che nello specifico sono un principiante) il rapporto qualità/prezzo dell'acquisto.
Come ho detto, tantissime cose mi divertirò a farle da solo....fin dove arrivo!
Vi terrò aggiornati e ancora
GRAZIE A TUTTI
T

Ho capito qual'è la barca, è praticamente di fronte alla mia, a vista di cose da fare ce ne sono ma credo che puoi spuntare un buon prezzo. Io avevo contattato il proprietario per comprare il tangone ma dopo una serie di mail non ho più avuto risposta, se vuoi contattarmi telefonicamente scrivimi in privato che ti fornisco il mio recapito.

Facci sapere.

A presto.
Giuseppe.
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Messaggio  Sergio DANGI BLU Gio Feb 09, 2012 8:47 pm

E allora..... boh Come va la trattativa boh
Dai che nel Blog siamo fermi da un po con l'anagrafe dei Segugi devil
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Messaggio  tonierm Ven Feb 10, 2012 12:23 pm

Il proprietario è scomparso
Io mi sono raffreddato sulla cosa
Per ora lascio perdere....
Grazie

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Messaggio  Sergio DANGI BLU Ven Feb 10, 2012 2:31 pm

tonierm ha scritto:Il proprietario è scomparso
Io mi sono raffreddato sulla cosa
Per ora lascio perdere....
Grazie
Scomparso boh Evidentemente non aveva molta intenzione di vendere clown

Lo so, quando si tratta di acquistare una barca ci sono sempre momenti di grande entusiasmo e altri di cauto ripensamento. Fai con calma e se un giorno diventassi anche tu un segugista, torna a trovarci.
Ciao e buon vento
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Messaggio  Pino PETERPAN Lun Feb 13, 2012 7:13 pm

Very Happy Very Happy Very Happy Ripeto quanto già detto da altri: le cose fontamentali da controllare sono: lo scafo (osmosi), il motore (costo proibitivo se da acquistare, vero Sergio?), le vele e il sartiame. Con la mia modesta esperienza dell'acquisto 4 anni fa, mi affidai ad un perito (400 euro), ma sinceramente non aveva individuato un difetto al motore e comunque siamo stati fortunati, Peterpan (ex Macchia II) era in buono stato. Per la sostituzione dei plexiglass dei passuomo, spesi 200 euro, per la fascia UVA del genoa 150, per la randa nuova semisteccata 900, per la radio ICOM 175, per il caricabatteria Quick 25 220 euro. Molta manodopera gratis da amici esperti.
Certamente non mi imbarcherei in un acquisto di una barca se avesse osmosi o il motore fosse da sostituire.
Comunque il Segugio è davvero una gran bella, confortevole, prestante trentenne.
Ciao Pino
Very Happy Very Happy Very Happy
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